Under 18
04 Ottobre 2025
Under 18 • Torino-Sassuolo: Torino beffato nel finale: il 'solito' Bonacina illude ma è distrazione fatale ed è solo unpareggio per i granata
Finale con beffa per il Torino che dopo aver solleticato il gusto pieno della vittoria, esce dal Valentino Mazzola col sapore amaro del pareggio per una 'svista' del proprio numero uno, Cereser, che questa volta non è perfetto come quasi sempre gli capita. Match che sin dai primi minuti parte fortissimo. Il Sassuolo per i primi 10’ fa la gara senza se e senza ma, schiacciando dietro i Granata. Toro che dopo un avvio diesel prende gamba e campo e si fa pericoloso più volte dalle parti di Cingolani ma senza centrare con convinzione lo specchio della porta. La gara nel primo tempo va via liscia con poche interruzioni e con buon ritmo ma senza clamorose azioni da rete.
La ripresa è sempre a ritmi alti e sempre equilibrata ma con un Toro più propositivo in avanti e più solido dietro. Al 17’ della ripresa il Sassuolo va vicino al vantaggio su un cross insidioso di David dalla destra, Cereser vede e legge con grande occhio il cross e con un intervento in uscita smanaccia il pallone che sarebbe stato molto pericoloso. Passano i minuti e al 31’ arriva l’episodio che cambia il match. Cairo atterra in area Bonacina, per l’arbitro non ci sono dubbi è rigore per il Toro. Sul dischetto va lo stesso Bonacina che spiazza Cingolani e fa 1-0 per i Granata! L’ultimo quarto d’ora è di gestione per i Granata mentre il Sassuolo si butta in avanti alla disperata ricerca del gol del pari.
A pochi minuti dal termine, al 43’, il pareggio arriva ma viene regalato. Cereser imposta palla al piede in area, temporeggia troppo e viene scippato della palla da un avversario neroverde che lucidamente serve Cairo solo in mezzo all’area e il 15 neroverde non deve fare altro che appoggiare in rete per l’1-1. Pareggio che arriva da un gigantesco errore del numero 1 Granata, poco lucido e forse troppo tranquilli nella gestione della palla. La gara finisce così con l’1-1 finale. Un grandissimo peccato per i Granata che stavano vincendo una partita dura contro un avversario di livello e ben messo in campo. Toro che sale a 8 punti in classifica mantenendo il quinto posto in attesa delle gare di domenica.
LA PARTITA
Granata a Diesel, Sassuolo subito a pieni ritmi Sul campo Valentino Mazzola di Orbassano, il Torino ospita per la quinta gara di campionato Under 18, il Sassuolo. Granata che vantano 7 punti in classifica dopo le prime quattro, un buon bottino che li tiene agganciati ai primi posti, oggi però contro un avversaria diretta i tre punti sono d’obbligo per avvicinarsi ai primi e per staccare le inseguitrici. Sassuolo che invece dopo le prime quattro gare di campionato è a quota 6 punti, una vittoria oggi farebbe si che i neroverdi scavalchino i Granata in classifica. Toro che scende in campo con un offensivo 4-3-2-1 con gli esterni pronti a inserirsi alle spalle di Falasca. Sassuolo che opta per un 3-4-2-1 molto mobile con i due quinti molto alti per dare supporto in attacco.
Pronti via la gara parte subito a ritmi elevati, col Sassuolo padrone del campo. I nerverdi da subito impostano un pressing asfissiante e un ritmo indemoniato. Il Toro da subito inizia a subire e in affanno. I primi minuti sono tutti a tinte neroverdi ma senza effettivamente azioni pericolose. I Granata subiscono ma con grande compattezza e al 7’ riescono ad uscire con una bella palla lunga per Bonacina sulla sinistra, il 7 Granata scappa via di velocità ad un avversario, arriva sulla trequarti Reggio-Emiliana e crossa basso e teso per l’inserimento di Falasca in area, il 9 arriva con quel mezzo secondo di ritardo che non gli fa colpire la palla come vorrebbe e il tiro finisce tra le braccia di Cingolani.
La buona ripartenza da fiducia ai padroni di casa che aumentano ritmo e precisione delle giocate. La gara dopo questi primi minuti di arrembaggio neroverde torna ad essere equilibrata senza un vero padrone. Le azioni pericolose però sono Granata. Al 15’ il Toro riesce con Ballanti a rubare palla sulla trequarti avversaria, l’11 Granata scambia con Falasca che di prima gli ridà la palla, Ballanti carica il destro e calcia dal limite, tiro però debole e centrale, facile per Cingolani. Bella azione e buon pressing del Toro, male però la conclusione.
Col passare dei minuti i padroni di casa prendono campo e convinzione e creano buone chanche da rete prima con il duo Bonacina-Falasca che scambiano ancora molto bene al limite con l’11 Granata che va al tiro di destro dal limite, alto di poco sulla traversa al 21’ e al 23’ con Conzato che in azione personale sulla destra rientra sul sinistro e calcia a giro sul secondo palo, anche qui leggermente alto sulla traversa. Nel finale il ritmo cala leggermente anche per via della stanchezza ma rimane una gara combattuta e giocata con grande agonismo. Primo tempo che non regala altre emozioni e si conclude sullo 0-0.
Bonacina illude, Cereser.. che errore Seconda frazione che riprende subito a ritmi alti e con le due compagini volte a trovare la rete del vantaggio. Sassuolo che come nel primo tempo fa la gara ad inizio ripresa ma il Toro è ben compatto rispetto ad inizio partita e da subito imposta una buona fase difensiva che non permette ai neroverdi di giocare con tranquillità.
La prima vera azione da rete arriva al 17’ ed è per il Sassuolo. Buon giro pallo dei nervoverdi che aprono sulla destra verso David, l’11 neroverde dribbla bene un avversario poi alza la testa e vede sul secondo palo tutto libero Tumminelli, l’11 Reggio-Emiliano crossa teso e basso per il compagno, Cereser con un’uscita magistrale devia il pallone e in due tempi lo blocca salvando un gol sicuro degli avversari. Ottima uscita e grande lucidità dell’estremo difensore Torinese.
Lo spavento però da carica ai Granata e appena tre minuti dopo al 20’ sfiorano la rete del vantaggio. Conzato recupera bene palla sull’esterno destro nei pressi dell’area avversaria. Il diez dribbla un avversario, sterza sul sinistro e calcia dai 16 metri a giro sul secondo palo, Cingolani si allunga ma non ci può arrivare, ma la palla sbatte sul palo e attraversa tutto lo specchio di porta per poi tornare tra le mani di Cingolani. Occasione gigantesca per i Granata, mani nei capelli per Conzato che già aveva pregustato la rete.
I Granata aumentano ritmo ed intensità e il Sassuolo ne risente, ora sono i padroni di casa a fare la gara e a spingere forte per il vantaggio. Al 31’ arriva l’episodio che potrebbe cambiare la gara. Bonacina viene ben servito largo a sinistra, il 7 Granata punta un avversario e lo salta con agilità, penetra in area e viene atterrato da dietro, per il direttore di gara non ci sono dubbi è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Bonacina che spiazza Cingolani e fa 1-0 per il Toro! Esplode lo stadio Mazzola e tutta la panchina Granata. Vantaggio meritato ma ora occhio al ritorno Neroverde.
Il finale è un assedio frenetico del Sassuolo. I neroverdi le provano tutte per pareggiare, sale anche un po’ di nervosismo. Il Toro cerca di gestire senza rischiare ma al 43’ arriva l’errore fatale. Cereser riceve palla in area, il portiere Granata se la prende troppo comoda nell’impostare l’azione e viene derubato del pallone da un avversario che serve Cairo in area e il 15 Neroverde deve solo appoggiare in rete per l’1-1. Follia totale dell’estremo difensore Granata che letteralmente regala il pareggio al Sassuolo.
La gara non regala altre emozioni o azioni da rete e si conclude sull’1-1. Pareggio amarissimo per i Granata che avevano la vittoria non in pungo ma quasi. Un pari che tiene il Toro al quinto posto a quota 8 punti. Sassuolo che per come si era messa la gara nel finale porta a casa un punto importante su un campo sempre ostico.
TABELLINO
Torino-Sassuolo 1-1
RETI (1-0, 1-1): 33' st rig. Bonacina (T), 43' st Cairo (S).
TORINO (4-3-2-1): Cereser 5.5, Davia 6.5, Cekrezi 6, Bianchi 6, Cantarella 6.5, Roda 6.5 (44' st Penkov sv), Bonacina 7 (34' st Gori 6), Amisano 6.5 (24' st Reynheim 6), Falasca 6.5 (44' st Odendo sv), Conzato 6.5 (34' st Moretti 6), Ballanti 6.5. A disp. Goralczyk, Re, Boulifi, Turola. All. Vegliato 6.5.
SASSUOLO (3-4-2-1): Cingolani 6, Capacchione 6, Golinelli 6.5, Broggi 6 (37' st Lancia 6), Canzian 6 (15' st Merzi 6), Gianelli 6.5 (44' st Caricato sv), Volante 6 (37' st De Dominicis 6), Coman 6.5 (15' st Cairo 7), Tumminelli 6.5 (44' st Wiredu sv), Cornescu 6 (37' st Cavani 6), David 6. A disp. Simoni, Sangiorgi. All. Gilioli 6.5.
ARBITRO: Borello di Nichelino 6.5.
ASSISTENTI: Russo di Torre del Greco e De Giulio di Nichelino.
AMMONITI: Davia (T), Cekrezi (T), Bonacina (T), Capacchione (S), Golinelli (S), Canzian (S).
LE PAGELLE
TORINO
Cereser 5.5 Ottima gara per 88’, poi l’errore che porta al gol avversario. Errore evitabile ma se si imposta sempre dal basso è da mettere in conto. Rimane comunque un portiere di livello e di personalità.
Davia 6.5 Gara giocata a ritmi alti e con ottima gamba. Attento in fase difensiva, ottime diagonali e buon senso della posizione. 90’ di gamba e testa.
Cekrezi 6 Primo tempo di sofferenza dalla sua parte. Volante lo mette spesso in difficoltà con le sue avanzate. Meglio nella ripresa dove prende le misure e sale anche in avanti.
Bianchi 6 Dura marcare Tumminelli che svaria su tutto il fonte d’attacco. Soffre molto ma riesce a contenerlo.
Cantarella 6.5 Gara di personalità, fisicità e testa. Muove bene la difesa nelle fasi più critiche ed è spesso in anticipo sulle giocate avversarie.
Roda 6.5 Ottima la sua partita. Ruba infiniti palloni a centrocampo, imposta con qualità e difensivamente aiuta molto nel pressing sul portatore.
Bonacina 7 Oltre a guadagnarsi e segnare il rigore dell’1-0 provvisorio, gioca una gara di grande qualità, crea buone occasioni per i compagni. Il dribbling la sua arma migliore.
34’ st Gori 6 Entra deciso e con voglia di fare bene. Il finale di gara però è un parapigla senza schemi ne tattica.
Amisano 6.5 Buona la sua prestazione oggi, tanta corsa e tanti palloni recuperati e ben gestiti. Sa come e dove giocare.
24’ st Reynehim 6 Buon ingresso, entra per fare la seconda punta con Falasca, gioca bene, convito e con qualità.
Falasca 6.5 Non ha vere occasioni da rete il bomber numero 9, ma gioca per e con la squadra. Tanto lavoro sporco ma ottimi assist serviti per gli inserimenti in area dei centrocampisti.
Conzato 6.5 Prestazione altalenante del Diez che nel primo tempo gioca si bene ma spreca anche. Nella ripresa colpisce un palo pazzesco ed è molto più incisivo.
34’ st Moretti 6 Ingresso buono per lui, tocca però pochi palloni in avanti. Gioca più arretrato di Conzato e aiuta in fase di ripiego.
Ballanti 6.5 Gara ottima la sua, tante azioni offensive partono dai suoi piedi, rifinisce, crea gioca con la squadra. Bene anche in fase difensiva dove da una grande mano nel recupero palla.
All. Michele Vegliato 6.5 L’avversario non era dei più semplici e si è visto. La squadra ha reagito bene alla partenza a diesel e ha comandato la gara per vari tratti con personalità. Peccato per l’errore del portiere in fase di impostazione, ma è il pegno da pagare se si insiste con questo tipo di gioco. Testa alla prossima.
SASSUOLO
Cingolani 6 Gara abbastanza tranquilla per lui, para bene ma i tiri non sono irresistibili. Bene nel guidare la difesa, sul gol e sul rigore non può nulla.
Capacchione 6 Gara dura e molto faticosa nel tenere gli inserimenti di Falasca e Bonacina. Soffre ma lo fa con personalità. Bene anche nei momenti di affanno maggiori.
Golinelli 6.5 Lotta tutta la gara come un leone sulla sinistra dove da molti problemi alla difesa granata. Soffre però in fase difensiva dove Conzato lo fa soffrire.
Broggi 6 Partita dura, maschia e piena di “botte” prese e date. Incontrista e palleggiatore allo stesso tempo.
36’st Lancia 6 Ingresso buono, aiuta nel pressing offensivo.
Canzian 6 Leader della squadra, attento ai pericoli difensivi anche se soffre e non poco il pressing avversario.
15’ st Merzi 6 Ingresso buono e di carisma. Bravo nell’aiutare a creare palloni pericolosi con i lanci lunghi.
Gianelli 6.5 Gara buona, faticosa fisicamente ma amministrata ottimamente. Bravo a tenere Falasca sui cross in area.
Volante 6 Quinto di destra, molto più offensivo che difensivo. Bene in avanti dove crea bene per i compagni. Soffre dietro contro Bonacina che lo fa ammattire.
36’ st De Dominicis 6 Ingresso buono ma non lascia il segno.
Coman 6.5 Gara giocata ai mille all’ora. Gamba, testa e tanto sacrificio difensivo. Ottima prestazione. Esce solo perchè stanco.
15’ st Cairo 7 Entro, regalo un rigore al Toro, segno il pari e ciao. Sostanzialmente la sua gara. Urta Bonacina in area e regala il rigore al Torino. Poi nel finale segna l’1-1 sull’errore di Cereser. Sliding Doors pazzesche.
Tumminelli 6.5 Poche vere occasioni da rete, ma gioca una gran gara al servizio della squadra. Tanto lavoro sporco per lui.
Cornescu 6 Poca roba oggi dal diez. In attacco si vede troppo poco. Bene dietro dove aiuta.
36’ st Cavani 6 Ingresso di qualità e testa. Bene in fase offensiva dove cerca di dare la scossa.
David 6 Un ottimo primo tempo che però non trova riscontro nella ripresa dove soffre tantissimo.
All. Cris Gilioli 6.5 Ottima gara dei suoi su un campo molto ostico. Un punto che per come si era messa la gara è un punto guadagnato. Possono essere una spina nel fianco per chiunque.