Cerca

Under 16 Serie C

Otto colpi per sognare in grande: il mercato faraonico della squadra che vuole essere protagonista

La Pergolettese di Giulio Todisco si rinforza e alza l'asticella: ecco tutti i nuovi acquisti gialloblù

Mariani e Caccavale

Under 16 Serie C, Pergolettese • Achille Mariani e Andrea Caccavale, nuovi acquisti gialloblù

Torniamo un secondo indietro nel tempo. Siamo al 25 maggio 2025, data in cui termina la stagione della Pergolettese Under 16. La squadra di Giulio Todisco viene eliminata ai quarti di finale dei playoff dall'Ascoli, dopo una partita molto discussa per alcune decisioni arbitrali. A testimoniare la grande stagione dei gialloblù c'è però il campionato, concluso al secondo posto dietro all'Albinoleffe, oltre alla vittoria con lo stesso Ascoli nella gara di andata. Tredici vittorie ma soprattutto miglior difesa del girone con appena 20 gol subiti. L'Under 15 dello scorso anno aveva concluso al settimo posto, mancando la qualificazione ai playoff per soli 4 punti. Ora i 2010 sotto la guida di Todisco avranno il compito di migliorare, o forse vendicare, il risultato dello scorso anno. 

SETTE COLPI PER SOGNARE

Le ambizioni del club di Crema quest'anno si possono leggere anche dalla loro campagna acquisti. Todisco avrà a disposizione una rosa di assoluto livello per affrontare la nuova stagione. Con il calciomercato estivo infatti, sono ben otto i rinforzi arrivati pronti a dire la loro in Serie C. Due di loro in realtà la C già la conoscevano.

Si tratta di Nicola Cuppari, portiere classe 2010. Secondo portiere del Lecco campione d'Italia lo scorso anno, con otto presenze e ben cinque volte la porta inviolata nella passata stagione. Sempre tra i pali ecco Riccardo Berti, arrivato dai dilettanti del Fanfulla. L'altra vecchia conoscenza è Gioele Lopane, terzino della Pro Patria. Tra i titolarissimi dei bustocchi, 27 presenze all'attivo e anche tre reti. A completare il reparto difensivo ci sono altri due colpi. Il primo è Gabriel Palmieri, difensore centrale lo scorso anno in forza all'Atalanta, dove ha collezionato 20 presenze. Sulla fascia arriva un'altra freccia. Si tratta di Achille Mariani che viene da due titoli consecutivi: il primo con il Sangiuliano City, lo scorso anno invece con la Vis Nova. Stagione in cui si è reso protagonista, come confermano i suoi numeri: 12 reti da terzino, non male.

A centrocampo invece i colpi sono due ed entrambi arrivano dal Girone B di Under 15 A-B. Il primo è Andrea Casaluci, in arrivo dalla Cremonese, il secondo invece è Andrea Caccavale, lo scorso anno al Monza. Quest'ultimo, usato per lo più come arma in corso, ha saputo dire la sua con 4 gol, di cui uno su rigore. In appena 374 minuti disputati significa una media di un gol ogni 94. L'ultimo colpo invece è per l'attacco e arriva dall'Accademia Inter. Samuele Tosi, in gol due volte lo scorso anno ma che si è spesso diviso tra Under 15 e Under 16 Élite per necessità. Un classe 2010 che la cui esperienza dello scorso anno potrà aiutarlo in Serie C. 

CAMPIONATO, MANCA POCO 

La stagione della Pergolettese si appresta a ricominciare. Mentre Under 15 e Under 17 Serie C riprenderanno domenica 14 settembre, per i classe 2010 bisognerà aspettare altre due settimane, con il calcio d'inizio previsto il 28 settembre sul campo del Renate. Le stesse Pantere che lo scorso anno erano andati ad un passo dal titolo con la finalissima tutta lombarda persa contro il Lecco. Sarà fondamentale integrare i nuovi acquisti al più presto, per poter puntare ai playoff, confermando quindi quanto fatto lo scorso anno, e possibilmente togliersi qualche soddisfazione in più. Come andrà la stagione è impossibile prevederlo, la certezza è che questa squadra vuole togliersi più di una soddisfazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter