Cerca

Serie C

Solo 3 anni fa era nei Dilettanti, ora è titolare contro il Parma di Serie A: la favola del centrocampista

Primo contratto professionistico per il 19enne, protagonista di una crescita esponenziale nelle ultime stagioni

PRO VERCELLI SERIE C - ANGELO BURRUANO

PRO VERCELLI SERIE C - Angelo Burruano, centrocampista classe 2006, ha esordito in prima squadra lo scorso 18 aprile nel match contro la Feralpisalò

Nel mondo del calcio, dove le stelle nascono e tramontano con la velocità di un contropiede ben orchestrato, la Pro Vercelli ha deciso di puntare su un giovane talento che promette di far parlare di sé. Ecco dunque la firma sul primo contratto da calciatore Professionista per Angelo Burruano, talento classe 2006 che non più tardi di 3 anni fa aveva concluso un'ottima stagione in Under 16 con il Volpiano, ancora nei campionati dilettantistici. La sua crescita è stata esponenziale, tanto da consentirgli già di esordire in Serie C nella scorsa stagione, mentre in questa prima fase di pre campionato ha giocato da titolare le prestigiose amichevoli estive contro Lugano e Parma.



UN TALENTO CHE SBOCCIA
Angelo Burruano, classe 2006, è un nome che gli appassionati di calcio a questo punto farebbero bene a tenere a mente. Arrivato alla Pro Vercelli nella stagione 2024-2025 dopo 2 stagioni all'Alessandria tra Under 17 e Primavera 2, il giovane centrocampista ha subito messo in mostra le sue doti nella formazione Primavera. In campionato Burruano ha collezionato 26 presenze realizzando 3 gol agli ordini di Carlos Franca prima e di Davide Montanarelli poi. Numeri che parlano chiaro e che hanno convinto la società a blindare il giovane talento.



L'ESORDIO IN PRIMA SQUADRA
La consacrazione del giovane centrocampista è arrivata con l'esordio in prima squadra contro la Feralpisalò nello scorso campionato di Serie C il 18 aprile. Un traguardo che non solo ha coronato una stagione di successi personali, ma ha anche messo in luce la capacità del ragazzo di reggere la pressione del calcio che conta. In un mondo dove spesso i giovani talenti vengono bruciati troppo in fretta, la Pro Vercelli ha dimostrato di saper gestire con intelligenza e lungimiranza il percorso di crescita di Burruano.



LA FILOSOFIA DELLA PRO VERCELLI
La firma del classe 2006 rappresenta più di un semplice contratto: è un simbolo della filosofia della Pro Vercelli di investire sui giovani e sul futuro. In un calcio sempre più dominato da acquisti milionari e da nomi altisonanti, il club piemontese ha scelto di puntare su un vivaio che promette di regalare grandi soddisfazioni. La «bianca casacca» non è solo una maglia, ma un simbolo di appartenenza e di orgoglio per chi, come Burruano, è risucito a salire la scala del calcio partendo dai campionati dilettantistici. Nella stagione 2021-2022 aveva giocato un'ottimo campionato Regionale con il Volpiano (26 presenze e 7 gol in Under 16 e 16 presenze in Under 17), prima ancora era stato in Pozzomaina e Borgaro dopo un'esperienza al Torino fino agli Esordienti.



UN FUTURO DA SCRIVERE
Il futuro di Angelo Burruano è dunque ancora tutto da scrivere, ma le premesse sono più che promettenti. Con il suo talento e la sua determinazione, il giovane centrocampista ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento non solo per la Pro Vercelli, ma anche per il calcio italiano. E chissà, forse un giorno lo vedremo calcare i campi dei più prestigiosi stadi internazionali, portando con sé l'orgoglio di chi è riuscito a farsi strada tra i Professionisti mettendo piede prima nel mondo dei Dilettanti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter