Cerca

News

L’incubo non ha fine! Fuori da ogni torneo, prosegue il record negativo senza vittorie

Boca Juniors in caduta libera: fuori da Libertadores e coppa nazionale, ora rischia anche il campionato

Leandro Paredes

BOCA JUNIORS • Leandro Paredes, ex Roma e uno dei pochi a emergere in un Boca in crisi profonda [credit foto: IG @bocajrs]

Il Boca Juniors sembra sprofondare sempre più nel baratro. Fuori da ogni competizione nazionale e internazionale, ha appena aggiornato un triste record: 12 partite consecutive senza vittorie. Il rischio ora è quello di non qualificarsi per la fase finale del campionato.

RECORD NEGATIVO E FUORI DA TUTTO

Sabato 9 giugno il Boca ha toccato quota 12 partite senza vittorie. La Bombonera, sempre più in subbuglio, ha assistito a un pareggio nel clásico contro il Racing di Avellaneda, il cui presidente è noto anche nel calcio italiano. Il 2025 è stato un incubo: eliminato dalla Copa Libertadores già nella fase preliminare contro l’Alianza Lima, che non aveva mai eliminato gli argentini uno scontro diretto; poi il fallimento al Mondiale per Club, senza superare i gironi e con il pareggio imbarazzante contro l’Auckland City, squadra semiprofessionistica neozelandese. Nella Copa Argentina il Xeneize è uscito prima degli ottavi, sconfitto dall’Atlético Tucumán.

In campionato la musica non sembra molto diversa. Guardando questo Boca viene da restare increduli sul divano per ore, con in sottofondo la melanconica «El humo de mi fasito» dei Damas Gratis. Perché? Perché anche i giocatori migliori come Miguel Merentiel e l'ex Roma Leandro Paredes, sembrano sciogliersi nella mediocrità attuale del Xeneize. Contro il Racing, Paredes ha firmato l’assist del pareggio, con un cross su punizione, ma per il resto della partita è sembrato privo di riferimenti in campo. Ovviamente non soltanto per causa propria, anche perché in questo Boca riesce comunque a risaltare.

PERCHÈ SI RISCHIA IN CAMPIONATO?

Come funziona il campionato argentino? L'attuale formato prevede 2 tornei semestrali: Apertura e Clausura, ognuno con un titolo a sé. Entrambi i tornei vedono 30 squadre argentine divise in due gruppi da 15 squadre l'uno, che disputano un totale di 16 partite. Le prime 8 classificate al termine della prima fase accedono a quella successiva, dove si gioca un torneo ad eliminazione diretta cominciando dagli ottavi di finale. Siamo alla quarta giornata della prima fase del Clausura e il Boca, nel Grupo A, occupa il 13° posto con 4 punti: una sconfitta e tre pareggi. Mancano ancora 12 partite, ma considerando le ultime 12 uscite è difficile credere a un’inversione di tendenza. Restare fuori dalla fase ad eliminazione diretta sarebbe un altro smacco in una stagione già oscura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter