Cerca

Under 16 Serie C

Esordio perfetto! La Pergolettese graffia fin da subito: battuti i vice campioni d'Italia

Il big match della prima giornata va ai ragazzi di Todisco, che partono col piede giusto

Sempio e Delmi

UNDER 16 SERIE C, PERGOLETTESE • Sempio e Delmiglio, protagonisti dell'esordio vincente

C’era l’attesa delle grandi occasioni, quella che accompagna il primo giorno di scuola quando si aprono i cancelli di una nuova stagione. L’Under 16 è tornata, e lo ha fatto con un big match che già sa di futuro. Da una parte il Renate di Antonuccio, la squadra dei 2010 vicecampioni d’Italia che porta ancora addosso i riflessi dell’impresa sfiorata, dall’altra la Pergolettese di Todisco, regina del mercato estivo e pronta a dimostrare sul campo il peso delle proprie ambizioni. Il risultato è stato quello che ci si aspettava: una gara vibrante, equilibrata, tesa, giocata sul filo dei nervi e delle giocate individuali. E a deciderla è stato un nome che rischia di diventare familiare molto presto: quello di Delmiglio, capace di mettere la firma sul calcio di rigore che ha acceso la festa nerazzurra. 

NERVI TESI

Il primo tempo ha raccontato una sfida bloccata, ma non priva di emozioni. La Pergolettese ha provato fin da subito a imporre il proprio ritmo, ma ha dovuto fare i conti con un Intini in stato di grazia. Il portiere del Renate si è preso la scena con due interventi decisivi sullo stesso Delmiglio: prima il colpo di testa respinto con un riflesso felino, poi un guizzo sulla linea che ha negato all’attaccante un gol in acrobazia di tacco. Gli ospiti hanno provato a rispondere con qualche ripartenza ben orchestrata, ma senza riuscire a trovare la precisione nell’ultimo passaggio. Lo 0-0 all’intervallo è stato il riflesso fedele di una partita tirata, con due squadre attente a non scoprirsi ma pronte a colpire alla minima occasione. 

DELMIGLIO SHOW

La ripresa si è aperta con nuove fiammate, soprattutto firmate da Caccavale, che ha messo in difficoltà la retroguardia nerazzurra con due conclusioni pericolose. Ma il destino della gara è rimasto ancora una volta tra i piedi di Delmiglio. Il numero nove del Renate ha sfiorato l’eurogol con una punizione calciata da oltre trenta metri che si è stampata sul palo, facendo vibrare non solo il legno ma anche i cuori dei tifosi sugli spalti. Poi, nel finale, l’episodio che ha cambiato tutto: Sempio punta l’uomo, entra in area e incrocia Vitali nell’uno contro uno. Il difensore non riesce a trattenere l’irruenza, colpisce la gamba dell’attaccante e l’arbitro indica senza esitazioni il dischetto. Sul pallone va proprio lui, Delmiglio, glaciale nel trasformare il rigore che regala alla squadra di Todisco tre punti pesantissimi. Un gol che pesa come un manifesto: la nuova stagione è iniziata, la Pergo c’è e fa sul serio. 

IL TABELLINO 

RENATE-PERGOLETTESE 0-1

RETI: 30' st rig. Delmiglio (P).
RENATE (4-3-1-2): Intini 7, Arena 6.5 (32' st Rossitto sv), Regina 7 (32' st Bianchi sv), Simonini 7 (32' st Genghini sv), Pozzato 6.5, Vitali 6.5, Mahmoud 7, Barbieri 7, Lentini 6.5 (24' st Lillia 6.5), Ottoboni 6.5 (13' st Ligu 6.5), Mazza 6.5. A disp. Bruni, Ruse, Gallio, Bollani. All. Antonuccio 7.
PERGOLETTESE (3-4-1-2): Berti 7.5, Recanati 7, Mariani A. 6.5 (9' st Cordini 7), Rubini 7 (24' st Casaluci 6.5), Stanghellini 7, Lopane 7 (24' st Brocca 6.5), Galiandro 7.5, Marani 7 (30' st Palmieri sv), Sempio 7.5, Scolamacchia 7 (1' st Caccavale 7), Delmiglio 8. A disp. Sauro, Regazzetti, La Masa, Tosi. All. Todisco 7.5.
ARBITRO: Bosisio di Como 7.
ASSISTENTI: Ferretti D. di Varese e Albanese di Seregno.
AMMONITI: Mahmoud (R), Stanghellini (P).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter