Cerca

Under 13

Il trionfo dell'orchestra bianconera: la Juventus supera un ottimo Monza grazie alla doppietta del suo gioiello

Ba Lamine firma le due reti che valgono la vittoria sui brianzoli tra pressing iniziale, un rigore parato e numerose occasioni

Nazionali • Juventus - Monza

U13 Nazionale: Juventus - Monza

Nella sfida del Girone A per il campionato nazionale U13, la Juventus supera in casa un Monza molto organizzato, al termine di una partita ad alta intensità e carichissima di contenuti tecnici. I bianconeri, efficaci in pressing e in transizione, sbloccano il match nel primo tempo, gestiscono con costanza il ritmo nei tempi centrali e nonostante i gol annullati non si lasciano  abbattere e trovano il sigillo definitivo allo scadere. Il Monza risponde con una prestazione coraggiosa, sfiorando più volte il pareggio e colpendo anche un palo.

Primo Tempo

Parte forte la Juventus, che imposta subito il pressing nella metà campo avversaria. Al 2’, Piumatti Lorenzo serve un preciso passaggio a Pane, che colpisce di testa trovando però pronto Joele Fumagalli, portiere del Monza. Ancora Juventus pericolosa: Aghdo esegue un’ottima finta lasciando sfilare il pallone verso Piumatti, ma una mischia al limite dell’area nega la conclusione.Continua a spingere Mattia Esposito sulla fascia, mentre la maglia numero 10 del Monza, Riccardo Farina, cerca di avviare la manovra servendo Cattafi, che allunga per il Tommaso Mantovani. L’azione si conclude con un fallo a favore della Juventus. Al 6’ Andrea Ortoncelli trova in profondità il compagno Ba Lamine, numero 9 della squadra bianconera, che conduce palla sulla fascia destra e, da fuori area, conclude sul secondo palo sbloccando il match: rete e 1-0 Juventus.Risponde subito il Monza in contropiede con un’azione combinata tra Calloni e Azzimonti, ma Lorenzo Bergero blocca con sicurezza. Al 10’, duello individuale tra Piumatti e il Gadda: il bianconero finisce a terra e ottiene punizione. Batte Marco Barna dalla trequarti, colpo di testa di Aghdo che termina alto. Al 18’ la partita si ferma: Barna esce per un dolore al ginocchio e viene sostituito.

Secondo Tempo

Riapre la seconda frazione di gioco con grinta la Juventus con Marco Somera, che calcia nei primi secondi, ma il portiere del Monza è reattivo. Ottima combinazione sulla fascia destra tra Leshchynsky e Chawla ma l’azione si spegne sul fondo. Al 6’ si riaccendono i bianco-rossi, Matteo Martellotta parte in conduzione palla dalla propria metà campo, dribbla gli avversari e fa capolino al limite dell’area, ma il portiere juventino legge bene la giocata e anticipa l’attaccante. La Juventus risponde immediatamente: Adama Baldeh recepisce palla e calcia con potenza da fuori area, ma un difensore avversario respinge. Sull’angolo seguente, lo stesso Baldeh trova un buon cross, ma ancora una volta Fumagalli interviene con sicurezza. Il Monza prova con Tommaso Corti, ma la conclusione è troppo debole. Chawla sfonda sulla fascia e serve Baldeh al centro: la conclusione è ben indirizzata, ma ancora una volta neutralizzata. Pericoloso anche Corti su corner, ma il portiere bianconero intercetta il pericolo. Al 18’, Ibrahima Ba conduce una transizione centrale rapida, ma viene contenuto in maniera efficace dal 17 juventino Giorgio Siciliano, che interviene con decisione.

Terzo Tempo

I ragazzi sembrano da entrambe le parti iniziare ad accusare stanchezza. La Juve insiste con Ortoncelli che avanza e calcia dalla trequarti, ma la palla sorvola la traversa. Dall’altra parte, Amedeo Grioni tenta il colpo da posizione defilata, trovando però la parata del portiere. Al 14’, fischio dell'arbitro e rigore per la Juventus per un fallo su Baldeh. Si incarica della battuta Ba Lamine, ma il portiere del Monza Fumagalli si supera e neutralizza con un’ottima lettura. Subito dopo, fallo per il Monza: calcia Christian Gadda ma il portiere juventino si oppone. La Juve accusa un calo fisico, e il Monza cerca di approfittarne.

Quarto tempo

L'ultimo round di questo acceso match si apre con un gol annullato alla Juventus per fallo in attacco, il secondo annullato nel match. Azzimonti prova ad accentrarsi per portare in parità i bianco-rossi ma Umberto Morano legge bene e lo anticipa. La Juventus torna pericolosa con un’azione personale di Leshchynsky, che calcia dal limite, ma il portiere anticipa l’intervento. Monza vicino al pareggio grazie a Corti, che sfiora la traversa, e poco dopo colpisce un palo su azione manovrata. I bianconeri si riorganizzano e sfruttano gli spazi lasciati sulla fascia destra. Su calcio d’angolo, Baldeh tenta direttamente il tiro: il portiere devia e un attimo dopo richiede l’intervento medico per un dolore, ma si riprende subito. Nel finale, il Monza costruisce con fraseggi rapidi nella trequarti offensiva, ma la difesa juventina è sempre puntuale nelle chiusure. Allo scadere, Baldeh prova la conclusione, il portiere sembra respingere lievemente a fatica, ma Lamine Ba segue bene l’azione, si inserisce e insacca da distanza ravvicinata, sigillando il risultato.


IL TABELLINO

Juventus-Monza 2-0

RETI: 6' Ba (J), 19' qt Ba (J).

JUVENTUS: Bergero, Ortoncelli, Esposito, Pane, Aghedo, Morano, Barna, Baldeh, Ba, Piumatti, Baba Hay,. Carlomagno, Somera, Chawla, Gallo, Ligato, Siciliano, Leshchynskyi. All. Saporito.

MONZA: Fumagalli, Pugliese, Mantovani, Parravicini, Beretta, Azzimonti, Corti, Pitzalis, Grioni, Farina, Nuzzolese, Astolfi, Calloni, Gadda, Martellotta, Fierro, Ba, Cattafi. All. Erba. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter