Cerca

Under 17 Serie C

Due triplette in 180 minuti, la seconda nel giorno del suo compleanno: l'inizio da sogno del bomber dei sogni

La partenza col botto dell'attaccante classe 2009: segna 6 gol nelle prime due partite e fa impazzire un paesino di 4mila abitanti

Verderio

Leonardo Verderio, bomber dell'Under 17 del Renate: il suo avvio di campionato, con 6 gol nelle prime due partite, è stato decisamente folgorante

16 candeline, 6 gol. Il fiato giusto per spegnerle, il piede caldo per segnarli. Il tutto, in un inizio di stagione fantastico per un attaccante che per il gol ci vive, e che per la sua squadra darebbe - e dà - anche l'anima. Lui è Leonardo Verderio, domenica ha compiuto 16 anni e ha cominciato il suo campionato con due triplette in due partite. In 156 minuti per la precisione, un gol mezz'ora scarsa. La squadra che ne ha beneficiato? Il Renate. Gli avversari che si sono arresi dinnanzi al suo cospetto? Livorno e Ospitaletto. L'allenatore che ha girato la chiave e messo in moto tutto il meccanismo? Giovanni Cristiano. L'Under 17 nerazzurra ha dato la start al proprio cammino con il botto: due partite e due vittorie. Verderio ha dato la start al suo cammino con i fuochi d'artificio: due partite e 6 gol. La prima due domeniche fa, la seconda il 21 settembre: il giorno del suo compleanno. Un modo migliore per festeggiarlo? Impossibile. Tanti auguri.

CANDELINE E OBIETTIVI

Le prime tre candeline le ha spente con il Livorno. Poi. Candelina numero 4: gran lancio di Signore dalle retrovie, Verderio si infila nella difesa avversaria, controlla di testa e con una gran botta sul primo palo segna all'11' il gol del momentaneo 1-1 con un Opsitaletto che si era portato in vantaggio con il gol lampo di Contessi. Candelina numero 5: palla intelligente e illuminante di Farina, il bomber aggancia con la coscia e con un tiro al volo incrociato firma il 2-1 a inizio ripresa. Candelina numero 6: giocata perfetta di Jovanovic che ispira, movimento altrettanto perfetto di Leonardo che attacca il passaggio del compagno con i tempi giusti e infila con l'interno piede fissando il 3-1 finale delle Pantere. E le altre 10 candeline? Calma, c'è tutto il tempo del mondo. Con 28 partite da giocare, l'obiettivo è alla portata. Ma meglio andare per gradi. Obiettivo numero uno raggiungere la quota gol dell'anno scorso: siamo già a 6 gol contro i 7 della passata stagione. Obiettivo numero due arrivare in doppia cifra come due anni fa, quando lo score stagionale recitava 12 gol in 31 presenze tra Under 15 e Under 16 da sotto età. Obiettivo numero tre - e non necessariamente in quest'ordine - arrivare più avanti possibile con un Renate che quest'anno vuole prendersi quello che l'anno scorso è sfuggito per poco.

Leonardo Verderio al centro in un'esultanza della scorsa stagione: al centro Gabriele Farina, a destra Riccardo Ponzo

VOGLIA DI VINCERE

16 anni compiuti, quasi 10 con la maglia del Renate addosso. Un'avventura infinita quella del bomber cresciuto nella vecchia Vimercatese Oreno, che oggi è l'Ac Leon. Un'avventura che ora più che mai entra nel vivo. A cominciare dal posticipo con la Torres, proseguendo poi per una stagione che dovrà essere per forza quella della consacrazione. Per la squadra di Giovanni Cristiano, che vuole continuare il suo cammino vincendo ancora, e per lo stesso Verderio: una stagione che ho cominciata con il piede - e con il fiato - giusto, una stagione che si spera possa diventare indimenticabile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter