Cerca

Under 14

Diavolo, che ruggito! Due gol perfetti, brilla la stellina: i Campioni d'Italia sono già da urlo!

Il Milan batte il Como per 2-0: decisive le reti del classe 2013 Bernasconi e di Tarabugi

Bernasconi e Tarabugi

MILAN-COMO UNDER 14 • Bernasconi e Tarabugi, entrambi in gol nella sfida contro i lariani

Finalmente riparte il campionato! La prima giornata mette in vetrina l'interessante sfida tra Milan e Como. I padroni di casa, guidati da Artusa, vogliono mettere subito le cose in chiaro e dimostrare perché la passata stagione hanno conquistato lo Scudetto con l'Under 13. Gli ospiti, allenati da Cassano, hanno tutta l'intenzione di mostrare in questa stagione come la società stia lavorando bene con i giovani estendendo il modello proposto dalla prima squadra di Cesc Fabregas a tutto il settore giovanile. Sarà un anno di conferme, sarà un anno di crescita e sarà un anno di cambiamento (si passa infatti da giocare a 9 a giocare a 11) ma una parola sicuramente non deve mancare nel percorso dei ragazzi: divertimento. Oggi è il Milan a portare a casa i 3 punti, succede tutto nel primo tempo: prima il calcio di rigore di Kostyuk si infrange sul palo, poi Bernasconi finalizza un recupero palla importante proprio a ridosso dell'area di rigore comasca e infine Tarabugi insacca il cioccolatino servitogli da Colombo che con una grande azione individuale porta a spasso la difesa ospite.

MILAN IN PALLA

Il Milan scende in campo con un offensivo 4-3-3 mentre il Como schiera un compatto 4-4-1-1. È il Diavolo a partire fortissimo: al 3' Colombo serve in area Kostyuk che sterza e va al tiro, Zazzera è attento e mette in corner. Un minuto più tardi i padroni di casa ci provano ancora, Tarabugi crossa per Crisci che però di testa non trova l'impatto giusto. I padroni di casa pressano gli ospiti uomo a uomo e i ragazzi di Cassano fanno fatica a uscire palla al piede e a inventare qualcosa. Nelle file rossonere i più attivi sono Miglioranza che smista sapientemente ogni pallone, Baratti che serve sempre il compagno giusto e Fresolone che comanda la difesa da veterano vero. Nelle file comasche Fumagallo tenta di mettere in difficoltà la difesa avversaria con la sua corsa, Alfieri prova sempre a dare supporto ai compagni e Caporale e Stanzione tengono per ora botta alle offensive degli attaccanti. Al 20' il Milan torna a farsi vedere in avanti: conclusione a giro di Kostyuk, la palla sibila il palo lontano. Al 24' episodio che potrebbe cambiare il match: Crisci entra in area e viene messo giù da Stanzione, per l'arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Kostyuk che spiazza si il portiere ma il suo penalty si infrange sul palo. Il numero 9 rossonero tenta di rifarsi subito: con una bella iniziativa semina il panico in area di rigore e conclude da ottima posizione, il suo tentativo fa la barba alla traversa. Dopo tante azioni i ragazzi di Artusa riescono a trovare il vantaggio: al 27' Grimoldi recupera molto bene palla su Alfieri, la sfera arriva a Bernasconi che con un destro preciso batte l'estremo difensore ospite. 1-0 e festa Milan. Il Como non ci sta e risponde subito: a suonare la carica ci pensa lo stesso Alfieri, Tafuri blocca sicuro. Sul finire del primo tempo il Diavolo trova il raddoppio: Colombo semina il panico sulla fascia destra, converge verso il centro e serve un pallone a Tarabugi che lo deve solo appoggiare in rete. 2-0 e match che sembra prendere una direzione precisa. Si va così a riposo con sensazioni opposte: buon primo tempo del team di Artusa che è meritamente in vantaggio, i ragazzi di Cassano invece devono provare a scuotersi e rientrare in partita.

IL COMO CI PROVA, IL MILAN AMMINISTRA

La ripresa inizia subito con il Como in avanti: Gorla tiene molto bene palla e ne salta due, prova la conclusione da fuori area ma Tafuri è bravo a bloccare in tuffo. Il Milan non ci sta e risponde subito con due tentativi di Crisci, su entrambi Zazzera si fa trovare pronto. Il match diventa più una partita a scacchi dove entrambe le squadre si studiano a vicenda: il Como vuole fare di tutto per riaprire la gara, il Milan controlla attentamente il doppio vantaggio. Per i padroni di casa buon secondo tempo di Heungna che controlla bene la fascia destra, Baratti è sempre nel vivo del gioco e Colombo con le sue incursioni è molto pericoloso. Per gli ospiti invece Caspani prende in mano le chiavi del centrocampo, Alfieri recupera tantissimi palloni e Stanzione è protagonista di molte buone chiusure. La stanchezza si fa sentire e gli allenatori decidono di cambiare qualcosa: per il Milan dentro Donato, Rampoldi, Casciaro, Gagliardi e Marku, per il Como invece Salghetti, Antoccia, Zanon, Gorla e Terreni. Nell'ultimo quarto d'ora finale arrivano le ultime due occasioni per parte: il destro di Antoccia non trova lo specchio della porta mentre il velenoso tiro-cross di Rampoldi viene allontanato dalla difesa. La prima di campionato finisce così 2-0, Artusa può essere soddisfatto della prova dei suoi ragazzi e in particolare del primo tempo giocato molto bene, Cassano deve invece ripartire dalla voglia e dalla determinazione dei suoi mostrate nel secondo tempo.

IL TABELLINO

MILAN-COMO 2-0
RETI: 27' Bernasconi (M), 33' Tarabugi (M).
MILAN (4-3-3): Tafuri 6.5, Heungna 6.5 (36' st Casciaro sv), Baratti 7.5, Miglioranza 7, Grimoldi 7.5 (28' st Marku sv), Fresolone 7, Colombo 7.5, Tarabugi 8 (11' st Donato 6.5), Kostyuk 6.5, Bernasconi 8 (31' st Gagliardi sv), Crisci 7 (11' st Rampoldi 6.5). A disp. Scaccabarozzi, Massaro, Somma, Colombelli. All. Artusa 7.5.
COMO (4-4-1-1): Zazzera 7.5, Zema 6 (8' st Salghetti 6.5), Bernini 6.5, Caspani 7, Caporali 6.5, Stanzione 6.5, Gorla L. 7 (13' st Antoccia 6), Alfieri 6.5 (22' st Terreni sv), Zenel 6 (13' st Zanon 6), Fumagallo 7 (20' st Gorla C. 6), Ouakat 6. A disp. Bogani, Gaini, Vismara. All. Cassano 6.5.
ARBITRO: Morra A. di Abbiategrasso 6.5.
AMMONITI: Caspani (C), Gorla L. (C).

LE PAGELLE

MILAN

Tafuri 6.5 Attento sulla velenosa conclusione di Gorla, per il resto non deve compiere particolari interventi. Guida bene la difesa e si dimostra sicuro con i piedi.
Heungna 6.5 Buona partita sulla fascia destra, controlla bene gli attacchi comaschi e appena può si sgancia in avanti (35'st Casciaro sv)
Baratti 7.5 Gran prova del capitano, sempre al posto giusto al momento giusto. In difesa ferma sul nascere i pericoli creati dagli avversari, in avanti serve sempre efficacemente Tarabugi. La catena di sinistra sembra già funzionare ottimamente.
Miglioranza 7 Il cervello del centrocampo, sbaglia pochissimi palloni e le sue imbucate sono difficili da leggere per la difesa ospite.
Grimoldi 7.5 Il suo recupero palla su Alfieri fa nascere il vantaggio di Bernasconi, sempre attento quando chiamato in causa. (28'st Marku sv)
Fresolone 7 Gioca con l'esperienza di un veterano, negli 1 vs 1 è difficilissimo da saltare. Guida bene la difesa.
Colombo 7.5 L'azione personale e il conseguente assist sul gol di Tarabugi sono semplicemente fantastici, la sua velocità può creare molti fastidi a tutte le difese del campionato.
Tarabugi 8 Segna il gol che vale il definitivo raddoppio facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto. Si intende benissimo con Baratti e mette più volte in difficoltà Zazzera.
11' st Donato 6.5 Si piazza dietro come difensore centrale, anticipa bene le punte del Como.
Kostyuk 6.5 Sfortunato sul rigore, qualche centrimetro più in là e staremmo parlando di un penalty perfetto. Cerca più volte la rete ma senza trovarla, se continua così tutto l'anno può togliersi tante soddisfazioni.
Bernasconi 8 Il classe 2013 brilla in questa prima di campionato, il suo gol sblocca il match e mette la partita in discesa per i suoi compagni. I suoi lanci per le punte sono spesso pericolosi e dimostra di avere un bel dribbling. Oggi davvero bravo. (32'st Gagliardi sv)
Crisci 7 Tanta corsa sulla fascia destra, si guadagna un buon rigore ed è sempre una spina nel fianco per la retroguardia ospite. Ingaggia anche un bel duello con Zazzera ma non trova la rete personale.
11' st Rampoldi 6.5 Buon impatto sul match, pericoloso sulla fascia e sfrutta bene il suo fisico.
All.Artusa 7.5 Buona la prima, si porta a casa i primi 3 punti della stagione. I suoi ragazzi riprendono da dove avevano lasciato e dimostrano perchè lo scorso anno hanno vinto lo scudetto.

COMO
Zazzera 7.5 
Il migliore dei suoi, belle le parate su Tarabugi e su Kostiuk. Quando chiamato in causa risponde sempre presente, molto sicuro nelle uscite alte.
Zema 6 Crisci e Colombo sono difficili da marcare, lui difende con ordine.
9' st Salghetti 6.5 Entra bene nel match, nel finale ci prova con diverse incursioni. La sua velocità può essere un fattore.
Bernini 6.5 Copre bene in fase difensiva e prova a creare pericoli in avanti.
Caspani 7 Buon secondo tempo, prende in mano le chiavi del centrocampo e smista sapientemente tantissimi palloni da cui spesso partono azioni pericolose.
Caporali 6.5 Da difensore centrale fa il suo, attento e preciso nel contrastare Kostiuk.
Stanzione 6.5 Sul rigore Crisci gli sguscia via. Lui però non si abbatte e nel secondo tempo è protagonista di diverse chiusure fondamentali. Bravo a reagire.
Gorla Leonardo 7 Ci mette tanto impegno e prova sempre a dar fastidio alla difesa avversaria. Bel tiro che impegna Tafuri a inizio ripresa.
13' st Antoccia 6 Prova a far salire la squadra tenendo su diversi palloni.
Alfieri 6.5 Perde palla sul vantaggio del Milan è vero però è molto bravo a non farsi condizionare e ad aiutare tantissimo i compagni smarcandosi e volendo sempre la palla tra i piedi. Non molla mai e fa bene, ha avuto una bella reazione. Esce per infortunio, speriamo non sia nulla di grave (22'st Terreni sv)
Zenel 6 La difesa rossonera si chiude bene dietro, ci mette tanto impegno ma trova pochi spazi.
13' st Zanon 6 Stessa cosa di Zenel, si sbatte tanto contro i difensori ma i varchi sono pochi.
Fumagallo 7 Uno dei più attivi dei suoi, con la sua corsa e con la sua velocità tiene su il baricentro della squadra.Tanto sacrificio e tanti duelli vinti.
20' st Gorla Christian 6 Dentro per il quarto d'ora finale, aiuta i compagni a provare a rientrare nel match.
Ouakat 6 Partita sporca la sua, tanti duelli in mezzo al campo e qualche buon pallone recuperato.
All.Cassano 6.5 Buona reazione di squadra nel secondo tempo, i suoi provano a rientrare in gara ma il Milan oggi si chiude bene e lascia pochi spazi. Lui e i suoi ragazzi devono ripartire da quanto mostrato nella ripresa.

ARBITRO Morra di Abbiategrasso 6.5 Buona prova la sua, il rigore c'è ed è stato giusto assegnarlo. Altri episodi dubbi non ci sono, la gara è tranquilla e lui la dirige bene. Forse ci poteva stare qualche fischio in più nella ripresa, rispetto alla prima frazione lascia troppo giocare in mezzo al campo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter