Cerca

Under 15 A-B

Milan, è una gioia senza fine! Vince di misura il derby lombardo e si prende di forza il primato

Il Monza non riesce a rispondere alla rete di Cenedese dopo 9 minuti: terzo successo per i rossoneri di Cresta

Leonardo Cenedese

MILAN-MONZA UNDER 15 • Leonardo Cenedese, ala talentuosa del Diavolo, autore del gol vittoria

Un guizzo, uno scatto, un semplice passaggio e un tiro facile facile. A volte basta l’istinto, a volte basta semplicemente farsi trovare al posto giusto nel momento giusto. I due pali e il gol annullato a Boniforti, il legno di Cannizzaro nel finale di gara e le occasioni di Brandolini e Braida. Nulla di tutto questo: palla dentro di Cazzaniga, Cenedese arriva di corsa e dopo 9 minuti segna il gol che decide una partita intera. Quella tra Milan e Monza, quella importantissima, quella che dà continuità ai punteggi delle prime giornate. Il Diavolo c’è, seppur a fatica, i brianzoli mostrano tanto potenziale ancora inapplicato. Al Centro Sportivo Vismara il derby lombardo termina di misura: è 1-0 per i rossoneri.

ABBONAMENTO AL LEGNO

Buongiorno, quanto costa fare l’abbonamento?”. Risposta: “Salve, è gratuito, serve solo essere un po’ sfortunati”. Ogni presente al campo probabilmente si immagina questa conversazione tra “El Tanque” Boniforti e la Dea Bendata. Perché sì, è vero che un grandissimo e scattante Cenedese porta avanti il Milan di Cresta dopo soli 9 minuti di gara. Contro un Monza che fatica a mettere insieme le idee e superare la trequarti. Ma calma, torniamo al gol del vantaggio, quello che era nell’aria dopo soli pochi giri di orologio. Quello che Cazzaniga serve su un piatto d’argento a Cenedese, che da pochi passi con un destro fulminante buca i guantoni a Mayrl. Per poi ricatapultarci nuovamente sul primo concetto, quello dei legni. Quelli a cui è abbonato Boniforti, autore di una prima parte di gara in cui ha fatto la differenza con dribbling fulminanti e scatti brucianti. Prima un palo interno clamoroso dopo aver saltato mezza difesa, poi viene lanciato da Manna e spacca la traversa. Sfortuna? Sfortuna, a fiumi. Il Diavolo attacca unito, Cazzaniga in avanti è un mastino, Fazari ha un il cliente scomodo Boniforti e il ritorno di Vigil a centrocampo dà brio ed eleganza. Il Monza difende unito con il gigante Bianchi e il capitano Forcolin, ma riesce a trovare qualche trama offensiva solo a pochi istanti dalla fine del primo tempo. Giambelli combina con Caramori in modo elegante, Londino fatica a reggere contro la coppia di colossi Tato-Bernasconi e Canziani propone qualche scatto in avanti. Il gol brianzolo non si palesa: i primi 40 minuti sono rossoneri.

PALO SALVA TUTTO

Primo tempo, click: replay. Anche se questa volta di sfortuna forse non si tratta, perché Boniforti (sì, ancora lui) viene colto in fuorigioco dall’assisente dopo aver segnato il gol del potenziale 2-0. Ebbene sì, tutto da rifare, di nuovo. Nulla di così semplice, nulla di così scontato. Perché la squadra di Tonani cresce esponenzialmente: Fazari sale in cattedra e conquista la corsia di sinistra, Vafi Soumahoro dà più quantità al centrocampo brianzolo e Brandolini svolge alla perfezione la boa in avanti. Canziani sulla sinistra combatte a viso aperto con un ottimo Zappia, concedendo anche qualche bel numero di magia. I brividi sulle schiene dei rossoneri arrivano per “colpa” di Brandolini, che conclude due volte verso la porta custodita da Bogogna, vanamente. La ripresa si conclude allo stesso modo della prima frazione: sull’1-0. Un Diavolo che non fa strappare i capelli, ma che porta a casa altri 3 punti importantissimi. E un Monza che, forse, si sveglia troppo tardi. Ottimi anche gli spunti del subentrato Pace, sfortunato il palo di Cannizzaro a 3 minuti dalla fine, buone le trame della squadra di Tonani, che però non riesce a trovare la via del gol.

IL TABELLINO

MILAN-MONZA 1-0
RETI: 9' Cenedese (Mi).
MILAN (4-3-3): Bogogna 6.5, Manna 6.5, Zappia 7 (35' st Zanacca sv), Bernasconi 7, Tato 6.5, Vigil 6.5, Cenedese 7.5, Cremonesi 6.5, Cazzaniga 7, Braida 7 (20' st Tebaldi 6.5), Boniforti 7 (20' st Amagua 6.5). A disp. Boselli, Zanellato, La Vecchia, Ferrari L., Fiorenza, Ba. All. Cresta 7.5.
MONZA (4-3-3): Mayrl 6, Giorgetti 6 (1' st Colombo 6), Bianchi 6.5 (33' st Maniero sv), Forcolin 6.5 (13' st Arrigoni 6), Cannizzaro 6, Fazari 7, Canziani 7, Caramori 6.5 (33' st Cesarini sv), Londino 6 (13' st Brandolini 6.5), Giambelli 6.5 (1' st Pace 7), Biraghi 6.5 (13' st Soumahoro 7). A disp. Ganz, Galiano. All. Tonani 6.5.
ARBITRO: Serafini D. di Crema 6.
ASSISTENTI: Orsogna di Milano e Signorelli di Milano.
AMMONITI: Bianchi (Mo).

LE PAGELLE

MILAN

Bogogna 6.5 Guanti? Quasi del tutto puliti. Umore? Beh, 3 punti sono sempre 3 punti. Bogogna non deve fare chissà che parate contro il Monza, si gode una giornata di "quasi" tranquillità.
Manna 6.5
Dopo due partite con gol e assist si ricorda di essere un difensore. Non semplice, sia chiaro. Un grande difensore. Altra gara estremamente precisa, senza sbavature.
Zappia 7
 Il duello con Canziani è bellissimo da vedere per praticamente tutta la partita. Rincorre gli avversari con grinta e passione, si lancia in più di una scivolata e recupera palloni importanti. (35' st Zanacca sv).
Bernasconi 7
Basterebbe anche solo vedere quanti gol ha subito il Diavolo in questa partita per descrivere la sua prestazione, ma sarebbe riduttivo. Un gigante e non si parla di fisico...
Tato 6.5
Insieme a Bernasconi non fa vedere praticamente mai la palla a Londino, spesso in anticipo sugli avversari, ordinato e pulito nei movimenti.
Vigil 6.5
Con lui in mezzo al campo si aggiunge eleganza e bel gioco: riesce a vedere dei corridoi che per altri non esistono e fa vedere tutta la qualità che ha nei piedi.
Cenedese 7.5
Il gol vittoria dopo 9 minuti non è casuale. È una presenza costante sulla corsia mancina per il Diavolo. Arriva spesso a crossare e partecipa alla manovra offensiva. Giocatore prezioso.
Cremonesi 6.5
Rispetto alle sue gare migliori è forse meno elegante, ma ciò non significa che non abbia fatto una buona partita, anzi. Recupera tanti palloni e fa ripartire, rivelandosi concreto.
Cazzaniga 7
Durante i suoi primi minuti stagionale in Under 15 serve subito un assist per Cenedese e mette in difficoltà la difesa brianzola. Lotta come un mastino: con i denti di fuori, pronto a ringhiare, con le zampe pronte a graffiare.
Braida 7
 Circa il 71% della Terra è coperta dall'acqua, la restante parte è coperta da Braida. Macina chilometri su chilometri, lotta a più non posso ed è sempre al centro dell'azione. Ottimo acquisto. (20' st Tebaldi 6.5).
Boniforti 7
 Quando il fato si mette contro c'è davvero poco da fare: due legni, un gol annullato, ma la gara è buonissima. Dribbling fulmineo, velocità impressionante. Il gol arriverà presto... (20' st Amagua 6.5).
All. Cresta 7.5 
La sua squadra contro il Monza parte bene, poi nella ripresa soffre un po' troppo. I 3 punti sono importanti, così come i segnali di crescita di alcuni interpreti. Il bel gioco arriverà.

MONZA

Mayrl 6 Sul gol non arriva per questione di millimetri, poi fa qualche errore di troppo in fase di impostazione con i piedi. Nulla di cui preoccuparsi, è un ottimo portiere e una giornata no capita a tutti.
Giorgetti 6
 Verso la fine del primo tempo si ritrova a ridosso dell'area di rigore avversaria, prima di quel momento è un po' oscurato dai continui attacchi rossoneri ed è costretto a sacrificarsi. (1' st Colombo 6).
Bianchi 6.5
 Grosso, roccioso, potenzialmente dominante. Non esprime tutto il suo potenziale ma fa una gara di copertura su un avversario ostico come Cazzaniga, ostacolandolo il più possibile. (33' st Maniero sv).
Forcolin 6.5
 Viene spesso messo in difficoltà da un ottimo Boniforti ma regge l'urto: assieme a Bianchi forma una coppia futuribile e con ampio margine di miglioramento. (13' st Arrigoni 6).
Cannizzaro 6
Il palo a pochi istanti dalla fine è un po' sfortunato, è vero. Tuttavia in mezzo al campo si trova davanti Vigil, Braida e Cremonesi e di conseguenza fa un po' fatica a gestire il gioco con la calma di sempre.
Fazari 7
Un primo tempo un po' sottotono, poi il cambio di passo nella ripresa. Galoppa da vero leader e cerca di trascinare la squadra al gol, terzino che può fare strada.
Canziani 7
Quel sombrero, quella palla nascosta più volte e poi riapparsa il battito di ciglia seguente. Canziani ha dei numeri di altissima qualità, se abbinasse anche la conclusione a rete diventerebbe un giocatore importantissimo.
Caramori 6.5
 Inizia la partita con qualche scelta sbagliata, qualche passaggio sbagliato, cose non da lui. Nella ripresa viene fuori e con la fascia da capitano al braccio si trasforma. (33' st Cesarini sv).
Londino 6
Il bomber ex Virtus Ciserano fa molta fatica a ricevere e gestire palla con alle spalle la coppia colossale formata da Tato e Bernasconi.
13' st Brandolini 6.5
Due occasioni importanti arrivano dai suoi piedi. Attaccante longilineo e di belle speranze, che forse meriterebbe più spazio.
Giambelli 6.5
Deve ancora riuscire a perfezionarsi nel nuovo ruolo assegnatogli, ma riesce a mostrare qualche bello spunto sulla destra. Con qualità, con voglia di fare.
1' st Pace 7
Tra i migliori dei subentrati senza dubbio. Tanto piccolo fisicamente quanto veloce e imprevedibile: mette in area di rigore una quantità di palloni degna di nota.
Biraghi 6.5
Dei tre centrocampisti è forse quello che più spesso si spinge in avanti per legare con il trio d'attacco. Partecipa attivamente e crea trame di gioco.
13' st Soumahoro 7
Impressiona il suo recupero palla. Corre come un treno e in pochi attimi si teletrasporta da una parte all'altra del campo. 
All. Tonani 6.5 
Manca qualche tassello alla sua squadra, ma col tempo sicuramente riuscirà a colmare quei vuoti con la sua competenza e l'insegnamento che trasmette ogni giorno ai ragazzi.

ARBITRO

Serafini D. di Crema 6 Qualche cartellino di troppo non dato e qualche sbavatura in una gara non semplice da gestire.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter