Coppa Italia Primavera
21 Agosto 2025
SALERNITANA-LECCO COPPA ITALIA PRIMAVERA • Federico Carminati e Nico Tondi
Esordio da urlo per la Primavera del Lecco, che stende la Salernitana con un perentorio 4-0 e strappa il pass per il turno successivo di Coppa Italia Primavera, dove affronterà la Pro Vercelli. Una prestazione da squadra già matura quella degli uomini di Achille Mazzoleni, capaci di indirizzare la gara prima dell’intervallo e di chiuderla con autorità nel finale, mostrando compattezza, brillantezza e concretezza sotto porta. Davvero niente male per una neopromossa…
La prima mezz’ora vive di equilibrio: la Salernitana cerca di farsi valere con un buon possesso, ma fatica a trovare varchi contro una retroguardia bluceleste attenta e ben guidata dal portiere Constant, sempre puntuale. Il Lecco prende campo col passare dei minuti e trova il vantaggio al 44’: azione corale costruita con lucidità, palla di Riva per Tondi, apertura sulla destra per Vergato – terzino all’esordio dopo l’arrivo dalla Pro Sesto – che pennella un cross perfetto sul secondo palo, dove Carminati di piatto firma lo 0-1. Il gol poco prima dell’intervallo cambia l’inerzia del match. La Salernitana prova a reagire in avvio di ripresa, ma l’ordine tattico del Lecco spegne sul nascere ogni iniziativa granata. Al 35’ della ripresa arriva il raddoppio, ancora con Carminati: lancio lungo di Constant, spizzata dello stesso attaccante per Fumagalli – anche lui al debutto dopo l’esperienza nel Monza – che difende palla e restituisce al compagno. Destro potente e preciso all’incrocio: 0-2 e partita in ghiaccio.
Il finale è un monologo ospite. Al 46’ è Purita a calare il tris con un rasoterra chirurgico all’angolino che non lascia scampo al portiere campano. E appena tre minuti più tardi, in pieno recupero, arriva il poker: Arena, centrocampista classe 2006 arrivato dall’Atalanta, mette in moto Purita sulla corsia destra; cross basso e assist per Fumagalli, che si invola verso l’area e batte il portiere con freddezza, siglando il definitivo 0-4. Una vittoria larga, maturata con pazienza e poi dilagata nel finale, che fotografa al meglio l’impatto del Lecco con la nuova stagione. Per i blucelesti segnali importanti anche dai volti nuovi, subito protagonisti: Vergato autore di un assist prezioso, Arena capace di entrare con personalità e Fumagalli che ha timbrato il tabellino. Per la Salernitana resta una serata complicata, con una sconfitta pesante da digerire in avvio di stagione. Per il Lecco, invece, il debutto in Coppa assume i contorni di una piccola impresa: quattro gol in trasferta, porta inviolata e la sensazione di avere già assimilato l’identità voluta da Mazzoleni dopo il salto di categoria. La sfida con la Pro Vercelli sarà la prossima tappa, ma il messaggio lanciato dal Lecco è già chiaro: i blucelesti non hanno intenzione di recitare il ruolo di comparse.
SALERNITANA-LECCO 0-4
RETI: 44' Carminati (L), 35' st Carminati (L), 46' st Purita (L), 49' st Fumagalli (L).
SALERNITANA (3-5-2): Guacci 6, Verza 5.5 (12' st De Amicis 6), Farina 5.5 (1' st Russo 6), Mazzoleni 5.5 (12' st Menduto 6.5), Petrucci 6, Mancini 6, Iliev 5.5 (32' st Milone sv), Belfiore 6, Cosentino 5.5, Zinkowski 6 (30' st Marciano sv), Lombardi 7. A disp. Forlenza, Gisondi, Bronzini, Paolillo, Fitto, Barba. All. De Santis 5.5.
LECCO (4-3-3): Constant 6.5, Polizzi 7, Vergato 7.5, Meleddu 6.5, Balliano 7, Benvenuto 6.5 (40' st Manzinali sv), Tondi 7 (32' st Purita 7.5), Arena 7, Riva 6.5 (17' st Fumagalli 7.5), Cosi 6.5 (17' st Hugony 6), Carminati 8 (40' st Polonioli). A disp. Della Cristina, Reffo, Quaglio, Santulli, Braga. All. Mazzoleni 7.5.
ARBITRO: Luongo di Frattamaggiore 6.5.
ASSISTENTI: Romaniello di Napoli e Martinelli di Potenza.
AMMONITI: Guacci (S), Petrucci (S), Polizzi (L), Balliano (L), Benvenuto (L), Arena (L), Fumagalli (L).