Primavera 2
19 Agosto 2025
Bayern Monaco-Wolfsburg del 22 settembre 2015 in Bundesliga detiene un record clamoroso. In quel match Robert Lewandowski, entrato dalla panchina all’inizio del secondo tempo, segnò 5 gol in appena 9 minuti (dal 51’ al 60’): nessun giocatore nella storia della Bundesliga aveva mai fatto una cosa simile. Ora, qui la situazione è diversa ma nemmeno troppo: la partita è Renate-Albinoleffe, amichevole tra le due formazioni Primavera; il giocatore in questione entra dalla panchina e sempre dopo l'intervallo, e di gol ne mette in fila tre in appena tre minuti (dal 48' al 51'). Roba comunque da record, con tutte le cautele del caso. Lui è Giorgio Pietropoli, è un classe 2008 e il Renate si sta innamorando di lui. Anzi, è già innamorato pazzo.
Luciano Foschi, allenatore della prima squadra, ha voluto osservarlo da vicino durante il ritiro della prima squadra, che milita in Serie C. Un assaggio importante per un ragazzo che nel Renate ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile bruciando tappe anno dopo anno. Fino a esordire, con un anno di anticipo, in Primavera nella passata stagione. Non solo: Pietropoli mette insieme 439 minuti in 13 presenze segnando pure 2 gol. In Under 17 era fuori categoria: 23 gol in 26 presenze il suo biglietto da visita. Come fuori categoria è sembrato quando ha messo piede in campo con l'Albinoleffe, nella seconda uscita amichevole della squadra di Boscolo. Tre minuti tre gol, dicevamo: uno da opportunista dell'area di rigore, uno con un colpo di piatto da centravanti vero, uno di rapina rubando palla al portiere. Una vasta gamma di qualità mostrata in appena 180 secondi, dopo l'1-1 del primo tempo, che dà il via a quello che sarà un clamoroso 7-2 per le Pantere.
Ovvia soddisfazione, ma anche ali basse per un attaccante che quest'anno sogna di ritagliarsi un ruolo da protagonista assoluto: «Siamo ancora all'inizio - le parole di Pietropoli dopo la partita - e finché non c'è il campionato queste partite servono giusto come allenamento: con l'Albinoleffe abbiamo fatto sicuramente un'ottima gara, ma li riaffronteremo alla prima giornata e loro arriveranno sicuramente col coltello tra i denti per vendicare questo risultato». Pietropoli o Lewandowski? Giorgio di gol ne ha fatti tanti, ma metterne a referto tre in tre minuti non è una cosa che succede spesso: «Sono molto contento, le gambe sono ancora pesanti ma fare una tripletta nel giro di pochissimi minuti fa sicuramente piacere». Ora le amichevoli continuano (domenica la terza uscita stagionale, con la prima squadra dell'Arcellasco, ha visto arrivare una sconfitta per 3-1, a segno il difensore centrale ex Monza Caprotti), l'esordio in campionato si avvicina sempre di più e l'attesa per la nuova stagione è alle stelle: «Abbiamo cambiato allenatore - chiude Pietropoli - e il modo di giocare è totalmente diverso, il gruppo si è rinnovato ma penso che sia un ottimo gruppo: vogliamo fare bene, anzi… il meglio possibile».