Cerca

Serie C

Il Bomber della Juventus segna al 95' alla sua prima partita in prima squadra, è un esordio straordinario

Avanti i padroni di casa, i bianconeri operano i cambi giusti e la riprendono quando sembrava tutto finito

CARPI-JUVENTUS NEXT GEN SERIE C - ALESSIO VACCA

CARPI-JUVENTUS NEXT GEN SERIE C - Alessio Vacca, attaccante classe 2005, nella scorsa stagione 16 gol con la Primavera bianconera

Partita finita? Macché. Al Cabassi, quando il Carpi già assaporava i 3 punti, ecco la zampata da bomber d’area di Alessio Vacca al 95’ al suo esordio con gol in prima squadra dopo essere entrato pochi minuti prima: un lampo che spegne l’euforia emiliana e vale l’1-1 alla Juventus Next Gen nella prima giornata del Girone B. Un pareggio agguantato con i denti, figlio di coraggio e gamba, dopo il vantaggio firmato Cortesi a un quarto d’ora dalla fine. Chi l’ha detto che i giovani tremano nei finali caldi? Per la squadra di Massimo Brambilla non pare affatto così e arriva un punto davvero prezioso per iniziare il campionato.



SCENARIO: CABASSI ACCESO, DEBUTTO DI CAMPIONATO
Dopo il successo nel primo turno di Coppa Italia Serie C, la squadra di Brambilla si presenta con personalità e idee chiare. Ritmo alto, linee aggressive, cattiveria sulle seconde palle: segnali da grande. Il Carpi risponde colpo su colpo, e la gara va a strappi, come un elastico tirato al massimo. La prima occasione è Next Gen: Deme sfrutta l’azione personale di Faticanti e spara dalla distanza, ma la retroguardia emiliana fa muro. Al quarto d’ora è Macca a fiutare il vantaggio su sponda di Pedro Felipe: il numero 5 calcia, ma non inquadra lo specchio. Il Carpi alza la testa poco prima della mezz’ora: Mangiapoco si distende a sinistra e smanaccia la conclusione di Cortesi. L’episodio che cambia l’inerzia del primo tempo arriva a dieci giri d’orologio dalla pausa: punizione dalla sinistra di Puczka, Cudrig stacca imperioso e la traversa vibra. Intervallo sullo 0-0, con i bianconeri ai punti.

RIPRESA: CARPI COLPISCE, LA NEXT GEN NON MOLLA
Il secondo tempo si accende subito: Gerbi sfiora il palo, poi Mangiapoco tiene a galla i suoi sul tiro a incrociare di Ceccotti. La Next Gen risponde con un verticale chirurgico di Puczka per la corsa di Deme: inserimento perfetto, ma l’estremo difensore di casa chiude la porta. Al 77’ la gara si spacca in favore della squadra di Stefano Cassani: Cortesi trova il varco e trafigge Mangiapoco per l’1-0. Sembra la spallata decisiva? Nemmeno per sogno. Brambilla spinge sulla trequarti, Puczka continua a pennellare: su suo corner Scaglia gira di testa e sfiora l’incrocio. È il preludio al colpo finale: dentro l’area, al 95’, Alessio Vacca conquista la posizione e scaraventa in rete l’1-1. Zampata da rapace, punto pesante.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
CARPI-JUVENTUS NEXT GEN 1-1
RETI: 32' st Cortesi (C), 50' st Vacca (J).
CARPI (3-4-2-1): Sorzi, Rossini, Lombardi, Zagnoni, Stanzani (16' st Amayah), Casarini (30' st Verza), Rosetti, Cecotti, Cortesi (48' st Sall), Arcopinto (30' st Forte), Gerbi. A disp. Scacchetti, Furghieri, Panelli, Pitti, Visani, Rigo, Figoli. All. Cassani.
JUVENTUS NEXT GEN (3-5-2): Mangiapoco, Turicchia (45' st Vacca), Felipe, Scaglia, Cudrig (1' st Perotti), Faticanti, Macca (45' st Anghelè), Owusu (16' st Amaradio), Puczka, Guerra, Deme (20' st Okoro). A disp. Scaglia, Bruno, Martinez, Van Aarle, Savio, Crapisto, Ngana, Pagnucco, Pugno. All. Brambilla.
ARBITRO: Zago di Conegliano.
AMMONITI: Lombardi (C), Cortesi (C), Felipe (J), Owusu (J), Deme (J), Perotti (J).

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter