Cerca

Serie C

Gol-vittoria a 180 secondi dalla fine del giocatore preso dal Como in estate, l'orgoglio gialloblù è infinito

Illusorio il vantaggio dei padroni di casa, che in 2 partite di campionato hanno già incassato ben 8 gol

LUMEZZANE-PERGOLETTESE SERIE C - MARCO ANDREA TREMOLADA

LUMEZZANE-PERGOLETTESE SERIE C - Marco Andrea Tremolada, centrocampista classe 2004 prelevato in estate dal Como dalla Pergolettese a titolo definitivo (foto FB US Pergolettese 1932)

Probabilmente non l’avrebbe detto nessuno dopo il lampo iniziale di Mattia Rolando Eugio. Il Lumezzane davanti, il pubblico di casa che sogna la riscossa dopo la sconfitta 5-0 della prima giornata, e invece la Pergolettese tira fuori artigli, testa e cuore, ribaltando tutto fino al 2-3 finale. Una partita da pugno nello stomaco e carezza finale, decisa dai colpi di Parker, Careccia e Tremolada. La squadra di Giacomo Curioni dunque mostra orgoglio sin dalle prime battute di questo campionato.



L’AVVIO DI FUOCO: ROLANDO GELA I CREMASCHI
Bastano 2 minuti ai locali di Massimo Paci: Cordaro respinge coi piedi il fendente ravvicinato di Iori, pescato da un assist preciso di Caccavo, ma Rolando Eugio è il più lesto sulla ribattuta e firma l’1-0. Brividi veri per i cremaschi, scampati poco dopo al raddoppio su un tiro-cross velenoso ancora di Iori, sibilato a lato senza deviazioni. Il Lumezzane prova a salire di giri dopo la debacle dello 0-5 al «Menti» di Vicenza, ma la Pergolettese non si scompone.

LA RIMONTA PRENDE QUOTA: PARKER E LA ZAMPATA DAL DISCHETTO
Col passare dei minuti, i gialloblù si prendono il centrocampo e mettono il Lumezzane nella propria metà. Al 21’ ecco l’airone: Parker svetta in area sul cross teso di Ferrandino, gira di testa e la mette all’incrocio alle spalle di Filigheddu. Un gesto tecnico da album delle figurine: 1-1 e inerzia cambiata. Il raddoppio arriva al 42’: cross di Aidoo, stacco di Corti e tocco di mano di Paghera. Rigore. Sul dischetto si presenta Careccia: freddezza, precisione, 1-2.



RIPRESA AD ALTA TENSIONE: IL GOL ANNULLATO E LA SCOSSA DI GHILLANI
Nel secondo tempo i tecnici muovono le pedine. Curioni pesca dalla panchina Bane e Pessolani per Benvenuto e Corti; Paci risponde con Motta per Pagliari. Il Lumezzane cerca la reazione, ma la Pergolettese chiude le linee come una difesa a oltranza. Al 67’ Tremolada, appena entrato per Dore, incorna in rete su palla messa dentro dopo un presunto contatto di Capoferri: l’arbitro annulla e, anche dopo aver visionato il replay, resta della sua. Subito dopo i gialloblù si distraggono su un rilancio lungo e Ghillani, in diagonale, punisce: 2-2 e partita di nuovo in bilico.

L’ULTIMO AFFONDO: TREMOLADA INVENTA IL COLPO DA TRE PUNTI
Sembra la classica gara che scivola via, ma la Pergolettese ha ancora benzina e coraggio. Tomaselli trova il corridoio giusto, pennella un cross tagliato e Tremolada brucia Filigheddu in uscita, tocco sporco ma letale: 2-3. Negli 8 minuti di recupero, la retroguardia gialloblù fa muro e spazza via ogni pallone scagliato in area. È il colpo grosso: primi 3 punti che pesano come piombo e morale che decolla.



IL TABELLINO DELLA PARTITA
LUMEZZANE-PERGOLETTESE 2-3
RETI: 2' Rolando Eugio (L), 21' Parker (P), 42' rig. Careccia (P), 21' st Ghillani (L), 43' st Tremolada (P).
LUMEZZANE (4-2-3-1): Filigheddu, Diodato, Deratti, De Marino, Pagliari (1' st Motta), Paghera, Scanzi (19' st D'Agostino), Rolando Eugio (39' st Napolitano), Malotti, Iori (19' st Ghillani), Caccavo (19' st Donnarumma). A disp. Bonardi, Drago, Ferro, Riahi, Moscati, Gallea, Serpa, Archetti, Simoncelli. All. Paci.
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro, Aidoo, Benvenuto (1' st Bane), Lambrughi, Capoferri, Dore (18' st Tremolada), Arini, Careccia, Ferrandino (30' st Tomaselli), Parker (39' st Sartori), Corti (1' st Pessolani). A disp. Finardi, Doldi, Antolini, Padalino, Roversi, Jaouhari. All. Curioni.
ARBITRO: Teghille di Collegno.
AMMONITI: Filigheddu (L), Benvenuto (P), Bane (P), Tomaselli (P).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter