Italia Under 17
21 Settembre 2025
ITALIA UNDER 17 • Alessandro Ghiotto della Juventus e Tito Maria Fabbri del Modena (foto figc.it)
Sentite anche voi quel profumo d’Europeo nell’aria? È quello che accompagna l’Italia Under 17 verso le qualificazioni di ottobre in Estonia, con il selezionatore Daniele Franceschini che ha rotto gli indugi e pescato dalla sua lavagna i primi 26 convocati. Dopo un’estate tra amichevoli convincenti e un torneo in Portogallo da squadra vera, gli Azzurrini si ritrovano per l’ultimo giro di vite al Centro Sportivo Novarello “Villaggio Azzurro” di Granozzo con Monticello (NO), dal 23 al 28 settembre. Poi, un’amichevole per affinare le idee, e infine il taglio alla lista definitiva: ne resteranno 20, i prescelti per inseguire il pass europeo dall'1 al 7 ottobre.
PROFUMO D’EUROPEO E ARIA DI CONCORRENZA
Il gruppo arriva al raduno con il vento in poppa. Archiviato il doppio test amichevole contro l’Albania con due successi rotondi (4-1 e 6-0), e chiuso con personalità il torneo in Portogallo — due vittorie per 2-1 contro i padroni di casa lusitani e la Scozia, prima dello stop contro la Serbia — l’Italia Under 17 ha mostrato carattere, gamba e cattiveria agonistica. Segnali che fanno ben sperare quando il gioco inizierà a fare davvero sul serio. La concorrenza interna? Salutare. È il tipo di frizione che accende i motori e alza l’asticella in ogni reparto.
L'ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Lorenzo Costoli (Genoa), Tommaso Mazzi (Fiorentina), Luca Sonzogni (Atalanta).
Difensori: Giampaolo Bonifazi (Roma), Cristian Cioffi (Roma), Jacopo Del Fabro (Juventus), Djibril Diallo (Parma), Andrea Donato (Inter), Alessandro Ghiotto (Juventus), Edoardo Dario Rocca (Inter), Ludovico Varali (Parma).
Centrocampisti: Nana Jeffrey Baffoh (Sassuolo), Edoardo Biondini (Empoli), Cossio Mattia Brizzolari (Genoa), Tito Maria Fabbri (Modena), Francesco Gasparello (Atalanta), Gioele Giammattei (Roma), Mattia Guaglianone (Roma), Gianluca Tommaso Okon-Engstler (Club Brugge), Roberto Scaglione (Genoa).
Attaccanti: Thomas Corigliano (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta), Delis Gjeci (Inter), Jacopo Landi (Empoli), Diego Perillo (Empoli), Rosindo Zanni (Monza).
UEFA European Under-17 Championship Estonia 2026 | Round 1
Gruppo 1: Estonia, ITALIA, Montenegro, Ucraina
Prima giornata (mercoledì 1° ottobre)
Ore 11.30: Montenegro-Ucraina, Kalevi Keskstaadion di Tallinn
Ore 14.30: ITALIA-Estonia, Rakvere Linnastaadion di Rakvere
Seconda giornata (sabato 4 ottobre)
Ore 11.30: Ucraina-Estonia, Rakvere Linnastaadion di Rakvere
Ore 14.30: ITALIA-Montenegro, Kalevi Keskstaadion di Tallinn
Terza giornata (martedì 7 ottobre)
Ore 14.30: Ucraina-ITALIA, Kalevi Keskstaadion di Tallinn
Ore 14.30: Estonia-Montenegro, Rakvere Linnastaadion di Rakvere