Cerca

Under 17 A-B

Toro, che acquisto! Arriva dai Regionali e ha già segnato 2 reti nelle prime 2 gare

Che partenza per Nicolò Pagliano, ha timbrato il cartellino all'esordio e si è ripetuto

nicolò pagliano - torino fc under 17

UNDER 17 A-B Nicolò Pagliano (Torino), centrocampista proveniente dal Fossano ha stupito tutti in questo inizio di campionato

Scommessa, parola che secondo il celeberrimo dizionario Treccani recita “Patto fra due o più persone, che parte da contrastanti affermazioni o previsioni, e in base al quale chi risulta avere ragione riceve a mo’ di premio, dalla parte avversa, quanto era stato pattuito” ma che in termini calcistici significa puntare su un nome inaspettato.

Il Torino nell’ultimo mercato estivo ha fatto ciò e ha puntato su un nome che oggi si definirebbe “esotico”. Il nome in questione è Nicolò Pagliano, di professione fa il centrocampista, la provenienza? Il Fossano, avete capito bene, il Fossano che nell’ultima stagione in Under 16 Regionale si è piazzato a metà classifica ottenendo una salvezza tranquilla.

Ma cosa ha portato il Toro a puntare su un giocatore che sulla carta proviene da un regionale di metà classifica? Innanzitutto Pagliano non è un giocatore senza esperienza in ambito professionistico, infatti ha militato nella Juventus fino all'ultimo anno di esordienti, per poi accasarsi al Fossano in pianta stabile dove rimane fino alla scorsa stagione.

I risultati nelle prime presenze con la maglia del Toro sono stati eccezionali, 4 presenze (170 minuti) e ben 2 reti contro le liguri Spezia e Virtus Entella. Le caratteristiche che hanno portato il Toro a scommettere su Pagliano è sicuramente una buona gamba e gli inserimenti senza palla (da cui sono nati i primi 2 gol in maglia granata). Un altro aspetto da non sottovalutare sono i quasi 2000 minuti totalizzati la scorsa stagione con il Fossano, che lo hanno laureato come giocatore più utilizzato della rosa 2009 dei Blues. Inoltre ha il dato più alto anche con i gol, ben 10, sommando anche altri 3 gol con i 2008.

A testimonianza di questo si può evincere che il giocatore stava già sbocciando, ma è stato coraggioso il Toro a raccoglierlo e portarlo nel proprio orticello. Ora sta all’ambiente granata coccolarsi il talento locale, che fin qui sta facendo bene. Il Toro sta vincendo la scommessa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter