Primavera 2
27 Settembre 2025
PRO VERCELLI-VIRTUS ENTELLA PRIMAVERA 2 - Maioli para, Dayan Neves, Saia e Salicioni segnano e la Virtus Entella vince in rimonta
LA PARTITA
La Virtus Entella batte in rimonta per 3-2 la Pro Vercelli. Nella prima frazione le Bianche Casacche di Davide Montanarelli trovano presto il vantaggio e conducono il match fino alla mezz’ora, arrivati alla quale sembrano perdere di certezze concedendo il pareggio e sbagliando un calcio di rigore in chiusura. Nella ripresa, nonostante il raddoppio trovato dai padroni di casa, il canovaccio della gara sembra invertirsi e gli ospiti guidati da Massimo Melucci prendono il controllo delle operazioni prima con la rete del pari e poi, mettendo la ciliegina sulla rimonta, con il definitivo 3-2.
DISCHETTO FATALE La partita si stappa al 9’, con una pezzo di bravura che sblocca il risultato: Ierinò si accentra liberandosi di Traniello e Cargiolli con due finte di corpo per poi piazzare la rasoiata sul primo palo che fa secco Maioli e porta la Pro Vercelli sull’1-0. La reazione della Virtus Entella arriva al 32’, quando Traniello pesca a cento area Pedaci, impreciso nell’incornata che finisce alta. Quest’occasione si rivela il preludio al pareggio ospite: al 35’ infatti Conte appoggia verso Annoni che sguscia fra i difensori e appoggia al centro per Salicioni, al quale non resta altro che insaccare da pochi passi il tap-in che vale l’1-1. Al 44’ il primo tempo regala l’ultima emozione: Zacchera duetta con Shaker in area e, sgambettato, guadagna un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Shaker che apre il piattone ma viene ipnotizzato da Maioli, autore di una notevole parata in tuffo che preserva il pareggio su cui si chiude la frazione.
TRIS DI RIMONTA Nella ripresa Shaker cerca di riscattarsi dall’errore dagli 11 metri: dopo la discesa sulla sinistra di Quaglino e il primo tentativo a rete di Pregnolato, la punta di casa arpiona la sfera e, tramite un tocco di punta deviato da Maioli, finisce per servire Ierinò che al 2’ insacca nella porta sguarnita il più semplice dei gol, riportando le Bianche Casacche in vantaggio sul 2-1. Ci vuole invece un autentico miracolo di Rosin per evitare che al 17’ Salicioni metta a segno la propria doppietta personale, con un colpo di testa potente dopo il cross di Saia. Le vie aeree restano però il modo prediletto di attaccare per gli ospiti, che al 32’ aggiustano la mira e fanno centro: il neoentrato Ballerini alza la testa e, poco oltre la metà campo, lascia partire un cambio di gioco telescopico che finisce con precisione sulla testa di Dayan Neves, il cui inserimento dalle retrovie viene coronato da una zuccata poderosa che gonfia la rete per il 2-2 ligure. Colpiti nel vivo dal gol incassato, i padroni di casa vanno persino sotto nel punteggio, con Venturini che in maniera fortuita serve l’assist per la botta al volo di Saia su cui Rosin non può fare nulla se non raccogliere alle proprie spalle il pallone del 3-2 finale per la Virtus Entella. Beffata dall’essere andata per due volte in vantaggio, la Pro Vercelli viene sconfitta in rimonta da una Virtus Entella che non si dà mai per vinta e viene premiata dai 3 punti.
IL TABELLINO
PRO VERCELLI-VIRTUS ENTELLA 2-3
RETI: 9’ Ierinò (P), 35’ Ortiz (V), 2’ st Ierinò (P), 32’ st Pinhei (V), 38’ st Saia (V).
PRO VERCELLI (4-5-1): Rosin 7, Caselli 6.5, Picchedda 5.5, Zacchera 6.5 (28’ st Money 5.5), Crepaldi 6, De Nicolo 5.5, Canapa 5.5 (28’ st Fofana 6), Pregnolato 6, Shaker 5.5 (36’ st Migliore sv.), Ierinò 7.5 (36’ st Prella sv.), Quaglino 6.5 (18’ st Malay 5.5). A disp.: Anfossi, Ayachi, Cancila, Moschetta, Matella, Sibona, Lazzaro. All. Montanarelli 6.
VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Maioli 7, Giovannetti 6, Saia 7.5, Dayan Neves 7, Badini 6, Cargiolli 5.5, Traniello 5.5, Conte 6 (12’ st Ricci 6), Pedaci 6 (26’ st Venturini 6, 45’ st Mele sv.), Annoni 6.5 (26’ st Ballerini 6.5), Salicioni 7. A disp.: Sanguineti, Bonino, Caso, Castelli, Demme, Matei, Riolfi, Simonelli. All. Melucci 7.
ARBITRO: Collier di Gallarate 7.
COLLABORATORI: Lattarulo di Treviglio e Cantile di Treviglio.
AMMONITI: 6’ Cargiolli (V), 19’ Annoni (V), 45’ Pedaci (V), 20’ st Pregnolato (P), 25’ st Malay (P).
ESPULSO: 45’ st Cargiolli (V).