Cerca

Primavera 1

Due gol in 8 minuti e un'altra vittoria messa in tasca: Monza, è una settimana magica!

Scaramelli e Reita piegano un Cagliari reduce dalla sconfitta in Supercoppa con l'Inter

Monza-Cagliari Primavera 1

MONZA-CAGLIARI PRIMAVERA 1 • Da un esterno all'altro: Mattia Attinasi e Endris Scaramelli, frecce laterali del 3-5-2 di Oscar Brevi

Chi ferma questo Monza? Dopo il colpo esterno sul campo del Verona, i ragazzi di Oscar Brevi mettono in bacheca la prima gioia casalinga battendo 2-0 un Cagliari reduce dalla sconfitta in Supercoppa contro l’Inter. Una settimana nera per i sardi, una domenica a tinte biancorosse per una squadra che corre, pressa e affonda come un’ala in campo aperto: sblocca Tommaso Scaramelli al 20’ della ripresa, la chiude con classe il numero 10 Reita al 27’. E il pubblico di casa si gode una prestazione di altissimo livello.



MONZA IN FIDUCIA, CAGLIARI SULLE GAMBE
Il copione è quello delle grandi squadre che crescono a vista d’occhio: Monza corto, aggressivo, pulito nel palleggio; Cagliari ordinato ma ferito dagli impegni e dalla recente Supercoppa persa con l’Inter. La firma è inequivocabile: quella di Oscar Brevi, che orchestra tempi e spazi e manda i suoi a giocare tra le linee con coraggio. Il primo tempo si apre con il Monza subito propositivo: al 12’ Diene inventa un lancio millimetrico per Reita, che salta secco il diretto avversario e serve un cross perfetto per Zanni. Il classe 2009 impatta di piatto, ma il pallone sfila a lato di un soffio. La risposta del Cagliari non si fa attendere: al 19’ Sulev disegna una parabola precisa su calcio di punizione per la testa di Mendy, ma Vailati si distende con sicurezza e spegne la minaccia. Al 23’ Tronci ci prova da lontano senza fortuna, poi tra il 30’ e il 33’ i biancorossi sfiorano il vantaggio due volte: prima con Villa, che non trova la deviazione vincente su corner di Attinasi, quindi con Mout, il cui destro da pochi passi si infrange sulla traversa. Ancora Mout protagonista al 43’, quando il suo mancino velenoso nel traffico viene neutralizzato da Auseklis. Si va al riposo sullo 0-0. La ripresa ricalca la trama del primo tempo, con il Monza sempre all’attacco. Al 7’ Villa svetta su un altro corner di Attinasi ma la palla termina fuori di un nulla. Al 12’ Reita guida una ripartenza fulminea e serve Zanni, che rientra sul destro e calcia sul primo palo: attento Auseklis a bloccare. È il preludio al gol, che arriva al 20’: Ballabio illumina con un corridoio perfetto trovato di tacco per Scaramelli, che entra in area con forza, salta due uomini e scarica un destro secco che vale l’1-0. Passano tre minuti e il Cagliari sfiora il pari con Sulev, la cui punizione sibila accanto al palo. Ma al 27’ il Monza chiude i conti: sugli sviluppi di un corner, Ballabio calcia dalla distanza e Reita, posizionato sulla traiettoria, controlla con classe, si gira nello stretto e batte Auseklis per il 2-0. Nel finale i rossoblù provano il forcing con i colpi di testa di Franke e Saddi, ma la retroguardia brianzola regge senza crepe e porta a casa una vittoria meritata.


PROTAGONISTI E DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA
Oscar Brevi, il timoniere: tempi giusti nei cambi di ritmo, squadra corta, occupazione dei mezzi spazi e catena di sinistra letale con Attinasi sui piazzati. Ballabio, doppia scintilla: visione verticale sul gol di Scaramelli e tiro propiziatore sul 2-0 di ReitaReita, numero 10 con licenza di colpire: strappi in transizione, qualità nello stretto e la giocata che spezza il match. Scaramelli, inserimento da manuale: attacco della profondità e freddezza sotto porta. Vailati e Auseklis: portieri sempre sul pezzo, con il rossoblù decisivo nel primo tempo e il biancorosso attento quando conta. Dettagli pesanti: la traversa di Mout è l’avviso ai naviganti; i corner battuti da Attinasi sono un’arma tattica. La squadra sarda prova a restare in partita con le palle inattive di Sulev e la fisicità di Mendy, poi nel finale spinge con Franke e Saddi. Ma la lucidità non basta: contro un Monza così organizzato ogni errore vale come una palla persa sulla trequarti. Dalla prudenza iniziale alla spallata decisiva nella ripresa: il Monza alza i giri tra il 20’ e il 27’ st, apre il varco con Scaramelli e lo richiude con la firma d’autore di Reita. Due squilli, tre punti, seconda vittoria consecutiva dopo Verona e un messaggio chiaro al campionato.



IL TABELLINO
MONZA-CAGLIARI 2-0
RETI: 20' st Scaramelli (M), 28' st Reita (M).
MONZA (3-5-2): Vailati 6.5, Villa 7, Colonnese 6.5, Albè 6.5, Scaramelli 7.5 (34' st Castelli sv), Ballabio N. 7, Diene 6.5, Mout 7, Attinasi 7 (40' st Bagnaschi sv), Reita 7.5 (40' st Romanini sv), Zanni R. 6 (16' st Fogliaro). A disp. Ballabio A., Buonaiuto, Treffiletti, Monguzzi, Zanni M., Ganci, Rossini. All. Brevi 7.
CAGLIARI (3-5-2): Auseklis 6, Vargiu 6 (32' st Goryanov sv), Nuvoli 5, Franke 5.5, Grandu 6, Sulev 6.5, Liteta 5.5 (32' st Cardu sv), Tronci 5.5 (9' st Malfitano 5.5), Marini 5.5, Mendy 6.5 (32' st Saddi sv), Trepy 6 (34' Costa 6). A disp. Are, Pintus L., Pibiri, Correnti, Russo. All. Pisano 5.5.
ARBITRO: Castellano di Nichelino 6.5.
ASSISTENTI: Mititelu di Torino e Galigani di Sondrio.
AMMONITI: Albè (M), Fogliaro (M), Tronci (C), Costa (C), Cardu (C).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter