Cerca

Under 16 A-B

A 15 anni è gia pronto a prendersi l'Italia: ora il difensore fenomenale firma col Torino!

Il classe 2010 Federico Raiola passa a titolo definitivo dal Monza ai granata

Federico Raiola

TORINO UNDER 16 • Federico Raiola, difensore classe 2010 ex Monza, alla firma con i granata

Nella vita, come nel calcio, ci sono ragazzi che sembrano avere dentro la calma dell’acqua profonda: silenziosa, sicura, pronta a farsi forza nei momenti più intensi. Federico Raiola è uno di questi. A soli 15 anni si appresta a indossare la maglia granata del Torino, portando con sé il bagaglio di una carriera giovanile già ricchissima di esperienze, sacrifici e soddisfazioni. Dopo l’ultimo capitolo al Monza, dove si è allenato persino con la prima squadra, il difensore classe 2010 ha firmato per i granata, pronto a rinforzare l’Under 16 e a compiere un nuovo passo in avanti in un percorso che profuma di futuro.


COLOSSO PER I GRANATA

Alto 1,89, destro naturale ma capace di utilizzare con sicurezza anche il piede mancino, Raiola è un difensore centrale moderno, in grado di muoversi in una linea a quattro come in una difesa a tre. Rapido, deciso nei contrasti e fortissimo nel gioco aereo, ha nel senso dell’anticipo e nei lanci lunghi due armi che spesso fanno la differenza. Ama il duello diretto, senza paura di affrontare l’avversario a viso aperto, e sul campo porta le stesse qualità che lo contraddistinguono fuori: maturità, personalità e sangue freddo, senza mai lasciarsi sopraffare dalle emozioni.


PERCORSO DI SPESSORE

La carriera di Raiola è già una mappa ricca di tappe importanti. Cresciuto nei professionisti sin da bambino, ha vestito le maglie di Lombardia Uno, Pro Patria, Novara, Pro Sesto e Monza, vivendo esperienze che gli hanno permesso di crescere tecnicamente e caratterialmente. Fino a guadagnarsi l'anno scorso le attenzioni della Nazionale, con convocazioni a Coverciano e al prestigioso Torneo di Natale a Novarello. Inoltre con i 2010 del Monza, ha raggiunto i playoff nazionali, un traguardo che testimonia la solidità del suo percorso. Ora, con la firma sul contratto che lo lega al Torino, Federico è pronto a scrivere un nuovo capitolo: un passo ulteriore in un cammino che promette ancora tante emozioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter