Serie C
11 Settembre 2025
SERIE C, Alcione • Mattia Lione centrocampista classe 2006
L'Alcione sta affrontando la sua seconda stagione tra i professionisti. Dopo l'esordio dello scorso anno, conclusosi con il dodicesimo posto in campionato a sei punti dalla zona playoff, in via Olivieri ora si sogna in grande. Categoria mantenuta da neopromossa, il primo passo degli Orange in Serie C. Un ottimo inizio, verso obiettivi sempre più importanti. Le ambizioni del club sono state chiarite già quest'estate con le dichiarazioni di Gallazzi: «Ci sarà il nuovo stadio, il secondo di Milano, ed entro tre anni vogliamo la Serie B». Parole forti, prova della serietà e delle solide basi del progetto dell'Alcione.
In estate i colpi sono stati diversi, dall'esperto Luca Zamparo al portiere Filippo Cecchini. Un mercato improntato ovviamente sul migliorare il risultato dello scorso anno. Una realtà in continua crescita ed evoluzione come dimostrano gli altri acquisti: Giorgio Galli, Giulio Scuderi, Emerick Lopes, Daniele Oliveri, Mattia Muroni, Simone Giorgeschi e Jonathan Pitou. Quest'ultimo, centrocampista classe 2004, si è già messo in mostra all'esordio in casa contro la Triestina, segnando il gol che ha deciso la gara al 13' del primo tempo. Qualità ed esperienza a disposizione del tecnico Giovanni Cusatis per confermare, e magari migliorare, quanto fatto la scorsa stagione. Una missione complicata, ma certamente non impossibile. Oltre al mercato, gli Orange possono vantare un altro asso nella manica.
Se la prima squadra affrontava per la prima volta la Serie C, l'Under 19 degli Orange esordiva in Primavera 4. La stagione dei ragazzi di Luisito Campisi da esordienti in categoria è stata ottima. Secondo posto ad un solo punto dal Pontedera campione, che gli sono valsi la qualificazione ai playoff, terminati dopo l'eliminazione contro il Caldiero Terme. Ora con la promozione in Primavera 3 l'asticella si è sicuramente alzata e servirà un'altra grande stagione per replicare quanto fatto la scorsa. A confermare il livello dei ragazzi di Campisi ci sono le scelte del tecnico della prima squadra Cusatis. Sono infatti tre i giocatori promossi in prima squadra, che affronteranno la Serie C. Si tratta di Filippo Gallazzi, Mattia Lione e Tommaso Mocchi. Tre classe 2006 pronti al grande salto. Nell'ultima gara disputata dagli Orange, vinta per 1-0 in casa del Lumezzane, tutti e tre erano convocati e presenti in panchina, mentre nelle prime due solo Mocchi sedeva dietro a Cusatis. Quest'ultimo era tra i titolarissimi di Campisi, con 19 presenze totali, una rete e la fascia di capitano al braccio in diverse occasioni. Lione è stato invece il terzo miglior marcatore della rosa con cinque reti, di cui una su rigore, in quindici presenze. Si è sicuramente distinto per la sua capacità di essere determinante anche da subentrato. Sono 17 invece le presenze di Gallazzi, di cui 15 da titolare e solamente due da subentrato.
La stagione è ancora lunga, aspettarsi l'inserimento immediato è troppo in una categoria complicata come la C. Tuttavia si tratta di una grande occasione per questi ragazzi, oltre che l'ennesima rappresentazione del modus operandi in casa Alcione. In una realtà calcistica in cui le squadre di Serie A pur di far giocare i proprio creano una seconda squadra, vedi Juventus, Milan, e Inter coi nerazzurri proprio nel girone degli Orange, l'Alcione pesca dalla propria "Cantera". Ora non rimane che aspettare l'esordio, un sogno che potrebbe diventare realtà molto presto.