Cerca

Under 17 Serie C

Un rigore del migliore in campo e una punizione folle all'incrocio dei pali: il Renate vince sempre!

Una Torres combattiva tiene per tutto il primo tempo, poi rimane in dieci e cade sotto i colpi di Bonacina e Grandi

Renate-Sassari Torres Under 17 Serie C

RENATE-SASSARI TORRES UNDER 17 SERIE C • Bonacina sblocca la partita, Grandi chiude i conti su punizione

Resistenza contro volontà. Vince la seconda. Vince il Renate, ancora. Per la terza volta in questo campionato, la prima senza subire reti. Vince il Renate, non senza qualche affanno: la Torres è una squadra rognosa e si sa, qualche assenza di troppo (Verderio, Villa e Campanella, più Lari e Coderoni in extremis) non ha aiutato Cristiano, un primo tempo senza gol che complica un po' i progetti. Vince il Renate, perché nella ripresa le Pantere fanno girare gli episodi a loro favore: costringono Sale all'espulsione con i sardi che rimangono in dieci, conquistano il rigore realizzato da Bonacina che cambia il destino del match e chiude i conti con una perla di Grandi che infila l'incrocio dei pali con una magia da posizione defilatissima e mette la firma in calce sul 2-0. Vince il Renate, e ai brianzoli va bene così. Anzi, le partite sporche spesso valgono anche di più

RESISTENZA SARDA

E non era una cosa così scontata, visti i numeri con cui si presentavano le due squadre (10 gol segnati in 180 per il Renate, un solo punto in due gare per la Torres) e visto l’atteggiamento iniziale dei padroni di casa, mentalizzati nello sbloccare il risultato il prima possibile. L’assenza di Verderio - problema al ginocchio nell’allenamento di sabato - costringe Cristiano a inventarsi un tridente con Kyeremateng supportato da Bonacina e Sidki, il colpo che mette fuori causa Jovanovic dopo mezz’ora ridisegna invece il centrocampo con Jouni play e Farina-Mauri ad agire ai suoi lati. E le prime tre occasioni sono tutte dei nerazzurri: Bonacina sfonda a destra, arriva sul fondo e crossa basso per Mauri che si inserisce bene ma conclude alto (15’); tentativo di Farina da fuori, conclusione fuori misura (20’); ancora Bonacina, ancora imprendibile, ancora da destra con tanto di tiro forte che si schianta sul palo (32’). La Torres contiene ma non rinuncia a ripartire, Sanna e Cirina cercando di tenere su qualche pallone, Canu e Pinna provano ad andare in profondità ogni volta che si può. La conseguenza? La clamorosa palla gol prima dell’intervallo: azione insistita, la difesa del Renate non riesce ad allontanare la palla, occasionissima per Sanna che colpisce la traversa (35’). Il risultato finale del primo tempo? 0-0.

RENATE-SASSARI TORRES UNDER 17 SERIE C • L'undici titolare di Giovanni Cristiano

VOLONTÀ BRIANZOLA

Di alzare ritmi e baricentro, di trovare la via del gol, di vincere la partita. Volontà di un Renate che non sembra esattamente della stessa idea della Torres di portare il match sui binari dello 0-0, volontà di un Renate che trova la chiave di volta nel match con l'espulsione di Sale - che si prende due gialli, il secondo conquistato da Signore - e con quello che riesce a produrre una volta trovatosi in superiorità numerica. Un Renate che magari non crea occasioni in quantità industriale, ma che dopo le prove generali - cross da destra di Farina, Canu sporca la traiettoria in uscita alta, palla che arriva a Sidki che cestina il vantaggio calciando alto con il destro a porta quasi sguarnita (17' st) - riesce a sbloccare a chiudere il match nel giro di 6 minuti: intervento in ritardo di Canu su Bonacina, rigore netto che lo stesso Bonacina trasforma con freddezza per l'1-0 (29' st); punizione conquistata da Jouni sul lato corto dell’area di rigore, mancino fenomenale di Grandi che gira fino all’incrocio dei pali e chiude i conti (35' st). Sei minuti fantastici, 6 minuti perfetti: per un'altra vittoria. E per non smettere di correre.

IL TABELLINO

RENATE-SASSARI TORRES 2-0
In aggiornamento

RENATE-SASSARI TORRES UNDER 17 SERIE C • L'undici titolare di Gabriele Setti

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter