Cerca

Italia Under 17

Italia, tre partite in cui ci si gioca tutto: i 20 talenti chiamati per dare l'assalto all'Europa

Oggi comincia la prima fase di qualificazione: Estonia, Montenegro e Ucraina le nostre avversarie

Italia Under 17

ITALIA UNDER 17 • Thomas Corigliano della Juventus e Edoardo Biondini dell'Empoli (foto figc.it)

Pronti a mettere la sveglia e stringere i lacci degli scarpini anche da casa? L’Italia Under 17 di Daniele Franceschini è pronta a imboccare la prima curva delle Qualificazioni agli Europei di categoria: dall'1 al 7 ottobre in Estonia, tre partite senza rete di protezione, dentro a un girone che non fa sconti. Estonia, Montenegro, Ucraina: avversarie diverse per fisicità, ritmo e tradizione. Ma la domanda, quella vera, è un’altra: quando si accende il semaforo verde, questi Azzurrini sono più pronti di chiunque altro a prendersi la scena?

IL CAMPO DI BATTAGLIA: DATE, ORARI, STADI
Debutto mercoledì 1 ottobre alle 11.30: Italia-Estonia al Rakvere Linnastaadion di Rakvere. Poi sabato 4 ottobre, ancora alle 11:30, Italia-Montenegro al Kalevi Keskstaadion di Tallinn. Chiusura ad alta tensione martedì 7 ottobre alle 14.30, Ucraina-Italia, sempre al Kalevi Keskstaadion. Orari da mattinata piena, gambe pronte e testa lucida: in tornei come questo, l’approccio vale quanto un dribbling nel traffico al limite dell’area. Il format è chiaro come un tabellone luminoso: si qualificano al secondo turno della Lega A le prime due classificate dei 14 gironi, mentre le altre scivolano in Lega B. L’Estonia ospiterà anche la fase finale dell’Europeo dal 25 maggio al 7 giugno 2026, e le squadre che usciranno dalla Lega A in primavera si giocheranno sette posti per raggiungere i padroni di casa. In più, la competizione funzionerà da trampolino verso il Mondiale Under 17 in Qatar nel 2026. Tradotto: ogni pallone pesa doppio, ogni dettaglio conta.



I 20 CONVOCATI: RUOLI, CLUB, IDENTIKIT
Dentro ci sono talento, gamba e tanta Italia del vivaio. Diciannove classe 2009 e una sola eccezione 2010: Mattia Guaglianone, centrocampista della Roma. La spina dorsale pesca a piene mani dai principali settori giovanili del Paese: Roma, Inter, Juventus, Atalanta, Empoli, Parma, Sassuolo, Modena, Genoa, Fiorentina. Una griglia che assicura varietà di profili e abitudini tattiche diverse: è come avere più chiavi per la stessa porta. Curiosa la “mappa” dei vivai: la Roma firma quattro nomi (Bonifazi, Cioffi, Giammattei, Guaglianone), l’Inter tre (Donato, Rocca, Gjeci), l’Empoli tre (Biondini, Landi, Perillo), due a testa per Parma (Diallo, Varali), Atalanta (Gasparello, Fugazzola) e Juventus (Del Fabro, Corigliano). Completano Genoa (Costoli), Fiorentina (Mazzi), Sassuolo (Baffoh) e Modena (Fabbri). Se cerchi intensità e tecnica tra le linee, la batteria dei centrocampisti è un mazzo di carte tutto da giocare; davanti, cinque punte con caratteristiche che promettono soluzioni differenti: profondità, attacco allo spazio, lavoro spalle alla porta. In difesa, sette profili per cucire marcature, uscite palla e duelli aerei. Basterà? Nelle qualificazioni, spesso vince chi sa cambiare spartito senza perdere il tempo.

TRE GARE, UNA MENTALITÀ: PIEDE SULLA PALLA, TESTA ALTA
La partenza contro i padroni di casa è uno spartiacque emotivo: ostacolo e opportunità, insieme. Il Montenegro, nella seconda curva, è l’avversario che non ti lascia respirare se ti addormenti sulla costruzione. L’Ucraina all’ultima giornata può diventare uno spareggio mascherato. La ricetta? Gestire i tempi come un regista che sa quando alzare il ritmo e quando congelare. Pressare con giudizio, sfruttare i lati deboli, coltivare pazienza. Perché in tornei così l’inerzia si sposta con un rimpallo o un’uscita palla pulita dalla pressione. E il carattere, spesso, è il vero uomo in più.

L'ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Lorenzo Costoli (Genoa), Tommaso Mazzi (Fiorentina).
Difensori: Giampaolo Bonifazi (Roma), Cristian Cioffi (Roma), Jacopo Del Fabro (Juventus), Djibril Diallo (Parma), Andrea Donato (Inter), Edoardo Dario Rocca (Inter), Ludovico Varali (Parma).
Centrocampisti: Nana Jeffrey Baffoh (Sassuolo), Edoardo Biondini (Empoli), Tito Maria Fabbri (Modena), Francesco Gasparello (Atalanta), Gioele Giammattei (Roma), Mattia Guaglianone (Roma).
Attaccanti: Thomas Corigliano (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta), Delis Gjeci (Inter), Jacopo Landi (Empoli), Diego Perillo (Empoli).
Staff - Tecnico: Daniele Franceschini; Vice Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Daniele Zoratto; Assistente tecnico: Marco Scarpa; Preparatore dei portieri: Francesco Antonioli; Preparatore atletico: Roberto Ghielmetti; Match analyst: Federico Santi; Medici: Cosma Calderaro e Francesco Cuccaro; Fisioterapista: Alessandro Sferrella; Nutrizionista: Francesco Leva; Tutor scolastico: Alessandro Milani; Segretario: Guglielmo Cammino.

UEFA European Under-17 Championship Estonia 2026 | Round 1

Gruppo 1: Estonia, ITALIA, Montenegro, Ucraina

Prima giornata (mercoledì 1° ottobre)

Ore 11.30: ITALIA-Estonia, Rakvere Linnastaadion di Rakvere
Ore 14.30: Montenegro-Ucraina, Kalevi Keskstaadion di Tallinn

Seconda giornata (sabato 4 ottobre)

Ore 11.30: ITALIA-Montenegro, Kalevi Keskstaadion di Tallinn
Ore 14.30: Ucraina-Estonia, Rakvere Linnastaadion di Rakvere

Terza giornata (martedì 7 ottobre)

Ore 14.30: Ucraina-ITALIA, Kalevi Keskstaadion di Tallinn
Ore 14.30: Estonia-Montenegro, Rakvere Linnastaadion di Rakvere

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter