Cerca

Under 17 Serie C

La tripletta che tutti sognano: ne fa tre in 18 minuti e firma la vittoria di una squadra stratosferica

Mattia Merla protagonista assoluto nel 6-0 dell'Albinoleffe sul campo del Novara

Mattia Merla

NOVARA-ALBINOLEFFE UNDER 17 SERIE C • Mattia Merla, autore di una fantastica tripletta

Ci sono partite che restano scolpite nella memoria non soltanto per il risultato, ma per la sensazione di dominio assoluto che riescono a trasmettere. A Novara è andata in scena una di quelle giornate che ogni tifoso dell’Albinoleffe conserverà come un piccolo tesoro: sei gol, un gioco fluido e incontenibile, una squadra capace di rialzarsi subito dopo lo scivolone della settimana scorsa con l’Alcione. Nel catino piemontese i ragazzi di Omar Barzaghi hanno dato spettacolo, travolgendo un Novara che fino a ieri era imbattuto. È stato un pomeriggio di festa, di applausi, di consapevolezza: l’Albinoleffe non è solo una bella realtà, ma è anche una squadra con la forza e la maturità per trasformare le delusioni in carburante. E al centro di questa orchestra c’è stato lui, Mattia Merla, protagonista assoluto con una tripletta da predestinato in appena 18 minuti.

BENVENUTI AL MERLA SHOW

La partita ha avuto il ritmo di un film senza pause, con la trama scritta quasi subito dai blucelesti. Dopo appena cinque minuti l’Albinoleffe sblocca il risultato: su calcio d’angolo respinto male dalla difesa, Esposti rimette dentro, Gazzola fa la torre e Passera insacca l’1-0. Nemmeno il tempo di rimettere la palla al centro e arriva il raddoppio: cross morbido dalla sinistra di Esposti e Merla, con un sinistro al volo, infila il secondo palo. Il Novara è frastornato, incapace di reggere l’urto di un avversario che gioca a memoria e colpisce con ferocia. Al 21’ arriva il 3-0 con la firma ancora di Merla, rapido ad avventarsi su un pallone vagante in area dopo un passaggio di Esposito. E quattro minuti più tardi, la perla di giornata: spizzata in profondità di Gazzola, stop di destro a rientrare, difensore saltato e mancino a giro che si spegne all’angolino. Gol da applausi, tripletta personale e 4-0 che chiude di fatto la contesa già a metà primo tempo. Il Novara prova a scuotersi con qualche timido affondo, ma Carrara non corre pericoli e la prima frazione diventa una celebrazione della potenza seriana.

VIAGGIO VERSO LA SESTINA

Nella ripresa l’Albinoleffe non cala l’intensità, gestisce con intelligenza e trova il modo di arrotondare ulteriormente un punteggio già largo. Al 35’ Coseraru calcia un rigore: Delpiano intuisce e respinge, ma lo stesso Coseraru è lesto a ribadire in rete per il 5-0. Il Novara ormai ha alzato bandiera bianca, e i ragazzi di Barzaghi approfittano per mettere la ciliegina sulla torta. Minuto 44: accelerazione bruciante sulla fascia destra di Belotti, rientro secco sul mancino e conclusione chirurgica sul secondo palo per il definitivo 6-0. È l’istantanea di una squadra che diverte e si diverte, che ha ritrovato entusiasmo e certezze. Per l’Albinoleffe arriva una vittoria roboante, che rilancia la corsa e restituisce morale dopo la caduta con l’Alcione. Per il Novara invece la prima sconfitta stagionale è un campanello d’allarme, pesante nel risultato e nella modalità, ma anche una lezione da cui ripartire. Perché quando un’Albinoleffe così incanta, non lascia scampo a nessuno.

IL TABELLINO

NOVARA-ALBINOLEFFE 0-6
RETI: 5' Passera (A), 7' Merla (A), 21' Merla (A), 25' Merla (A), 35' st Coseraru (A), 44' st Belotti S. (A).
NOVARA (4-3-3): Delpiano 6, Jushi 6 (34' st Freguglia sv), Lascaro 6 (1' st Campanha 6), Bodnariuk 6.5 (1' st Cordero 6), Pellati 6 (34' st Ferri sv), Bompan 6 (24' st Ferretti sv), Liguori 6.5, Axerio 6 (1' st Bozzarelli 6), Aliano 6 (27' st Trapani sv), Possagno 6, Ragno 6.5. A disp. Bettini, Amici. All. Viola 6.
ALBINOLEFFE (3-4-1-2): Bombassei 7, Pagani 7.5, Ceresoli 7 (12' st Caporuscio 7), Moretto 7 (31' st Bonfanti sv), Passera 8, Coseraru 8, Isgrò 7 (31' st Regonesi sv), Esposito Berizzi 7.5, Merla 8.5 (27' st Vecchies sv), Gazzola 7 (12' st Belotti S. 7.5), Esposti 7 (12' st Ndiaye 7). A disp. Veneziano. All. Barzaghi 8.
ARBITRO: Cattaneo di Novara 7.
ASSISTENTI: Marra di Torino e Angeli di Biella.
AMMONITI: Pellati (N).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter