Under 15 A-B
28 Settembre 2025
ATALANTA-SUDTIROL UNDER 15 • Bosatelli e Giustacchini, tra i protagonisti nella gara contro i tirolesi
Ci sono mattine in cui il sole sembra più deciso del solito: si alza rapido, squarcia le nubi e restituisce calore dopo giornate grigie. L’Atalanta di Alfonso Esposito ha vissuto proprio questo genere di alba contro il Sudtirol. Dopo due pareggi che avevano lasciato in sospeso entusiasmi e certezze, è arrivata la prima vittoria stagionale, roboante e nitida, come un raggio che non lascia zone d’ombra. Cinque gol, la gioia negli occhi dell’allenatore e la conferma che questa squadra ha tutte le qualità per trasformare le difficoltà iniziali in trampolino di lancio: a Bergamo la gara termina 5-0.
La gara si è messa subito sui binari giusti: è bastato appena un minuto perché l’ex Padova Ferraresso inventasse una palla in profondità per Carone, bravo a sterzare verso l’interno e incrociare di destro, sorprendendo Unterthurner. La spinta nerazzurra non si è esaurita, ma ha trovato nuovo vigore nel finale di primo tempo. Dopo lo sfortunato scontro testa contro testa che ha costretto Ferraresso a lasciare il campo per Arzuffi, è stato Moustatraf a lasciare il segno: controllo perfetto e conclusione vincente su assist di Bellei, proprio a ridosso del duplice fischio. Un 2-0 che ha dato serenità e consapevolezza.
Nella ripresa l’Atalanta non ha abbassato il ritmo, anzi ha alzato ulteriormente il volume della propria musica. Bosatelli ha diretto il centrocampo con qualità e intensità, mentre Giustacchini, entrato con piglio determinato, ha firmato una doppietta impeccabile: prima con un colpo di testa su cross di Arzuffi, poi con la stoccata vincente su assist di Sarnataro. Nel mezzo anche la firma di Bellei, che ha sfruttato al meglio un calcio piazzato battuto da Magrin per scrivere il proprio nome sul tabellino. Alla fine è 5-0, una vittoria corale che racconta di un gruppo in crescita e che manda un messaggio forte al campionato: l’Atalanta è pronta a prendersi tutto.