Under 18
28 Settembre 2025
INTER-TORINO UNDER 18 • Riccardo Bianchi, difensore del Toro, autore di una doppietta fantastica
Tornare a vincere. Farlo con una rimonta al cardiopalma. Farlo con una doppietta di un difensore, tutto nei minuti finali. Diciotto minuti tra un gol e un altro. D'Agostino illude l'Inter di Fautario, poi Bianchi ribalta tutti i pronostici e sbanca Interello. Prima con una rovesciata miracolosa e stupenda trova il pareggio. Poi con un gol in pieno recupero. D'altronde è il Torino Campione d'Italia, d'altronde è il Torino di Vegliato: a Milano la partita termina clamorosamente 1-2.
Uno dei primi squilli della gara per il Torino è di Falasca, destinatario di un filtrante da centrocampo che lui raccoglie concludendo, tiro che però finisce fuori. L'Inter sale in cattedra aumentando la pressione, creando una serie di occasioni pericolose, la più importante: quella sull'incursione prorompente di Sorino, che scarica su Carrara che prontamente spinge in porta, ma per l'assistente è fuorigioco strozzando sul nascere l'esultanza interista. L'Inter insiste questa volta l'incursione è di Arntzen, Martena attento con un uscita bassa blocca il centrocampista lanciato a rete. Il Torino arriva vicinissimo a sbloccare il match con Bianchi, che gira di testa su calcio d'angolo. I ragazzi di Vegliato non mollano e cercano di sfruttare questo momento positivo, Ballanti inventa e serve Sandrucci, Pentima con una grande parata nega la gioia del gol al numero 10 del Toro, non passano neanche due giri di orologio e ancora Ballanti crea un occasione pericolosa, questa volta l'occasione nasce da un suo recupero palla, il numero 8 del Toro serve Bonacina, che viene bloccato dal numero uno nerazzurro.
Il secondo tempo, inizia con il fantasista dell'Inter Grisoni Fasana, che con un colpo di tacco serve Sorino, Martena sul tiro di Sorino si supera mandando in calcio d'angolo. Il secondo tempo non presenta particolari emozioni, fino a quando il solito Sorino sfrutta un palla vagante fuori dall'area di rigore, si inserisce e serve D'Agostino che appena entrato, sblocca la partita: 1-0 Inter. Il Torino spreca una grandissima occasione, su un errore della difesa dell'Inter, l'errore è di Amisano che non conclude come dovrebbe, ma non sarà l'unica occasione sprecata dal Toro su un errore interista. Al 30' il Toro impara dai suoi errori e questa volta non spreca, Pentima è insicuro sull'uscita, Bianchi si fa trovare pronto e con una splendida rovesciata mette in porta il pallone, pareggiando i conti per il Toro. Fase intensa della gara prima ci prova il Torino: su un azione insistente dalla sinistra, si libera Reynheim che tira colpendo il palo. Una grande occasione per l'Inter capita sui piedi di D'Agostino, che nella stessa posizione del gol viene servito da Franchi, questa volta D'Agostino calcia alto. Non c'é tempo per rifiatare che il Torino ha già ribaltato il fronte d'attacco, ma Scibilia non trova il gol. Su un ingenuità del portiere del Toro, Carrara raccoglie servendo D'Agostino che spreca da un buona posizione, quello che poteva essere il gol vittoria dell'Inter. Quando sembrava tutto già scritto su un calcio d'angolo, si ripete una scena già vista, Pentima insicuro sbaglia l'uscita, e ancora una volta nel posto giusto al momento giusto si presenta Bianchi che raccoglie e segna un gol pesantissimo, che consegna la vittoria e i tre punti alla sua squadra.
INTER-TORINO 1-2
RETI (1-0, 1-2): 18' st D'Agostino (I), 30' st Bianchi (T), 48' st Bianchi (T).
INTER (4-3-3): Pentima 6, Moranduzzo 7 (13' st Evangelista 6.5), Sorino 7, La Torre 6 (37' st Limido sv), Pavan 6, Peletti 6, Grisoni Fasana 7 (37' st Matarrese sv), Arntzen 6.5, Carrara 6 (37' st Strand sv), Vukaj 6 (13' st D'Agostino 7), Putsen 6. A disp. Galliera, Lissi, Cassini, Franchi. All. Fautario 6.
TORINO (4-3-3): Martena 7, Davia 6.5 (18' st Gori 6), Cekrezi 7.5, Bianchi 8, Cantarella 6.5 (18' st Moretti 6), Amisano 6 (26' st Scibilia 6), Bonacina 6.5 (37' st Re sv), Ballanti 7.5, Falasca 6 (18' st Reynheim 6.5), Sandrucci 6 (18' st Odendo 6.5), Penkov 6 (1' st Roda 6.5). A disp. Goralczyk, Turola. All. Vegliato 7.5.
ARBITRO: Antonuccio di Roma 1 7.
ASSISTENTI: Mapelli di Treviglio e Tinelli di Treviglio.
INTER
Pentima 6 Partita macchiata dai due gravi errori di lettura su entrambi i gol del Torino.
Moranduzzo 7 Non ha dei compiti facili, ma li svolge molto bene: deve rimanere sopra quando l'Inter imposta a 3, ed essere pronto in fase difensiva in caso di ripartenza avversaria. Al netto di questo gioca un grande partita.
13' st Evangelista 6.5 Ricopre il ruolo e i compiti assegnati a Moranduzzo, e lo fa bene.
Sorino 6.5 Nonostante la posizione difensiva, crea pericoli agli avversari con le sue incursioni palla al piede, arrivando vicino al gol in qualche occasione, in difesa deve contenere Sandrucci è lo fa bene.
La Torre 6 L'anello di congiunzione tra la difesa e l'attacco dell'Inter, svolge il suo compito senza errori. (37' st Limido)
Pavan 6 Ha un ruolo cruciale in fase di stopper e di impostazione, lui si fa sempre trovare pronto, aiutando molto la squadra in queste fasi.
Peletti 6 Deve contenere l'attaccante del Torino, che gli facilita il lavoro non essendo in giornata.
Grisoni Fasana 7 Saggio di tecnica e velocità, palla al piede fa quello che vuole creando non pochi pericoli alla difesa avversaria. (37' st Matarrese sv)
Arntzen 6.5 La difesa del Toro soffre le sue incursioni, pedina fondamentale anche in fase di recupero palla, dove si sacrifica per la squadra e recupera diversi palloni importanti.
Carrara 6 Nel primo tempo ha sul piede la migliore occasione dell'Inter, ma non riesce a impattare come dovrebbe sul match.
(37' Strand sv)
Vukaj 6 Non riesce ad esprimersi liberamente, complice la grande partita di Cekrezi che lo contiene.
13' st D'Agostino 7 Entra e segna, dopo il gol però cala drasticamente sprecando due occasioni importanti, che avrebbero potuto dare un epilogo diverso alla gara.
Putsen 6 Stesso discorso di Vukaj, dalla sua parte gioca Cekrezi che lo contiene svolgendo un ottima gara.
13' st Franchi 6.5 Da quando in campo è molto propositivo, quasi tutte le azioni pericolose dell'Inter passano da lui.
All. Fautario 6 L'Inter sembrava in controllo poi il calo, azzecca il cambio che permette all'Inter di andare in vantaggio.
TORINO
Martena 7 Salva la squadra in più di un occasione grazie ai suoi interventi.
Davia 6.5 Deve duellare con Grisoni Fasana, l'insidia presente nella sua corsia è considerevole, lui non commette particolari errori.
18' st Gori 6 Offre freschezza in un reparto messo in difficoltà dalle incursioni interiste, lui non si scompone e fa bene.
Cekrezi 7.5 Gioca una partita di sacrificio, onnipresente sia quando c'è da spingere per mettere in difficoltà la difesa dell'Inter, sia quando deve difendere. A partita in corso cambia ruolo diventando difensore centrale, si adatta bene al compito assegnato e gioca nel complesso una fantastica partita, migliore dei suoi insieme a Bianchi.
Bianchi 8 È l'eroe della partita, prima segna in rovesciata, e dopo sigla il gol vittoria con una zampata da rapace d'area. Durante la partita serve grandi palloni ai reparti offensivi, e inoltre è l'uomo aggiunto delle azioni offensive del Toro (come conferma la doppietta che vale la vittoria), in fase difensiva è sempre nella posizione corretta.
Cantarella 6.5 Gioca in coppia difensiva con Bianchi che in questa partita ha fatto reparto da solo, lui è bravo a riuscire comunque ad esprimersi molto bene.
18' st Moretti 6 Deve duellare con le incursioni di Sorino e Grisoni Fasana, lui li contiene bene.
Amisano 6 Impreciso in molte circostanze, sbaglia l'ultimo passaggio in un azione pericolosa per il Toro, spreca una grandissima occasione su un errore di impostazione dell'Inter. Nel complesso non una buona prestazione, poteva fare meglio.
26' st Scibilia 6 Non gestisce bene alcuni palloni che passano da lui, nel complesso però un buon apporto alla gara.
Bonacina 6,5 Gioca una buona partita, sfiorando il gol nel primo tempo. (37' st Re sv)
Ballanti 7.5 Le azioni pericolose del Toro, nascono dai sue piedi. Le azioni pericolose dell'Inter finiscono grazie ai suoi interventi, pedina fondamentale nel centrocampo del Torino.
Falasca 6 Non sempre preciso, a volte cerca giocate difficili e non ci riesce, altre volte però riesce a recuperare grazie alla sua grinta, non è la sua giornata.
18' st Odendo 6.5 Offre alla squadra un paio di spunti importanti per lo sviluppo delle azioni offensive del Torino.
Sandrucci 6 Sfiora il gol nel primo tempo, poi contenuto molto bene da Sorino.
18' st Reynheim 6.5 Entra bene in partita, sfiorando il gol nell'occasione del palo colpito.
Penkov 6 Non gioca un buon primo tempo, complice il compito assegnato: deve contenere un ispiratissimo Artzen che lo sollecita più volte.
1' st Roda 6.5 Entra subito in partita e sin dai primi minuti dimostra le sue qualità a centrocampo.
All. Vegliato 7.5 Gioca bene le sue mosse i cambi, aiutano molto l'andamento della partita portando la freschezza che mancava in alcune fasi di gioco per il Torino.