Primavera 2
05 Agosto 2025
Era arrivato con un compito quasi impossibile, è andato via dopo un percorso che lo ha visto diventare un titolare inamovibile di quella che era - almeno sulla carta - una delle squadre più forti del girone. Oggi, dopo due stagioni con la maglia del Como, lascia il club per mettere a curriculum un altro record di precocità. Lui è Mattia De Nicolo, è un classe 2008 ed è pronto per una nuova sfida calcistica. In un'altra società, in un'altra categoria ma anche in un'altra regione: il difensore, passato anche per Brescia e Giana Erminio, è infatti un nuovo calciatore della Pro Vercelli e farà parte della formazione che affronterà il campionato di Primavera 2.
Il compito quasi impossibile? Sostituire un monumento della difesa come Federico Pavan, difensore passato all'Inter dopo la stagione che aveva visto i classe 2008 del Como arrivare fino a una storica semifinale Scudetto persa poi con l'Empoli. Missione compiuta dopo un anno di apprendistato - 17 presenze in Under 16 con la squadra che arriva comunque fino agli ottavi di finale uscendo con la Roma - e miglioramenti continui: che hanno convinto Massimo Cicconi, allenatore dell'Under 17 nella scorsa stagione fino a due giornate dalla fine, a consegnargli a un certo punto le chiavi della retroguardia al fianco di Epifani. Score finale: 22 presenze, 1157 minuti giocati e 1 gol. Non un gol qualsiasi, ma un gol pesantissimo: sia perché segnato in pieno recupero, sia perché fatto sul campo di una delle squadre più forti d'Italia. Il gol che è valso la vittoria per 2-1 a Zingonia con l'Atalanta. Roba vera.
La storia tra De Nicolo e il Como si interrompe quindi dopo due stagioni. Mattia, che compirà 17 anni il prossimo 4 dicembre, è ora pronto a cominciare la sua nuova avventura calcistica: giocherà infatti in Piemonte con la Pro Vercelli e verrà inserito nella rosa della Primavera. Un altro piccolo record di precocità, dopo quella fantastica stagione da sotto età con la maglia della Giana Erminio (2021-2022, quando giocava già in Under 15 con i 2007) che convinse il Brescia a puntare su di lui prima che anche il Como si accorgesse delle sue prestazioni. Passato anche per l'Inter e cresciuto nelle scuole calcio di Enotria e Segrate, De Nicolo è ora pronto per il penultimo passaggio importante della sua carriera. L'ultimo? La prima squadra. Ma per quello c'è ancora tempo.