Cerca

Italia Under 17

Prende gol dopo un minuto, poi rimonta e chiude in bellezza: questa è un'Italia che non muore mai!

L'empolese Perillo risponde al vantaggio lampo della Scozia, il parmense Diallo firma la vittoria finale: ma il torneo lo porta a casa la Serbia

Prende gol dopo un minuto, poi rimonta e chiude in bellezza: questa è un'Italia che non muore mai!

Djibril Diallo, difensore del Parma e della Nazionale (foto figc.it)

L'Italia Under 17 saluta il Portogallo con un sorriso largo e meritato. All’Estádio Municipal “Manuela Machado” di Viana do Castelo gli Azzurrini di Daniele Franceschini superano 2-1 la Scozia nell’ultima giornata del torneo amichevole internazionale, dimostrando ancora una volta carattere e capacità di reagire alle difficoltà. Dopo l’esordio vincente con il Portogallo (2-1) e lo stop contro la Serbia (2-1), il mini-ciclo si chiude con un bilancio positivo che certifica crescita e solidità in vista della prima fase di qualificazione all’Europeo in programma a ottobre in Estonia. Eppure la sfida non era partita nel migliore dei modi: appena un minuto sul cronometro e Jamie Forrest, centrocampista del Dundee United, aveva gelato la retroguardia italiana con l’1-0 scozzese.

RIMONTA AZZURRA
L’Italia, però, non si è disunita. Anzi, ha trovato nella reazione immediata la forza di ribaltare il copione. Al 28’, dopo una pressione costante e trame ben costruite, è stato Diego Perillo dell’Empoli a trovare il pari, firmando con freddezza la rete dell’1-1. Da quel momento gli Azzurrini hanno preso in mano la gara, spingendo con ritmo e qualità, fino a raccogliere il meritato premio all’83’: su azione da calcio piazzato, il difensore del Parma Djibril Diallo ha siglato di testa il gol del definitivo 2-1, suggellando una prestazione da squadra vera. Un mix di carattere e organizzazione che, al termine di tre gare ravvicinate e contro avversari di livello, fa ben sperare in ottica futura.

LE PAROLE DEL CT
A fine partita il tecnico Daniele Franceschini non ha nascosto la soddisfazione: «Questo torneo ci serviva per chiudere il cerchio in vista della qualificazione all’Europeo. Abbiamo visto grande attaccamento alla maglia e capacità di ribaltare le difficoltà. Oggi, dopo il gol subito, la reazione è stata immediata e vincente. La base è ampia e le idee sono chiare, ma continueremo a monitorare i ragazzi nelle prossime settimane per valutare stato di forma ed evoluzione». Parole che fotografano l’entusiasmo di un gruppo giovane ma già maturo, capace di affrontare i propri limiti e trasformarli in energia positiva. L’Under 17 lascia il Portogallo con due vittorie su tre, ma soprattutto con la convinzione di avere gli strumenti giusti per affrontare al meglio la sfida più importante: il pass per l’Europeo di categoria.

IL TABELLINO
ITALIA-SCOZIA 2-1
RETI (0-1, 2-1): 1' Forrest (S), 28' Perillo (I), 37' st Diallo (I).

ITALIA: Mazzi, Bonifazi, Pirola, Diallo, Baffoh, Biondini, Corigliano, Varali, Fabbri, Fugazzola, Perillo. A disp. Bianchi, Donato, Gasparello, Scaglione, Rigo, Iddrisa, Okon-Engstler, Guaglianone, Rocca, Landi. All. Franceschini.
SCOZIA: Hastings, Reynolds, Hamill, McGunnigle, Thomson, Crombie, Forrest, Cameron, Goodbrand, Douglas, McSporran. A disp. Iyall, Hutton, Walker, Buchanan, Macdonald, Wilson, Mpofu, Crilly, Stoddart, Fyfe, McMeekin. All. McLaughlin.
ARBITRO: Carlos Alexandre Teixeira.
ASSISTENTI: Marcio Ribeiro e Fabio Araujo.
QUARTO UFFICIALE: Dylan Brito.

IL CALENDARIO

1ª giornata (giovedì 4 settembre)
Portogallo-ITALIA 1-2
Scozia-Serbia 0-2

Seconda giornata (sabato 6 settembre)
Portogallo-Scozia 2-3
ITALIA-Serbia 1-2

Terza giornata (martedì 9 settembre)
ITALIA-Scozia 2-1
Portogallo-Serbia 5-0

Classifica: Serbia 6, ITALIA 6, Portogallo 3, Scozia 3.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

ATTUALITÀ SCOPRI