Under 15 A-B
21 Settembre 2025
UNDER 15 A-B - Immanuel Altieri (migliore in campo), insieme ai due marcatori Edoardo Catania e Mattia Gallo
Tra Torino e Carrarese è stata battaglia, e il risultato non è stato mai scontato ne da una parte ne dall'altra, nonostante due esordi molto diversi per le due squadre. Il Toro ha avuto molteplici occasioni, di cui una sola capitalizzata dal nuovo acquisto Edoardo Catania, mentre la Carrarese ha creato anch'essa un paio di palle gol e il pareggio è stato immediati con Canini. Nel secondo tempo il cambio tattico del tecnico granata Riccardo Catto è stato un fattore fondamentale per il gol del vantaggio definitivo, Altieri spostato come esterno alto si guadagna il penalty che poi Mattia Gallo trasforma con freddezza. Due vittorie su due per il Toro che sfiderà il Parma nella prossima gara, mentre la Carrarese è alla ricerca dei primi 3 punti e li cercherà nel prossimo match contro la Reggiana.
IL TORO DAVANTI FA PAURA, LA CARRARESE TIRA FUORI I CANINI
Toro e Carrarese arrivano da due risultati molto diversi all’esordio, gli schieramenti recitano 4-4-2 molto ibrido per il Toro di Catto e 4-3-1-2 puro per la Carrarese di Benassi. I padroni di casa partono forte con Partemi che illumina la scena con uno sfondamento sulla destra da dove poi decide di calciare forte in mezzo, un difensore della Carrarese interviene puntuale ma allontana sul piede di Portuondo che in spaccata colpisce il palo, gli avversari allontanano ulteriormente ma al limite si trova Martellini che raccoglie e calcia in porta forte ma Mulignano respinge bene. Sventato il doppio pericolo i Gialli di Massa Carrara rispondono con il lavoro dei propri esterni difensivi, il cross di Bellettini infatti è perfetto su Mariotti in area di rigore ma la spaccata dell’attaccante termina a lato. Il Toro su ribaltamento guadagna un corner che Gallo disegna perfettamente sul secondo palo ma Gaido non impatta puntuale l’incornata, che termina fuori, successivamente, arriva un bel pallone in profondità che manda in tilt il centrocampo avversario, Partemi si mangia la fascia ma Mulignano risponde al suo tiro forte sul primo palo. Il vantaggio del Toro, invece, si realizza poco prima della mezz’ora, i filtranti sono ancora molto pericolosi per gli avversari, Catania attacca bene la profondità e fa suo il pallone che inizialmente liscia con il sinistro, ma con questa involontaria finta disorienta il portiere e batterlo con il destro è un gioco da ragazzi, Toro avanti 1-0. La Carrarese rimane in partita e si vede, solo 6 minuti dopo il vantaggio granata arriva la risposta dei Gialli di Massa Carrara, con un tiro da lontano di Canini che si trasforma in una specie di ‘maledetta’ per Teyssier, palla sotto il sette e pareggio immediato. Il Toro per riportarsi sul 2-1 sfrutta ancora una volta gli spazi in campo aperto lasciati sulla destra, fascia su cui si invola Catania che angola troppo il tiro ad incrociare. Nel finale l’occasione d’oro ce l’ha la Carrarese, con un pericoloso piazzato dalla trequarti battuto da Belforti su cui si avventa di testa Di Gregorio, ma Teyssier non si fa spaventare dalla conclusione centrale.
TRENO ALTIERI SUL BINARIO SINISTRO
Nel secondo tempo, cambi da entrambe le parti, ma colui che stravolge le sorti del match é il tecnico granata Riccardo Catto, infatti il 4-4-2 vede Altieri alzato con l’ingresso di Cavallo esterno basso, e Portuondo si sposta sulla fascia dell’uscente Partemi, con Graci che permette a Gallo di alzare il suo raggio d’azione. Tuttavia in questo secondo tempo la prima occasione degna di nota ce l’ha la Carrarese con Canini, che si destreggia bene tra due uomini, scambia con Belforti ma si lascia ingolosire da una conclusione centrale francamente velleitaria, invece di premiare la sovrapposizione dello stesso Belforti. Al 17’ arriva l’episodio della gara, Cavallo connette la corsia sinistra con un filtrante su Altieri, il quale parte in velocità superando Di Gregorio che poi è costretto al fallo in area di rigore, penalty che non viene nemmeno contestato dagli avversari e trasformazione centrale e freddissima di capitan Mattia Gallo. Al 36’ lo stesso Gallo ha l’occasione per il 3-1 e anche per la doppietta personale su una buona iniziativa di Graci, ma a tremare è solo il palo. Nel finale invece l’occasione del 3-1 se la divora l’ex Lascaris Simone Levizzari, che involato verso la porta calcia fuori e si lascia ipnotizzare da Mulignano. Questa è stata l’ultima occasione della gara, festeggia il Toro che prosegue in un cammino vincente collezionando la seconda vittoria in altrettante gare anche grazie agli stessi marcatori della prima giornata, Catania e Gallo.
IL TABELLINO
TORINO - CARRARESE 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 28' Catania (T), 34' Canini (C), 17' st rig. Gallo (T).
TORINO (4-4-2): Teyssier 6.5, Danieli 7 (27' st Levizzari 6), Altieri 7.5, Bitto 6.5 (35' st Tozzo sv), Gaido 7, Cacucciolo 6 (27' st Rey 6), Partemi 7 (1' st Cavallo F. 6.5), Gallo 7, Catania 7 (27' st De Luca 6.5), Martellini 6.5 (1' st Graci 6.5), Portuondo 7 (14' st Graffi 6). A disp. Edokpay, Battagliotti. All. Catto 7.
CARRARESE (4-3-1-2): Mulignano 6.5, Di Gregorio 6.5, Bellettini 6, Rossi 6.5 (27' st Simonelli 6), Mannella 7, Liao 6 (27' st Pisani 6), Anita 7 (14' st Guidi 6), Belforti 6.5 (27' st Bassi 6), Mariotti 6 (1' st Cecchinelli 6.5), Canini 7, Lotti 6 (1' st Santoro 6). A disp. Prandina. All. Benassi 7.
ARBITRO: Coarezza di Alba-Bra 7.
ASSISTENTI: Martini di Chivasso e Petrachi di Torino.
AMMONITI: 41' Cacucciolo (T), 20' st Bellettini (C), 40' st Tozzo (T).
LE PAGELLE
TORINO

Teyssier 6.5 Con i piedi si prende qualche rischio ma con personalità, contando l'alto numero di palloni toccati con i piedi gli si chiede un gran lavoro sotto quel punto di vista. Un po' sorpreso dalla conclusione di Canini ma non attribuiamo troppe colpe al portiere granata.
Danieli 7 Terzino di buona sostanza dotato di buona spinta. Le sue scorribande sulla destra sono continue nel primo tempo, prova a tendere più traversoni possibili e mette i compagni nelle condizioni di segnare.
27' st Levizzari 6 Troverà sicuramente il primo centro con la nuova maglia, bisogna solo dargli fiducia e tempo, questa domenica l'occasione ce l'ha avuta ma si è lasciato ipnotizzare vis a vis con Mulignano.
Altieri 7.5 Si sa, la sua falcata sulla sinistra è la sua arma principale per fare male agli avversari. Da terzino accompagna la manovra offensiva portando superiorità numerica mentre nel secondo tempo è protagonista dell'episodio che porta al rigore del vantaggio granata. I meriti vanno anche al suo tecnico che decide di alzare il suo raggio d'azione, molto bravo a superare Di Gregorio in velocità e a farsi far fallo in area di rigore. Trenino!
Bitto 6.5 Predilige il gioco tra le linee e studia bene qual è il passaggio giusto da fare in quella circostanza, anche se in qualche occasione pecca di un pizzico di precisione. (35' st Tozzo sv)
Gaido 7 Se l'intervento è di testa o con la gamba non fa alcuna differenza per lui, state tranquilli che non si tirerà mai indietro. Nel primo tempo ha anche un'occasione d'oro per segnare di testa sul secondo palo ma non arriva ad impattare benissimo il corner battuto da Gallo.
Cacucciolo 6 Fisicamente regge il duello contro l'avversario e lo vince, ma c'è ancora qualcosa da migliorare in fase d'impostazione. Qualche passaggio di troppo è andato sprecato, ma ci ha messo la faccia continuando a riprovarci per migliorare.
27' st Rey 6 Si sbatte nel reparto offensivo agendo sia sulla sinistra che per vie centrali a supporto di Levizzari, ma a volte gli avversari riescono ad impedirgli di muoversi con libertà.
Partemi 7 Gioca un solo tempo ma è stato sicuramente tra i migliori nelle file dei granata, dopo pochi secondi dal calcio d'inizio si inventa un filtrante geniale per Martellini, ma è bravo il portiere in uscita bassa a negare il tutto. La seconda occasione granata nasce ancora dal suo traversone teso forte in mezzo su cui Portuondo colpisce il palo. Cerca la profondità e la sfrutta come si deve, e al 17' tira forte trovando la parata di Mulignano. Animale da prateria!
1' st Cavallo F. 6.5 L'ex Centallo non eccelle per stravaganza ma fa le cose semplici e giuste, da un suo passaggio per Altieri nasce il rigore procurato del 2-1.
Gallo 7 Il capitano gioca per la squadra con tanti filtranti per i compagni, si fa valere anche sui piazzati e da un corner per poco non trova l'assist vincente per Gaido. Nel secondo tempo si carica di responsabilità per battere il rigore che potrebbe valere i 3 punti, e con una conclusione centrale riesce nel suo intento.
Catania 7 Due presenze due reti, che impatto con la nuova maglia. Non è sempre facile ambientarsi così bene dall'inizio ma lui ha fatto vedere proprio l'opposto. Segna la rete del vantaggio granata grazie a un tiro involontariamente 'fintato' che disorienta il portiere, tuttavia il pallone gli rimane lì, questa volta sul piede forte al secondo tentativo non perdona la Carrarese. Tre minuti dopo il pareggio della Carrarese ha persino l'occasione di ripetersi con una falcata sulla destra e un tiro a incrociare che per sua sfortuna è troppo incrociato.
27' st De Luca 6.5 Nella corsia esterna di destra si mette in luce con qualche buon dribbling nello stretto che libera dalla marcatura i colleghi del reparto offensivo.
Martellini 6.5 Potrebbe avere dopo pochi secondi di gioco la palla dell'1-0 ma Mulignano esce e lo anticipa sul filtrante geniale di Partemi. Sulla sinistra è una costante con i suoi movimenti ad accentrarsi e al 5' di gioco cerca di ribadire in porta con un tiro violento la respinta della difesa Gialloblù, ma ancora una volta tra lui e il gol si oppone il portiere avversario.
1' st Graci 6.5 Si posiziona nella mediana a due composta inizialmente con Bitto e successivamente con Graffi, ma il meglio di se lo dimostra nella trequarti di campo. Si mette in proprio con una buona azione che permetterebbe a Gallo di chiudere il match con il 3-1, ma il compagno colpisce il palo.
Portuondo 7 La sua spaccata al 5' fa tremare il palo, durante la gara si distingue per un ottimo posizionamento e spirito di sacrificio, il partner ideale che ogni attaccante vorrebbe al suo fianco. Si mette in mostra per il suo dinamismo quando viene dentro al campo ma anche per il suo opportunismo dentro l'area. Nel secondo tempo si sposta sulla fascia destra ma l'impatto non è lo stesso.
14' st Graffi 6 Riesce a smarcarsi dal pressing avversario riuscendo in più occasioni a eludere il pressing avversario, manca quel pizzico di precisione in alcuni passaggi ma è uno step che potrebbe farlo crescere ulteriormente.
All. Catto 7 Con una mossa da vero stratega ribalta le sorti del match e allontana i fantasmi del pareggio, il modulo rimane lo stesso ma è importante il modo in cui cambia gli interpreti. Importantissimo lo spostamento di Altieri come esterno alto per sfruttare i suoi strappi in una zona più avanzata di campo, il quale si guadagna il rigore del 2-1.
CARRARESE (i migliori in campo)

Mannella 7 Si dimostra l'ostacolo più arduo da superare per il Toro. Fondamentale il modo con cui non permette di girarsi agli attaccanti avversari, quando li lascia di spalle vince sempre il duello.
Anita 7 Leader tecnico del centrocampo della Carrarese. Giocatore brevilineo, si distingue per un'ottima tecnica che sfrutta per tentare il dribbling nella metà campo avversaria e per effettuare passaggi filtranti.
Belforti 6.5 Da un suo traversone per poco non nasce il 2-1 a fine primo tempo. Si muove con dinamismo e si mette a disposizione dei compagni riuscendo a smarcarsi bene, peccato per quella sovrapposizione che Canini ha deciso di non premiare.
Canini 7 Sulla trequarti inizia a carburare minuto dopo minuto, finchè al 34' non riesce a inventarsi un tiro a scendere meraviglioso che non lascia alcun scampo al portiere. Nella ripresa, in una circostanza si libera bene da due avversari con un gioco di prestigio ma si lascia ingolosire dalla doppietta e tenta un tiro poco pericoloso.