Cerca

Serie C

Si sposta di 1000 chilometri per vestire gli stessi colori, il trequartista va alla conquista del Nord

Per il classe 2005 la pratica tra i Dilettanti e ora il prestito in una squadra nella quale si può fare esperienza con tranquillità

LUMEZZANE SERIE C - GESUALDO NAPOLITANO

LUMEZZANE SERIE C - Gesualdo Napolitano, attaccante classe 2005, arriva in prestito dal Crotone (foto FB FC Lumezzane)

Non sta scritto da nessuna parte che la fantasia non si alleni. A volte si scova, si coltiva e si mette tra le linee, pronta a innescare la giocata giusta come un filtrante che taglia due reparti. E il Lumezzane alza il sipario su un innesto dal profumo di futuro: Gesualdo Napolitano, trequartista classe 2005, arriva in prestito secco dal Crotone per aggiungere brio, idee e gamba alla trequarti bresciana. Sarà a disposizione del tecnico Massimo Paci per la stagione 2025-2026.

L’ANNUNCIO E LA VISIONE DEL CLUB
Il Lumezzane ha ufficializzato l’arrivo di Gesualdo Napolitano, pronto a mettersi subito a disposizione della nuova squadra. Parole chiare e programmatiche arrivano dal direttore sportivo Simone Pesce, che incornicia così l’operazione: «Napolitano è un elemento che va a completare la nostra trequarti. è molto giovane, ma in Serie D ha già messo in mostra doti interessanti e a Lumezzane avrà l’opportunità di dare un contributo importante per il raggiungimento dei nostri obiettivi». Un’investitura limpida: si punta su talento, fame e crescita, con la convinzione che la qualità tra le linee possa fare la differenza.

DALLE STRADE DI CALTAGIRONE AI RIFLETTORI DEL LUMEZZANE
La carta d’identità racconta radici siciliane: Gesualdo Napolitano è nato a Caltagirone, in provincia di Catania. Il primo dribbling lo ha fatto in casa, nelle giovanili del Catania, dove ha acceso il motore. Da lì lo nota l’Hellas Verona, che lo inserisce nella sua formazione Under 17: step dopo step, costruzione paziente di un profilo tecnico abituato a vedere la porta avversaria dalla mattonella preferita, tra centrocampo e attacco. In Under 18 il suo contributo è di alto livello: 18 presenze e 4 gol nel campionato 2022-2023.

IL SALTO TRA I GRANDI: RICCIONE E VIBONESE
La stagione 2023-2024 è quella del battesimo tra i grandi. Napolitano va in prestito in Serie D al Riccione e prendere le misure con il calcio dei «senior», dove i contrasti pesano e le scelte si fanno in un lampo. Poi la rotta vira verso la Calabria nella stagione 2024-2025: la Vibonese si assicura il trequartista, ancora in Serie D, e lo getta nella mischia. Alla fine del viaggio, concluso con i play off, arriva la chiamata che certifica il valore intravisto: il Crotone lo porta a sè a titolo definitivo. E oggi, nuovo capitolo: prestito secco a Lumezzane, per trasformare il potenziale in sostanza.

LA NUOVA PAGINA
Da Caltagirone a Lumezzane, passando per Catania, Verona, Riccione e Vibo Valentia: la mappa del calcio di Gesualdo Napolitano disegna una traiettoria chiara, fatta di step misurati e obiettivi concreti. Adesso il campo ha l’ultima parola. Ci sarà da correre, da mordere le seconde palle, da cercare la linea di passaggio giusta nella foresta delle marcature. Ma è proprio in quelle zolle, tra mediana e ultimo quarto, che un trequartista si diverte. E se è vero che il gol più bello è sempre il prossimo, l’idea di vederlo allacciarsi gli scarpini con il 27 sulle spalle accende la fantasia: un colpo di prospettiva che può diventare, azione dopo azione, un lampo decisivo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter