Italia Under 20
20 Settembre 2025
Il difensore della Juventus Francesco Verde, convocato per il Mondiale Under 20
Se ne parlava già di un gran bene, ora è arrivato il momento della possibile chance della vita. Francesco Verde rappresenta il futuro della Nazionale italiana, giovane difensore classe 2007 di proprietà della Juventus che sta letteralmente bruciando le tappe. Non solo colonna portante della Primavera bianconera, Verde infatti ha appena ricevuto una convocazione last minute per il Mondiale Under 20 che sta per prendere il via in Cile.
Una notizia inaspettata più che altro per la modalità con cui è arrivata. D'altronde, Francesco Verde è ormai un volto noto delle selezioni giovanili Azzurre: capitano prima in Under 15, protagonista dell'Europeo Under 17 vinto a Cipro poco più di un anno fa, quindi di recente convocato anche in Under 18. Senza nemmeno passare dell'Under 19, che di recente è stata coinvolta in un triplo test amichevole in Croazia, Verde proprio in questi minuti sta prendendo l'aereo direzione Cile, per aggregarsi alla spedizione mondiale della Nazionale Under 20 di Carmine Nunziata.
A favorire la chiamata dell'ultima ora di Verde è stato il ritiro del difensore italo-brasiliano dello Spezia, Fellipe Jack. L'ex Como era pronto a partire per partecipare ad una delle vetrine internazionali più importanti per un giovane ragazzo, ma la società spezzina avrebbe posto il veto al suo temporaneo trasferimento oltreoceano per aggregarlo immediatamente alla Prima Squadra, vista la rosa decimata per le prossime sfide di Serie B. Il nome di Francesco Verde è finito quindi in primo piano per colmare il vuoto difensivo, nonostante il classe 2007 abbia appena 18 anni. Essendo uno dei convocati più precoci difficilmente Verde troverà posto nelle scelte iniziali di Nunziata, ma non è detto che il maturo difensore bianconero non riesca a ritagliarsi il proprio spazio anche in una manifestazione di primo richiamo come la Coppa del Mondo.