Primavera 1
01 Agosto 2025
Nuovo colpo in prospettiva per il Torino, che si assicura le prestazioni del promettente portiere Leonardo Santer. Classe 2007, Santer arriva dal Trento con la formula del prestito e si aggregherà alla formazione Primavera 1 guidata da Christian Fioratti. Cresciuto nel settore giovanile del Trento, ha compiuto tutta la trafila gialloblù a partire dall’Under 15, mettendosi in luce per affidabilità, senso della posizione e una personalità già matura tra i pali. Nell’ultima stagione è stato protagonista nel campionato Primavera 4, distinguendosi come uno dei migliori portieri del torneo.
Il suo approdo al Torino rappresenta un’importante tappa di crescita: entra a far parte di una delle società più attente allo sviluppo dei giovani talenti e si confronterà ora con un livello competitivo ben più alto nella Primavera 1, massima categoria del calcio giovanile italiano. Santer avrà l’opportunità di lavorare sotto la guida di Christian Fioratti in un ambiente ideale per affinare tecnica e struttura fisica, in un contesto dove la concorrenza sarà stimolo e non ostacolo. Non è un caso se nell'ultima stagione i due talenti più brillanti di casa granata - Anino e Cereser - arrivino proprio dalla porta.
Per il Torino, si tratta di un investimento sul futuro, in linea con una filosofia che punta a scoprire e far crescere in casa i talenti di domani. Per Santer, invece, l’occasione di mettersi in mostra su un palcoscenico nazionale, con la speranza di compiere il grande salto tra i professionisti. Il trasferimento è stato definito nelle ultime ore e l’estremo difensore è già pronto ad iniziare questa nuova avventura in maglia granata: «A.C. Trento 1921 Srl comunica di aver ceduto in prestito fino al 30 giugno 2026, con diritto di opzione a favore della Società Sportiva Torino Football Club, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Leonardo Santer. A.C. Trento 1921 saluta Leonardo Santer e gli augura le migliori fortune sportive e personali per questa nuova esperienza professionale».