Cerca

Under 17 Serie C

Cuore immenso Novara: la riapre all'ultimo in dieci uomini, ma non riesce a evitare il ko!

A Sassari passano i sardi che trovano la prima vittoria stagionale

liguori

UNDER 17 SERIE C, NOVARA • Gabriele Liguori, in gol nel finale

La Sassari Torres è alla ricerca della prima vittoria stagionale. Dopo la sconfitta all'esordio con il Lecco nel posticipo di lunedì è arrivata la sconfitta a Renate. L'unico punto rimane quello ottenuto in casa contro la Giana Erminio con gol di Pala. L'avversario di giornata è il Novara, sconfitto malamente dall'Albinoleffe nell'ultima di campionato con un brutto 0-6 subito in casa. Un pareggio con l'Alcione all'esordio, poi la vittoria nel derby piemontese contro il Bra, deciso da Alessandro Aliano, già a quota due gol stagionali da subentrato. Tre punti a separare le squadre, i sardi vogliono regalare i primi tre punti davanti ai loro tifosi, i blues invece vogliono dimenticare la debacle di settimana scorsa. Il gol arriva subito con la rete del classe 2010 Marchi. Nella ripresa Cirinà trova il gol del raddoppio poi nel finale succede di tutto. Rey viene espulso e Liguori trova il gol del 2-1. I sardi hanno la meglio e possono finalmente esultare.

MARCHI DA (20)10 IN PAGELLA 

Due squadre che vogliono rialzarsi, l'approccio dunque non può che essere feroce. Dopo appena cinque minuti infatti Pinna citofona per la prima volta alla porta difesa da Delpiano. Sulla sinistra finta il cross e invece prova il tiro trovando però una grande risposta da parte dell'estremo difensore blues. Non c'è un attimo di respiro perché il gol che sblocca la gara arriva all'ottavo minuto. In area di rigore riceve Filippo Marchi, classe 2010 che cerca il diagonale destro potente e trova la rete dell'1-0, ripagando la fiducia del proprio tecnico. La reazione del Novara arriva già cinque minuti dopo con Ferretti che trova il gol del pari, annullato però per un fallo subito da Marchi. Un inizio di gara infuocato, una fiamma che però persiste, quanto meno dal punto di vista dell'atteggiamento. Contrasti duri, simulazioni, insomma Cadoni di Cagliari viene spesso impegnata in decisioni che gli ospiti non accettano di buon grado. Il Novara non ci sta e attacca con insistenza, scoprendosi però ai contropiedi dei sardi. Al 34' infatti vediamo Marzeddu provare direttamente la conclusione da un calcio di punizione conquistato al limite dell'area. Pochi minuti dopo invece l'occasione capita sui piedi di Cirinà, ben servito da Marchi, che apre il piattone destro cercando il giro con il pallone che finisce alla destra del palo. L'ultima azione del primo tempo è ancora a tinte rossoblù, con il calcio di punizione battuto da Palazzo che trova la testa di Dau, solo in area di rigore spedisce di poco fuori. Clima teso, animi roventi, tanto che il tecnico dei piemontesi viene espulso a fine primo tempo. La ripresa si prepara a regalare emozioni. 

RIPRESA DI FUOCO 

Un primo tempo bollente, dopo un quarto d'ora di stop la situazione si sarà un po' tranquillizzata? Nemmeno per sogno. L'inizio della ripresa non è per i deboli di cuore perché dopo appena 2 minuti arriva la traversa colpita da Fini, subentrato a inizio ripresa per Andrea Sanna. Il Novara cerca il gol che può riaprire la gara e ci va vicino con Possagno che in contropiede si ritrova davanti a Fadda ma non trova la porta. Fadda ci mette del suo perché due minuti dopo compie un miracolo sul colpo di testa perfetto di Pellati. Cartellinno facile per Cadoni che scalda la partita. Contrasti duri, proteste, dentro il campo è una vera e propria battaglia. All'11 arriva una bella discesa sulla fascia di Dedola, bravissimo a crossare in mezzo. Il pallone arriva preciso sulla testa di Cirinà che colpisce un avversario, ma sul rimpallo arriva per primo e spedisce in porta. Raddoppio Torres, fulmineo, di prepotenza. Gli uomini di Viola, espulso appunto, cercano di riaprirla a tutti i costi anche con gli ingressi dalla panchina di Chieregato e Campanha. A cinque dal termine però i piemontesi rimangono in dieci. Tutti in avanti, si trovano a dover rincorrere Ferraresi, lanciato verso Delpiano. Jushi Rey interviene, in uno di quei classici interventi in cui prendi un po' la palla, un po' la gamba. Il cartellino ormai non è nemmeno quotato, per il numero tre è però il secondo e dunque lascia i suoi in dieci a cinque dal termine. È proprio nei minuti finali, con l'uomo in meno, che il Novara riesce a riaprire la gara. Un regalo da parte di Fadda che pressato nell'area piccola perde il pallone, Liguori non perdona e trova la rete del 2-1. Per trovare il pari manca troppo poco, i sardi hanno la meglio: la prima vittoria è finalmente arrivata. 

IL TABELLINO 

SASSARI TORRES-NOVARA 2-1

RETI (2-0, 2-1): 8' Marchi (S), 11' st Cirina (S), 42' st Liguori (N).

SASSARI TORRES (3-5-2): Fadda 6, Palazzo 7, Marzeddu 6.5 (30' st Mura sv), Dau 6.5, Dedola 7, Sanna 6 (1' st Pinna N. 7), Pinna I. 6.5, Canu 6.5, Muggiolu 6 (20' st Ferraresi 6.5), Cirina 7.5 (20' st Pala 6.5), Marchi 7.5 (1' st Fini 7). All. Setti 7.
NOVARA (3-5-2): Delpiano 7.5, Ferretti 6.5, Pellati 6.5, Jushi 6, Bodnariuk 6.5 (25' st Campanha 6.5), Ragno 7, Liguori 7.5, Axerio 6 (1' st Bozzarelli 7), Lascaro 6.5, Aliano 6.5 (18' st Chieregato 6.5), Possagno 7. All. Viola 6.5.
ARBITRO: Cadoni di Cagliari 6.
ASSISTENTI: Gallu di Sassari e Cristiani di Sassari.
ESPULSI: 39' st Jushi (N).
AMMONITI: Sanna (S), Pinna I. (S), Canu (S), Fini (S), Pellati (N), Jushi (N), Bodnariuk (N), Axerio (N), Possagno (N).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter