Under 15 Serie C
21 Settembre 2025
Under 15 Serie C, la doppietta di Falce e il timbro di Corna valgono l'1-3 finale
La prima in casa di fronte al proprio pubblico, un successo convincente all'esordio con il Novara e la voglia di confermarsi alla seconda stagione tra i professionisti, dopo essere stata la rivelazione dello scorso campionato. Tutti buoni propositi da convalidare per l'Alcione, che apre le danze al Kennedy ospitando l'AlbinoLeffe. La squadra di Scarpellini però, fa lo sgambetto ai padroni di casa, la doppietta di Falce e il gol di Corna rimontano l'iniziale vantaggio siglato da Boujmil. Reazione straordinaria dei blucelesti, che trovano la seconda vittoria consecutiva e mantengono la vetta della classifica.
È un primo tempo a due facce, senza un reale padrone, che vede le due squadre contendersi il pallino del gioco. Familiari conferma il 4-3-3 uscito vittorioso dalla trasferta di Novara, dall’altra parte, Scarpellini si affida al consueto 3-5-2, dopo il convincente successo alla prima con la Pro Patria. La parola chiave della prima parte di gara è: pressing totale. Gli Orange aggrediscono gli avversari, ostruendo ogni linea di passaggio, e al primo pallone buono capitalizzano. Sulla costruzione dal basso degli ospiti, Cattaneo regala la sfera a Boujmil, che deve soltanto appoggiare in porta l’1-0. Poco dopo l’Alcione ha la possibilità di raddoppiare con una doppia occasione; prima Boujmil anticipa il difensore sul cross di Pozzoni, ma trova la risposta di Arrigoni, sulla respinta è lesto Balzarotti, che arriva prima di tutti, ma ancora Arrigoni, questa volta con un miracolo, a tenere in vita i suoi.
I padroni di casa, dopo un inizio straripante, cedono il passo agli avversari, che crescono di qualità e intensità, e al 28’ hanno la palla dell’1-1; tacco di Caputo e riflesso di Giustino, sulla ribattuta colpisce male Falce, che procrastina il pareggio di pochi minuti. Al 38’ infatti, Zambetti lancia in profondità per Caputo, che punta tutta la difesa avversaria e calcia potente, il portiere respinge sui piedi di Falce, che questa volta non sbaglia, rimettendo tutto in equilibrio. È questa l’ultima scena di un primo tempo vivace, ricco di occasioni, terminato in parità.
Nella ripresa viene fuori tutto lo spirito bluceleste, la squadra di Scarpellini prende in mano le redini del gioco, innesca una serie di trame positive in mezzo al campo e al 5' ha la possibilità di completare la rimonta. Ritacco calcia sul primo palo, Giustino respinge e interviene in modo irruento su Falce, per l'arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso Falce, il 9 incrocia e fa 2-1, dando uno scossone al secondo tempo. Da qui in poi, l'AlbinoLeffe è dominatrice incontrastata della gara, con una gestione magistrale degli spazi e un possesso che addormenta la partita. A metà secondo tempo, Arrigoni lancia direttamente per Corna, che sterza liberandosi di Marconi, ma calcia sulla figura di Giustino che risponde presente.
Al 25', l'Alcione si riaffaccia nella metà campo avversaria, con il recupero alto di Balzarotti, che pesca sul secondo palo Vallarelli liberissimo, il 17 sciupa l'occasione spedendo alto. Nel finale, gli ospiti sfruttano uno schema da calcio di punizione per chiudere i giochi; tutto parte da De Ambrogi che allarga per Fichera, il laterale destro scarica al limite dell'area, dove Corna calcia e trova l'angolino. A recupero inoltrato, gli Orange si riversano in avanti, alla disperata ricerca di una rete, ma su un capovolgimento di fronte, Mirto in scivolata colpisce il palo, andando ad un passo dal poker. Al Kennedy finisce 1-3 per l'AlbinoLeffe, che centra il secondo successo stagionale e va a comandare la classifica del Girone A a punteggio pieno.
ALCIONE - ALBINOLEFFE 1-3
RETI: 5’ Boujmil(Alcione), 38’ Falce(Albinoleffe), 5’ st Falce(Albinoleffe), 40’ st Corna(Albinoleffe).
ALCIONE(4-3-3): Giustino 6.5, Cirillo 6.5, Petrillo 6(8’ st Ingrassia 6.5), Marconi 6, Beccaria 6.5(33’ st Stramazzo sv), Roncaglioni 6.5(20’ st Raiola 6), Boujmil 7(8’ st Vallarelli 6), Fusco 6(8’ st Modolo 6.5), Ciccarelli 6.5(20’ st Fortin 6), Pozzoni 6.5, Balzarotti 6.5(33’ st Ferretti sv). A disp. Dado, Garrafa. All. Familiari 6.
ALBINOLEFFE(3-5-2): Arrigoni 6.5, Elli 6(15’ st Fichera 6.5), Ritacco 6.5(29’ st Mirto sv), Cattaneo sv(19’ st Doneda 6.5), Gotti 6(38’ st Lamesta sv), Zambetti 7, De Ambrogi 6.5, Pezzali 6.5(29’ st Campanella sv), Falce 8(29’ st Rossi sv), Garlaschi 6(1’ st Adobati 6.5), Caputo 7.5(15’ st Corna 7). A disp. Bogni All. Scarpellini 7.5.
ARBITRO: Cascia di Monza 6.5.
ASSISTENTI: Meda e Pontillo di Monza.
AMMONITI: Petrillo(Alcione), Doneda(AlbinoLeffe).
ALCIONE
Giustino 6.5 Coraggioso in fase di impostazione, dove si prende diversi rischi sulla pressione avversaria. Tra i pali si dimostra un ottimo portiere, l'unica sbavatura è il rigore concesso ad inizio ripresa, che dà il via al dominio bluceleste.
Cirillo 6.5 Ha poche possibilità per spingere nella metà campo avversaria, ma è attento a proteggere la sua zona dalle avanzate degli ospiti.
Petrillo 6 Soffre la fisicità di Caputo, che lo mette in seria difficoltà in diverse occasioni, gioca meglio con i piedi, quando deve far partire l'azione degli Orange.
8' st Ingrassia 6.5 Il suo ingresso in campo è positivo, riesce a contenere maggiormente il diretto avversario e si propone in zona offensiva per offrire uno spunto alla manovra dei compagni.
Marconi 6 Anche lui subisce la forza avversaria, faticando a contenere nell'uno contro uno, dove concede il fianco all'attacco ospite.
Beccaria 6.5 Buona prova per il laterale sinistro Orange, che capisce i momenti della partita e sa quando sovrapporsi nella trequarti avversaria, e quando mantenere la posizione in fase di non possesso(33' st Stramazzo sv).
Roncaglioni 6.5 Dopo un buon primo tempo, in cui è padrone del campo e amministratore del gioco, cala nella ripresa, sopraffatto dal pressing avversario.
20' st Raiola 6 La squadra ripone fiducia nei suoi confronti, servendolo spesso alla ricerca della sua qualità per pareggiare la partita.
Boujmil 7 Segna all'alba dell'incontro, con un anticipo secco ai danni di Cattaneo, nel corso del match cerca spesso di accentrarsi per creare la superiorità numerica al limite dell'area, ma cala come il resto della squadra con lo scorrere dei minuti.
8' st Vallarelli 6 Si mangia il gol del potenziale pareggio, sprecando un ottimo pallone al centro dell'area di rigore. Prova più volte l'affondo sulla fascia destra, ma è ben contenuto dalla difesa ospite.
Fusco 6 Non riesce a ritagliarsi il giusto spazio per accendere la sua fantasia, quando riceve palla, aspetta quell'attimo di troppo e viene facilmente fermato dagli avversari.
8' st Modolo 6.5 Dà un po' di brio alla manovra offensiva dei suoi con una serie di iniziative pericolose, senza però raggiungere l'effetto sperato.
Ciccarelli 6.5 Difende bene il pallone e fa salire la squadra in diverse occasioni, ma manca negli ultimi venti metri, dove arriva troppo stanco per incidere come vorrebbe.
20' st Fortin 6 Il bomber ex Schiaffino, dopo l'ottimo esordio da subentrato contro il Novara, questa volta non riesce ad incidere, giocando defilato a sostegno di Balzarotti unica punta.
Pozzoni 6.5 Le sue iniziative mettono in seria difficoltà l'Albinoleffe, che inizialmente vacilla dietro ai suoi colpi. Anche lui però, perde l'appiglio iniziale con un secondo tempo poco incisivo.
Balzarotti 6.5 Sulla fascia destra si esprime al meglio, tentando più volte il duello con il diretto avversario, ma quando viene spostato al centro dell'attacco, appare spaesato, non più in grado di sorprendere come in precedenza(33' st Ferretti sv).
All. Familiari 6 I suoi ragazzi partono forte, con un pressing alto che coincide con l'iniziale vantaggio. Non sono però in grado di mantenere la stessa intensità per tutti gli ottanta minuti e cadono sotto i colpi dell'AlbinoLeffe.

ALBINOLEFFE
Arrigoni 6.5 Decisivo con le sue parate a mantenere in vita i compagni nella prima parte del match. Anche lui, come il collega di reparto, si prende diversi rischi con il pallone tra i piedi, senza temere il pressing dell'Alcione.
Elli 6 Si limita a fare il suo, coprendo bene la sua parte di campo, senza mai affondare in zona offensiva.
15' st Fichera 6.5 Fornisce l'assist per il gol del 3-1, sfruttando una sua discesa offensiva che apre il campo centralmente ai compagni per segnare.
Ritacco 6.5 il suo inizio non è dei migliori, con una serie di scelte sbagliate e passaggi da rivedere. Poi però, qualcosa scatta nella sua testa, comincia a giocare come sa e diventa l'arma in più dell'Albinoleffe sull'out di sinistra(29' st Mirto sv).
19' st Doneda 6.5 Prende il posto di Cattaneo, non al meglio fisicamente, ed entra subito in partita, con diversi interventi decisivi e ottimo senso della posizione (Cattaneo sv).
Gotti 6 Soffre la differenza di passo con Balzarotti, che spesso lo salta, ma non molla mai il colpo, lottando fino all'ultimo per rimediare ai suoi errori (38' st Lamesta sv).
Zambetti 7 Il migliore del reparto difensivo bluceleste, oltre a coprire bene gli spazi, mostra anche ottime doti in fase di impostazione.
De Ambrogi 6.5 Prova più volte ad inserirsi alle spalle della difesa avversaria, ma offre il suo contributo anche in manovra, dove è preciso nei passaggi.
Pezzali 6.5 Non riesce ad emergere nel primo tempo, merito dell'ottima prova avversaria, ma il suo talento viene fuori alla lunga e diventa determinante per conseguire il successo finale(29' st Campanella sv).
Falce 8 Con una doppietta guida la rimonta dei suoi. Nel primo tempo è bravo a respingere in porta sulla parata di Giustino, nella ripresa guadagna e trasforma il penalty, che sposta le sorti della gara a favore dell'Albinoleffe. MVP(29' st Rossi sv).
Garlaschi 6 Non riesce a mettere la sua impronta sul match, spesso raddoppiato e ben contenuto, fatica ad emergere.
1' st Adobati 6.5 Corporatura minuta ma grande agilità per sgusciare via e servire palloni insidiosi alle spalle della difesa Orange. Il suo ingresso in campo coincide con il cambio di ritmo dei blucelesti.
Caputo 7.5 Quando mette il corpo davanti, diventa impossibile portargliela via, se poi a questo aggiungiamo la capacità di girarsi e puntare la porta, ecco l'identikit del grande attaccante, pronto a consacrarsi in questa stagione.
15' st Corna 7 Il cambio a metà ripresa con il compagno di reparto sembrava proibitivo, lui però sorprende tutti e nel giro di venticinque minuti, si costruisce prima una grande occasione da gol, poi trasforma da fuori area e congela il parziale.
All. Scarpellini 7.5 Inizio complicato, ma la reazione è strepitosa, dalla panchina guida la squadra alla rimonta che vale i tre punti e fa ben sperare per il futuro.

Cascia di Monza 6.5 Buona conduzione nel complesso, macchiata da alcune decisioni dubbie con cui frena il ritmo della gara, arrestando l'enfasi dell'incontro.
Al termine del match, Carmelo Familiari analizza così la sconfitta dell'Alcione:«Non siamo riusciti a confermare quello che abbiamo fatto nei primi quindici minuti, è un peccato perché lottando e facendo qualche sacrificio in più, l'avremmo portata a casa».
Dall'altra parte, Walter Scarpellini, tecnico dell'Albinoleffe, appare soddisfatto della vittoria:«L'aspetto più importante è stata la determinazione nel reagire alle difficoltà, abbiamo preso in mano il pallino del gioco e siamo stati più aggressivi e incisivi sotto porta».