Primavera 4
04 Ottobre 2025
Una vera e propria giostra di emozioni ha caratterizzato la sfida tra Bra e Sambenedettese, valida per il campionato Primavera 4, entrambe le squadre arrivavano da una sconfitta all’esordio e avevano una gran voglia di riscattarsi. Ne è uscita una partita pirotecnica, ricca di gol e ribaltamenti di fronte, che ha visto prevalere la formazione marchigiana per 3-5.
LA PARTITA
Il match parte subito a ritmi altissimi, con entrambe le squadre intenzionate a prendere in mano il gioco sin dai primi minuti. La Sambenedettese si rende pericolosa al 9’ minuto e trova immediatamente il vantaggio: un preciso passaggio filtrante pesca in area il numero 7 rossoblù Margarita che, marcato stretto da due difensori, riesce a girarsi e a servire orizzontalmente il numero 9 Collini, quest’ultimo a tu per tu con il portiere non sbaglia e firma lo 0-1. Il Bra fatica a reagire e al 21’ minuto incappa in un errore clamoroso: il portiere giallorosso è lento nel controllo e nel rilancio, consentendo al numero 9 della Sambenedettese di strappargli il pallone dai piedi, l’attaccante serve velocemente il numero 10 Mucciacciaro che, completamente solo in area, deposita facilmente in rete lo 0-2. La situazione è completamente favorevole agli ospiti, trascinati da un incontenibile numero 7. È proprio lui, al 28’, a conquistarsi un calcio di rigore dopo un’incursione devastante in area avversaria. Dagli undici metri si presenta lo stesso numero 7 Margarita: il portiere del Bra intuisce l’angolo e respinge, ma non riesce a trattenere il pallone, sulla ribattuta il più lesto è ancora il 7 rossoblù, che insacca lo 0-3. La partita sembra chiusa, ma il Bra ha il merito di non mollare e trova subito una reazione. Al 30’, sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, il numero 9 giallorosso Palumbo si avventa su un lancio lungo, anticipa l’uscita del portiere avversario e lo supera con un pallonetto preciso: 1-3. Sulle ali dell’entusiasmo, il Bra accorcia ulteriormente le distanze al 37’: il numero 18 Giallombardo scappa via sulla fascia destra, supera in velocità la retroguardia avversaria e serve un perfetto assist in area per il numero 20 Florio che, con un tocco in allungo, anticipa tutti e firma il 2-3 sul primo palo. Neanche il tempo di riorganizzarsi che la Sambenedettese ristabilisce subito le distanze: al 38’ ancora il numero 7 Margarita si rende protagonista, parte largo sulla fascia, salta tutta la difesa del Bra, si accentra e con un preciso diagonale infila il portiere sul secondo palo per il 2-4. Una partita da ricordare per l'ala rossoblù. Il primo tempo si chiude però ancora con un sussulto del Bra: al 44’ il numero 8 Fioccardi penetra centralmente verso l’area e conclude, il portiere respinge con le gambe, ma la palla rimane in zona calda e il numero 20 Florio è il più rapido ad avventarsi sul pallone, depositandolo in rete per il 3-4. Si va così al riposo con un punteggio da PlayStation e con entrambe le difese apparse piuttosto in difficoltà.
LA RIPRESA
Il secondo tempo, dopo un primo tempo così scoppiettante, si apre con maggior equilibrio, le due squadre si affrontano a viso aperto ma con più attenzione in fase difensiva. Il Bra cerca insistentemente il pareggio e Florio prova in più occasioni la via del gol, ma la retroguardia rossoblù riesce a murarlo efficacemente. Il colpo del ko arriva al 35’ della ripresa: la Sambenedettese lancia lungo in profondità per il numero 20 Alfonsi che si trova a tu per tu con il portiere del Bra e, con un tocco morbido simile a quello visto nel primo tempo per il gol dell’1-3, lo supera con un pallonetto perfetto che vale il 3-5. Il Bra tenta un assalto finale generoso e riesce anche a trovare la via del gol, ma la rete viene annullata per fuorigioco tra le proteste dei padroni di casa. Nonostante gli ultimi tentativi, il risultato non cambia più. La partita si chiude con la vittoria per 3-5 della Sambenedettese che, trascinata da uno straordinario Margarita (autore di due gol e un assist), conquista i primi tre punti stagionali. Il Bra, nonostante la sconfitta, mostra segnali di ripresa offensiva ma dovrà lavorare sulla fase difensiva per evitare di vanificare quanto di buono costruito in avanti. Una gara spettacolare, ricca di gol, emozioni e colpi di scena: la miglior pubblicità per il campionato Primavera 4.
IL TABELLINO
Bra-Sambenedettese 3-5
RETI: 9’ pt Collini (S), 21’ pt Mucciacciaro (S), 28’ pt Margarita (S), 30’ pt Palumbo (B), 37’ pt Florio (B), 38’ pt Margarita (S), 44’ pt Florio (B), 35’ st Alfonsi (S).
BRA (4-3-1-2): Fogliatto 5.5, Fioccardi 6, Nizza 6.5, Rambelli 6, Giallombardo 6 (33’ st Reinero sv), Gai 7.5, Bellu 6, Corsi 6 (1’ st Bulai 6), Macri 6.5 (23’ st Lampitelli 6), Florio 8 (33’ st Fumi sv), Palumbo 7.5 (11’ st Kila 6.5). All. Dighera 6. A disp. Prato, Cerviello, Isoardi, Picciollo, Ratazzo, Novaresio, Botti, Ghibaudo, Fogliato.
SAMBENEDETTESE (4-3-3): Dell’Oglio 5.5, Incelli 6.5, Grossi 6, Ndiaye 6, Speranza 6, Troka 7, Camela 6.5, Carano 6 (31’ st Volponi sv), Margarita 9 (7’ st Calvaresi 6), Collini 7.5 (Alfonsi 7), Mucciacciaro 7.5 (1’ st Franceschini 6). All. Saggiomo 7. A disp. Ponzanetti, Tantalocchi, Franceschini, Di Lorenzo, Valentini, Natalini.
ARBITRO: Tripaldi di Cuneo 7
ASSISTENTI: Cinato di Nichelino e Frola di Torino.
AMMONITI: Troka (S), Volponi (S), Kila (B), Fioccardi (B), Franceschini (S).
LE PAGELLE
BRA

Fogliatto 5.5 Non sempre sicuro, soprattutto in qualche indecisione di troppo che pesa nell’economia della partita.
Fioccardi 6 Propositivo in fase offensiva, ma in difesa soffre e lascia qualche spazio di troppo.
Nizza 6.5 Il più attento e costante del reparto arretrato. Bravo nel leggere le situazioni e anticipare l’avversario.
Rambelli 6 Prestazione ordinata, senza sbavature. Fa il suo, con applicazione e concentrazione.
Giallombardo 6 Lotta e tiene la posizione. Non si prende rischi, ma resta affidabile.
Gai 7.5 Il cuore pulsante del Bra. Sempre nel vivo del gioco: aggressivo, tecnico, generoso. Si propone, costruisce, recupera e crea. Partita totale.
Bellu 6 Si muove bene tra le linee, offre qualche buona giocata ma senza particolari acuti.
Corsi 6 Fa legna a centrocampo e si sbatte tanto. Qualche errore in appoggio, ma gara di sostanza.
Bulai 6 Subentra e prova a dare vivacità. Non cambia il volto della partita, ma l’impegno è apprezzabile.
Macri 6.5 Prova a prendersi la scena, ma trova pochi spazi. Apprezzabile lo spirito, non smette mai di provarci.
Lampitelli 6 Entra nella ripresa con voglia, ma senza riuscire a incidere davvero.
Florio 8 Autentico trascinatore, segna due gol e continua a provarci fino all’ultimo. Determinato, lucido, instancabile.
Palumbo 7.5 Classe e tecnica al servizio della squadra, mette qualità in ogni giocata e regala lampi di gran calcio.
Kila 6.5 Si presenta con grinta e voglia, cerca la via del gol con insistenza, ma la porta resta stregata.
All. Dighera 6 La squadra reagisce subito dopo i gol subiti e i giocatori freschi messi in campo ci provano fino all’ultimo ma non basta
SAMBENEDETTESE

Dell’Oglio 5.5 Alcune incertezze nei momenti chiave.
Incelli 6.5 In difficoltà nel primo tempo, migliora nettamente quando viene avanzato, da esterno rende molto di più.
Grossi 6 Prestazione senza sbavature, ma anche senza particolari squilli. Fa il minimo indispensabile.
Ndiaye 6 Fase difensiva un po’ traballante con qualche distrazione. A volte troppo “teatrale” nei falli subiti.
Speranza 6 Tiene la posizione e guida la linea difensiva con discreto ordine. Ogni tanto va in affanno.
Troka 7 Una presenza costante in mezzo al campo. Recupera palloni, imposta e supporta la squadra in ogni fase.
Camela 6.5 Buona tecnica, gioca con intelligenza, tanti palloni toccati e poche sbavature.
Carano 6 Prestazione solida, senza picchi. Aiuta nella gestione del possesso e mantiene ordine.
Margarita 9 Man of the match. Non sbaglia nulla, salta l’uomo, segna, fa girare la testa ai difensori avversari. Semplicemente devastante.
Calvaresi 6 Buon ingresso in campo, si mette al servizio della squadra con ordine.
Collini 7 Movimento, profondità e qualità, sempre pericoloso quando parte in velocità.
Mucciacciaro 7 Si fa notare con giocate efficaci e tanta corsa. Dà vivacità all’attacco.
Franceschini 6 Minuti di gestione senza grandi acuti. Fa il suo senza strafare.
All. Saggiomo 7 la squadra sin dall’inizio dimostra di voler portare a casa il risultato. Il cambio modulo a inizio secondo tempo permette alla squadra di subire meno difensivamente.
ARBITRO: Tripaldi di Cuneo 7 Molto clemente a livello di cartellini ma gara gestita bene senza particolari errori