Under 14
04 Ottobre 2025
INTER UNDER 14 • Gabriel Mina Guerrero, talento classe 2012 che approderà all'Inter nelle prossime ore
Insolito, curiosamente insolito. La storia, il giocatore, le modalità del trasferimento: un po' tutto. Real Trezzano al principio, Sempione Half nel mezzo, una piccolissima parentesi con l'Accademia Inter (3 partite) e ora il grande salto, quasi inaspettato: la squadra di Serie A. Classe 2012, centrocampista di estrema qualità e numero 10 della squadra di Polidori, si è distinto la passata stagione per aver disputato buona parte del campionato da sottoetà. Le origini colombiane, un'esplosività che in pochi posseggono e un cuore grandissimo pieno di passione. Ebbene sì, l'Inter si accaparra il centrocampista del futuro: ecco Gabriel Mina Guerrero.
Cosa serve ad un centrocampista per essere competitivo? Estro, qualità e voglia di sacrificarsi, di lottare a più non posso. E se si mette il suo cognome all'interno del traduttore (da spagnolo a italiano) si può scoprire ben presto che nella nostra lingua sarebbe letteralmente "Guerriero". Un nome, una garanzia. Lotta in mezzo al campo, è dotato di una conclusione pazzesca (vedi il gol all'incrocio da fuori area nel torneo pre-stagionale contro l'Aldini) ed è molto rapido, tanto nel pensiero quanto nella praticità. Il 10 sulle spalle nelle due gare giocate da titolare (e vinte) insieme all'Accademia Inter di Tommaso Polidori e un futuro che promette scintille.
Lasciare la propria squadra dopo sole tre gare ufficiali, con due trasferimenti nello stesso periodo: cose che non si vedono tutti i giorni. Dal Sempione all'Accademia, dall'Accademia all'Inter. Sembra l'inizio di un sogno, sembra l'inizio di qualcosa di grande. Il filo rosso? Via Cilea 51, dove continuerà ad allenarsi per tutta la stagione insieme alla squadra di Pedrinelli. Andrà quindi a rinforzare una squadra che deve ancora trovare il proprio equilibrio, che nell'esordio stagionale si è fatto ribaltare clamorosamente dal Torino, che durante i vari tornei pre-stagionali non ha impressionato. Un bel rinforzo a centrocampo era probabilmente quello che serviva, ma le considerazioni si potranno fare solo in secondo luogo. Intanto Gabriel Mina Guerrero diventerà un nuovo giocatore dell'Inter e questo già la dice lunga sul suo conto...