Cerca

Coppa Italia Serie C

Gol-partita del Bomber prelevato dai Dilettanti, la neo promossa ottiene subito un successo da urlo

Espugnato lo stadio di una delle squadre più abitudinarie della categoria, l'inizio è indubbiamente con il piede giusto

LECCO-OSPITALETTO COPPA ITALIA SERIE C - MARCO BERTOLI

LECCO-OSPITALETTO COPPA ITALIA SERIE C - Marco Bertoli, attaccante classe 1999, è stato prelevato dagli orange in estate dalla Varesina di Serie D

Non l'avrebbe detto forse nessuno. All’esordio stagionale, con la valigia piena di sogni e coraggio da vendere al ritorno tra i Professionisti dopo 27 anni, l’Ospitaletto va a prendersi il Rigamonti-Ceppi e timbra il pass per i sedicesimi di finale di Coppa Italia di Serie C. Un colpo da tre punti morali, firmato a metà ripresa da Marco Bertoli, che accende la prima grande gioia dell’anno orange. Proprio lui, il bomber designato per i bresciani in arrivo dalla Serie D. Il Lecco spinge, protesta, costruisce ma non sfonda. E alla fine il tabellone segna 0-1: il rumore dolce dell’impresa.



PRIMO TEMPO: FURLAN SALVA CON LA FACCIA, LECCO IMPRECISO E NERVOSO
Al 13’ l’episodio che suona come sveglia per tutti: intervento provvidenziale di Furlan, che si immola letteralmente con la faccia su un tiro ravvicinato dell’Ospitaletto. Il portiere bluceleste resta a terra, entra lo staff sanitario ma il numero uno è di ferro e si rialza. Il Lecco prova a costruire: al 40’ combinazione ben studiata su corner, con Kritta che pesca Battistini di testa, ma la mira tradisce il capitano di casa. Un minuto dopo Frigerio imbuca per Metlika dal limite: conclusione troppo centrale, facile per il portiere ospite. Scintille nel finale di frazione: contatto in area su Kritta, proteste blucelesti, l’arbitro fischia la simulazione e ammonisce l’esterno. È il segnale di una tensione che monta, ma il gol non arriva.

RIPRESA: L’ONDA ORANGE E IL TIMBRO DA BOMBER DI MARCO BERTOLI
La ripartenza del secondo tempo è bluceleste: al 1’ Furrer scappa a sinistra e pennella sul secondo palo per Pellegrino, che arriva coi tempi giusti ma sbaglia il piattone. Il momento che spacca la partita nasce al 25’ della ripresa: Sinn disegna un cross tagliato dalla mancina, Marco Bertoli s’infila tra Ferrini e Lovisa e, dal limite dell’area piccola, piazza l’1-0. È il suo gol del ritorno tra i Professionisti, dopo i 28 centri con la Varesina in Serie D: biglietto da visita timbrato con inchiostro indelebile. Il Lecco reagisce di nervi e orgoglio. Al 41’ Lovisa mette dentro un cross sporcato, Sipos fa da torre per Battistini: occasione enorme sul destro del capitano, ma il piattone esce impreciso. All’ultimo giro d’orologio Sipos sfonda sulla sinistra e apparecchia per Bonaiti: interno piede dal limite, palla che sfila di poco. Ultima chiamata persa, supplementari sfumati. L’Ospitaletto serra le linee e porta a casa il bottino pieno.

IL TABELLINO
LECCO-OSPITALETTO 0-1
RETI: 24' st Bertoli (O).
LECCO (3-4-2-1): Furlan, Marrone, Zanellato (20' st Mallamo), Furrer, Battistini, Ferrini, Pellegrino (5' st Lovisa), Metlika (20' st Bonaiti), Sipos, Frigerio (32' st Alaoui), Kritta (20' st Galeandro). A disp. Dalmasso, Tscholl, Di Bitonto, Grassini, Tanco, Mihali, Romani. All. Valente.
OSPITALETTO (4-4-2): Sonzogni, Regazzetti, Possenti, Messaggi, Gobbi (16' st Torri), Gualandris, Panatti (29' st Mondini), Sina, Guarneri (39' st Ievoli), Pollio (16' st Sinn), Bertoli (39' st Pavanello). A disp. Raffaelli, Bevilacqua, Contessi, Mazza, Orlandi, Casali, Nahrudnyy. All. Quaresmini.
ARBITRO: Teghille di Collegno.
AMMONITI: Kritta (L), Possenti (O), Sinn (O).

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter