Under 16 A-B
28 Settembre 2025
INTER-UDINESE UNDER 16 • Castellarin e Ferri, entrambi in rete nella gara contro i friulani
La stagione è come una lunga scalata: si può inciampare all’inizio, ma ciò che conta è avere la forza di rialzarsi e continuare a salire. L’Inter dei classe 2010 lo ha dimostrato ancora una volta. Dopo l’avvio in salita, i ragazzi di Hernan Dellafiore hanno messo insieme due vittorie consecutive e contro l’Udinese, sul campo di Interello, hanno dato un segnale chiaro: le “regine” davanti corrono, ma i nerazzurri non intendono restare a guardare. Con carattere, qualità e gioco corale, è arrivato un 3-0 che pesa non solo per la classifica, ma per il morale.
Il primo tempo ha raccontato di una gara chiusa e difficile da sbloccare, con l’Udinese ben compatta dietro. I nerazzurri hanno faticato a trovare spazi, fino a quando una semplice rimessa laterale sulla sinistra si è trasformata in oro puro: Palmini ha ricevuto palla e disegnato un cross arretrato perfetto, che Ferri ha spedito sotto la traversa con un destro preciso e potente. Un gol che ha liberato la tensione e aperto la partita, costringendo i friulani a scoprirsi un po’ di più.
Nella seconda metà di gioco l’Inter ha preso in mano la partita con decisione. Dopo una splendida azione costruita sulla destra, Gioele Omini ha affondato e messo un cross rasoterra chirurgico: Castellarin non ha sbagliato, firmando il 2-0. Poi è stato il turno di Penta: prima decisivo nel gioco aereo, poi protagonista nell’azione che ha portato al rigore trasformato con freddezza, spiazzando il portiere e chiudendo di fatto i conti. Nel finale i nerazzurri hanno gestito con maturità il possesso, mettendo in mostra solidità e sicurezza. Tra i migliori in campo Di Carlo, un muro invalicabile in difesa, Penta per l’impatto devastante e Ferri, autore di una prestazione completa coronata dal gol.
L’Inter c’è, e lo ha dimostrato: il passo falso iniziale è già archiviato, ora la strada sembra tutta in salita. Ma questa squadra ha le gambe e la testa per percorrerla fino in fondo.
INTER-UDINESE 3-0
RETI: 23' Ferri (I), 17' st Castellarin (I), 22' st rig. Penta (I).
INTER (4-3-3): Locatelli 6.5, Foroni 7 (25' st Keqi sv), Puglisi 6.5 (10' st Barcella 6.5), Omini G. 7 (25' st Bagnara sv), Forlani 6.5 (29' st Seghezzi sv), Di Carlo 7.5, Palmini 7 (10' st Marchesi 7), Ferri 7.5, Castellarin 7.5 (25' st Menegazzo sv), Omini P. 7 (29' st Poltronieri sv), Vanacore 6.5 (10' st Penta 7.5). A disp. Bettinelli. All. Dellafiore 7.5.
UDINESE (4-3-1-2): Pirih 6, Liva 6.5 (20' st Bortolussi 6), Vicario 6, Morassi 7 (8' st Segatto 6), Morando 6, Gjergji 6, Marcelino 6.5 (20' st Moro 6.5), Tula 6 (8' st Nicolettis 6), Gava 6.5 (36' st Camilotto sv), Saramin 7 (36' st Selvaggi sv), Iob 6 (8' st Priolo 6). A disp. Insanic, Lesizza. All. Giatti 6.
ARBITRO: Giorgino di Milano 6.5.
ASSISTENTI: Crespi G. di Busto Arsizio e Fardani di Como.
AMMONITI: Puglisi (I), Omini P. (I), Morassi (U).