Primavera 1
01 Settembre 2025
Vincenzo Damiano, classe 2008: 12 gol in 20 presenze in Under 17 e 8 presenze da sotto età in Primavera 1 nella passata stagione
Capitolo uno: Vincenzino da Sant'Antimo, provincia di Napoli. Capitolo due: Vincenzino da Bergamo, ovvero Zingonia. Dal Vincenzino bambino al Vincenzino adolescente, in un percorso calcistico che lo ha visto diventare protagonista assoluto a livello nazionale. Da guagliò al pota, quindi dal Real Arzano all'Atalanta, con la quale ha vinto lo Scudetto Under 16 due anni fa. Dopo 7 anni, un Tricolore e la bellezza di 46 gol segnati dall'Under 15 fino alla Primavera, ora sarebbe tempo di una nuova avventura. Il condizionale è sempre d'obbligo quando c'è di mezzo il mercato, ma l'accordo sarebbe stato trovato: Vincenzo Damiano è pronto per diventare un nuovo calciatore del Venezia. E quindi, capitolo tre: Vincenzino da Venezia, direzione prima squadra. Dal guagliò al pota, dal pota… all'ostregheta.
Un po' tutti, dal calciatore fino a entrambe alle società. La classica operazione che lascia le parti soddisfatte, per motivi diversi: Damiano - che è un classe 2008 e di ruolo gioca come attaccante, seconda punta o fantasista - avrebbe la possibilità di inserirsi in un contesto di prima squadra e pure di alto livello per la Serie B, il Venezia si porterebbe a casa uno dei prospetti futuri più interessanti d'Italia, l'Atalanta manterrebbe comunque il controllo su un giocatore a cui meno due anni fa aveva fatto firmare un contratto triennale. La formula del trasferimento, infatti, sarebbe quella del prestito con diritto di riscatto e contro riscatto in favore della Dea. Della serie: «Vai, giocati le tue carte, impara, migliora e poi vediamo».
Nero su bianco per un trasferimento che fa certamente molto rumore. Intanto perché Damiano del vivaio dell'Atalanta negli ultimi anni è stato una delle stelle più luminose, poi perché il Venezia fa un vero e proprio colpo. Che gli consentirebbe di mettere in piedi una scommessa che se fosse poi vinta darebbe tanti benefici (tecnici ed economici) e anche perché andrebbe a rinforzare una formazione Under 19 - che gioca nel campionato di Primavera 2 - che l'anno scorso ha fatto una fatica terribile nonostante le premesse da zona playoff e che quest'anno non è di certo partita con il piede giusto, prendendo 5 gol dal Catanzaro nel primo turno di Coppa Italia. Capitolo uno: Vincenzino da Sant'Antimo, provincia di Napoli. Capitolo due: Vincenzino da Bergamo, ovvero Zingonia. Capitolo tre: Vincenzino da Venezia, direzione prima squadra. Capitolo quattro?