Italia Under 19
09 Agosto 2025
Una vittoria e un pareggio nel primo doppio impegno della stagione. Bilancio positivo, ma ovviamente migliorabile, per l'Italia Under 19 che chiude la settimana di Novarello con annesse le due amichevoli contro i pari età dell'Albania. Una prima uscita brillante, con gli Azzurrini che si impongono per 4-1, e un secondo test match che invece finisce solamente 1-1.
Pellini, Maffessoli, Artesani e Mosconi. Gli autori del poker nella partita di martedì. Con l'Albania che passa sorprendentemente in vantaggio (a segno Krasniqi) e con i ragazzi di Alberto Bollini che rimontano con i talenti di Torino, Atalanta e Inter: «Siamo ancora all'inizio - le parole dell'allenatore riportate da figc.it - e abbiamo fatto solo pochi allenamenti, ma sono soddisfatto. Nei ragazzi ho visto quello che chiamo spirito azzurro: emozione e gratificazione nell'indossare questa maglia».
Giovedì, nella rivincita, a passare in vantaggio è stavolta l'Italia con un bel tiro al volo dell'empolese Orlandi. A inizio ripresa, però, la doccia fredda accesa da Dashi e non più spenta. Finisce 1-1: «Siamo in una fase di lavoro ancora preparatoria - spiega il tecnico Alberto Bollini - in cui non basta soltanto avere il controllo del gioco e gestire il possesso palla. Quello è un aspetto importante, ma da solo non è sufficiente: dobbiamo essere più concreti e incisivi quando arriviamo negli ultimi sedici metri. Oggi ci è mancata un po' di lucidità sotto porta, sia per merito della compattezza difensiva degli avversari, che hanno fatto grande densità, sia per alcune nostre imprecisioni in fase di finalizzazione. Detto questo, sono soddisfatto dell'atteggiamento e della qualità espressa dalla squadra».