Under 15 A-B
05 Ottobre 2025
MILAN-MONZA UNDER 15 • Leonardo Cenedese, ala talentuosa del Diavolo, autore del gol vittoria
Un guizzo, uno scatto, un semplice passaggio e un tiro facile facile. A volte basta l’istinto, a volte basta semplicemente farsi trovare al posto giusto nel momento giusto. I due pali e il gol annullato a Boniforti, il legno di Cannizzaro nel finale di gara le occasioni di Brandolini e Braida. Nulla di tutto questo: palla dentro di Cazzaniga, Cenedese arriva e dopo 9 minuti segna il gol che decide una partita intera. Quella tra Milan e Monza, quella importantissima, quella che dà continuità ai punteggi delle prime giornate. Il Diavolo c’è, seppur a fatica, i brianzoli hanno tanto potenziale ancora inapplicato. Al Centro Sportivo Vismara il derby lombardo termina di misura: è 1-0 per i rossoneri.
“Buongiorno, quanto costa fare l’abbonamento?”. Risposta: “Salve, è gratuito, serve solo essere un po’ sfortunati”. Ogni presente al campo probabilmente si immagina questa conversazione tra “El Tanque” Boniforti e la Dea Bendata. Perché sì, è vero che un grandissimo e scattante Cenedese porta avanti il Milan di Cresta dopo soli 9 minuti di gara. Contro un Monza che fatica a mettere insieme le idee e superare la trequarti. Ma torniamo al gol del vantaggio, quello che era nell’aria dopo soli pochi giri di orologio. Quello che Cazzaniga serve su un piatto d’argento a Cenedese, che da pochi passi con un destro fulminante buca i guantoni a Mayrl. Per poi ricatapultarsi sul primo concetto, quello dei legni. Quelli a cui è abbonato Boniforti, autore di una prima parte di gara in cui ha fatto la differenza con dribbling fulminanti e scatti brucianti. Prima un palo interno clamoroso dopo aver saltato mezza difesa, poi viene lanciato da Manna e spacca la traversa. Sfortuna? Sfortuna, a fiumi. Il Diavolo attacca unito, Cazzaniga in avanti è un mastino e Fazari ha un il cliente scomodo Boniforti e il ritorno di Vigil a centrocampo dà brio ed eleganza. Il Monza difende unito con il gigante Bianchi e il capitano Forcolin, ma riesce a trovare qualche trama offensiva solo a pochi istanti dalla fine del primo tempo. Giambelli combina con Caramori con estrema qualità, Londino fatica a reggere contro la coppia di colossi Tato-Bernasconi e Canziani propone qualche scatto in avanti. Il gol non arriva, i primi 40 minuti sono rossoneri.
Primo tempo, click: replay. Questa volta di sfortuna forse non si tratta, perché Boniforti (sì, ancora lui) viene colto in fuorigioco dall’assisente dopo aver segnato il gol del potenziale 2-0. Ebbene sì, tutto da rifare. Nulla di così semplice, nulla di così scontato. Perché la squadra di Tonani cresce esponenzialmente: Farai sale in cattedra e conquista la corsia di sinistra, Vafi Soumahoro dà più quantità al centrocampo brianzolo e Brandolini svolge alla perfezione la boa in avanti. Canziani sulla sinistra combatte a viso aperto con un ottimo Zappia, concedendo anche qualche bel numero di magia. I brividi sulle schiene dei rossoneri arrivano per “colpa” di Brandolini, che conclude due volte verso la porta custodita da Bogogna, vanamente. La ripresa si conclude allo stesso modo della prima frazione: sull’1-0. Un Diavolo che non fa strappare i capelli, ma che porta a casa altri 3 punti importantissimi. E un Monza che, forse, si sveglia troppo tardi. Ottimi anche gli spunti del subentrato Pace, sfortunato il palo di Cannizzaro a 3 minuti dalla fine, buone le trame della squadra di Tonani, che però non riesce a trovare la via del gol.
MILAN-MONZA 1-0
RETI (1-0): 9’ Cenedese (M).
In aggiornamento…