Cerca

Serie C

Hanno 40 anni in due e fanno trionfare l'Inter, 3° successo di fila e classifica che ride per i nerazzurri

I centrocampisti sono i protagonisti del turno infrasettimanale che lancia la squadra di Vecchi al 4° posto

INTER UNDER 23-TRIESTINA SERIE C - ISSIAKA KAMATE

INTER UNDER 23-TRIESTINA SERIE C - Issiaka Kamate, centrocampista classe 2004, prima rete in terza serie con la maglia nerazzurra in 6 presenze in campionato

Forse non lo avrebbe pensato che nessuno che una serata di Monza potesse profumare così tanto di maturità. Inter Under 23 che invece centra il terzo squillo consecutivo e mette in vetrina personalità, ritmo e zampate da grande squadra: 2-0 alla Triestina all’U-Power Stadium, gol di Topalovic al 14’ e di Kamate all’81’. Una partita viva soprattutto nel primo tempo, con botta e risposta, legni colpiti e trame ben disegnate, poi gestita con il piglio di chi ha imparato a soffrire quando serve e a colpire quando l’avversario si scopre. Risultato «all’inglese» e spallata alla classifica: nerazzurri al 4° posto con 11 punti in coabitazione con l'Alcione. Per la Triestina, invece, la notte resta lunga: ultimo posto e sempre a -12.



IL BRIVIDO INIZIALE E IL COLPO DI TESTA CHE CAMBIA L’INERZIA
Il copione si apre con un sussulto da gelare la schiena ai ragazzi di mister Stefano Vecchi: al 4’ Jonsson prende la mira dal limite e centra il palo pieno, un bacio al legno che sembra preludere a tutt’altra serata. Due minuti dopo, l’Inter risponde con il tandem che sarà tema ricorrente: iniziativa di Kamate, imbucata per Cinquegrano in area, ma la conclusione è troppo tenera e Matosevic blocca. È il prequel al primo strappo nerazzurro: al 14’ Kamate pennella un cross perfetto, Topalovic legge la traiettoria come un regista in anticipo e, di testa, schiaccia in rete il vantaggio. Gol da manuale, tempi d’inserimento e coordinazione: quei dettagli che nello sport pesano quanto un rigore segnato al 90°.

IL CONTROCANTO ALABARDATO: IONITA CI PROVA DA FUORI
La rete spezza un po’ le gambe alla Triestina, che pure prova a rimettere la testa fuori. Al 23’ Tonetto si complica la vita in impostazione con una palla persa «sanguinosa» ai confini dell’area: Topalovic intercetta e serve Kamate, che entra in area e calcia alto, occasione divorata e raddoppio rimandato. Da lì, sale in cattedra Ionita, il simbolo della resistenza alabardata nella prima frazione: al 25’ (due minuti dopo l’errore di Tonetto) scarica un destro secco che sfiora il palo; al 30’ scheggia la parte alta della traversa con un’altra conclusione dal limite. Trilogia dalla distanza, sempre più pericoloso, fino a quel brivido di legno che pesa come un gol mancato. Si chiude così un primo tempo dinamico, ricco ma senza altri scossoni al tabellino.



RIPRESA A STRAPPI: L’INTER ALZA IL BARICENTRO, LA TRIESTINA SPRECA LA PALLA-GOL
La ripresa procede senza acuti fino al 13’, quando Kamate testa i guanti di Matosevic con un mancino velenoso dal limite. Il momento chiave, però, matura al 18’: D’Amore vede il movimento di Faggioli e lo serve con un filtrante millimetrico tra le maglie nerazzurre. L’attaccante alabardato si presenta a tu per tu con Calligaris, ma l’eroe è Stante, che in scivolata contrasta in modo provvidenziale la conclusione. Sulla ribattuta Faggioli perde il tempo e l’azione sfuma. È l’occasione che può cambiare la storia di un match; invece, diventa la sliding door che spinge l’Inter a gestire con più ordine, alzando il baricentro e mettendo pressione sui portatori di palla avversari, proprio dove Tonetto e compagni soffrono maggiormente.

L’81’ CHE VALE TRE PUNTI: LA CAREZZA DI KACZMARSKI E IL GIOIELLO DI KAMATE
Nel momento migliore degli ospiti, ecco la stilettata che chiude il conto. Minuto 36: Kaczmarski pesca il corridoio giusto con un lancio millimetrico, Kamate s’infila tra le maglie triestine, controllo al volo e pallonetto chirurgico che scavalca Matosevic. Gol bellissimo per concezione e coraggio, la giocata che spedisce la gara in archivio e i 3 punti nel borsone nerazzurro. Da lì in avanti, gestione pulita e niente brividi: Inter Under 23 padrona delle emozioni, oltre che del punteggio. 

IL TABELLINO DELLA PARTITA
INTER UNDER 23-TRIESTINA 2-0
RETI: 14' Topalovic (I), 36' st Kamate (I).
INTER UNDER 23 (3-4-2-1): Calligaris, Stante, Prestia, Alexiou, Cinquegrano, Kaczmarski (45' st Lavelli), Fiordilino, David, Kamate (39' st Venturini), Topalovic (22' st Bovo), La Gumina (22' st Spinaccè). A disp. Melgrati, Raimondi, Avitabile, Maye, Zarate, Marello. All. Vecchi.
TRIESTINA (4-3-2-1): Matosevic, Silvestro, Silvestri, Moretti, Tonetto (20' st Anzolin), D'Amore (34' st Crnigoj), Jonsson, Louati (1' st Faggioli), Ionita, Kiyine (20' st D'Urso), Vertainen (15' st Kljajic). A disp. Borriello, Neri, Moises Pereira, Kosijer, Gunduz. All. Marino.
ARBITRO: Burlando di Genova.
AMMONITI: Alexiou (I), Louati (T).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter