Cerca

Under 15 A-B

Toro, è prima volta magica al Robaldo! La manita alla neopromossa lancia un segnale alla capolista

Inaugurazione perfetta del nuovo centro sportivo, 5-0 alla Virtus Entella che avvisa la capolista Cesena

TORINO VIRTUS ENTELLA UNDER 15 A-B

UNDER 15 A-B Panfilo Partemi e Cristian Bitto sono gli Mvp del Torino nella gara inaugurale del Robaldo

Torino che inaugura la prima partita ufficiale al Robaldo come meglio non si poteva, il poker rifilato all’Entella è stato frutto di un gioco brillante in mezzo al campo e un ottimo atteggiamento. Infatti la Virtus Entella non era una squadra da sottovalutare nonostante un solo punto conquistato in campionato, punto che è arrivato proprio contro i cugini della Juventus.

A parte la prima metà del secondo tempo la Virtus non si è resa mai realmente pericolosa mentre il Toro vince e convince con una super doppietta di Partemi e le reti di BittoMartellini Levizzari, gli ultimi due subentrati dalla panchina. La sfida alla capolista Cesena prende una piega davvero interessante, il Toro viene da un 5-0 mentre il Cesena ha battuto in extremis il Sassuolo nel derby ed è prima in solitaria.

BITTO GONFIA LA PRIMA RETE DEL ROBALDO

Torino e Virtus Entella che si presentano al lunch match del Girone A di Under 15 A-B con il medesimo schieramento in campo, infatti sia Riccardo Catto che Claudio Paglia optano per un 3-4-2-1. La prima frazione si potrebbe riassumere in un Toro pericoloso, che poteva fare molti più gol mentre l’Entella fa fatica ad uscire palla al piede e prova a sfruttare le ripartenze con le diagonali del suo regista Scamporrino.

Il Toro dopo soli 10' conquista e sfrutta a dovere un calcio di punizione con Gallo che la tocca a Bitto, che insacca in rete. La reazione biancoazzurra non si fa attendere, al 15’ il capitano dell'Entella Pagano calcia una bella punizione a rientrare ma la risposta con la mano di richiamo di Edokpayi è altrettanto formidabile, ed evita il pareggio dei chiavaresi.
Il Toro cerca subito di raddoppiare con un tiro fuori di Partemi mentre a centrocampo sono ottime le geometrie di Bitto e Graci che spesso e volentieri riescono a mettere i compagni nelle condizioni di segnare ma il gol del 2-0 non vuole proprio arrivare.

Intorno alla mezz'ora pericolosa triangolazione tra Bitto e Partemi, con quest’ultimo che mette la palla a rimorchio per Portuondo, chiuso al momento della conclusione da un difensore biancoazzurro. Sul calcio d'angolo che ne nasce questa volta fa gli straordinari il portiere dell'Entella Peripimeno che respinge la zampata di Cavallo da distanza ravvicinata.
Poco dopo Gallo conquista palla su un pasticcio commesso al limite dell'area da Shkira, ma la conclusione del capitano granata è centrale e viene bloccata da Peripimeno. Nel finale, invece, ha una grande occasione la squadra ospite con un bellissimo cambio gioco di prima intenzione di Scamporrino sulla destra a trovare la corsa di Salisci, ma tiro bloccato in due tempi da Edokpayi.

PARTEMI FA BIS, MARTELLINI E LEVIZZARI COMPLETANO L'OPERA

Parte con un rischio in impostazione la Virtus Entella, che riesce in ogni caso a liberarsi del pallone, questo rischio rappresenta però una reazione da parte della squadra di Chiavari che occupa la metà campo del Toro per almeno il primo quarto d'ora della ripresa. Nei primi minuti buon cambio gioco di Pavanello che si libera dalla marcatura e serve sulla corsa Salisci, che non riesce ad arrivare sul pallone. Intorno al 6' invece Ravera va via bene alla difesa del Toro ma non aveva fatto i conti con l'intervento in scivolata da ultimo uomo di Cacucciolo, che impedisce quella che poteva essere il gol del pareggio. Nelle fila della Virtus Entella continua a rendersi minaccioso Salisci, la cui conclusione dalla distanza viene parata da Edokpayi, che poco prima del 20' si ripete bloccando il tiro dal limite di Fabiani, che aveva intercettato un brutto retropassaggio del subentrato granata Martellini.
L'assedio biancoazzurro termina proprio a metà ripresa, ed è proprio a metà ripresa che il Torino riesce a raddoppiare: rilancio di Danieli che taglia in due la difesa dell’Entella, Partemi penetra e apre il piatto destro che s’insacca rasoterra all’angolino.

La partita da qui in poi ha un solo padrone, l'Entella stacca la spina e il Toro è più elettrico che mai e chiude la gara segnando altre tre reti, di cui 2 nel giro di 3'. Il 3-0 dei granata nasce con una palla nello spazio di Danieli, su cui Martellini si gira con una facilità impressionante penetrando in area e trafiggendo da zona laterale il portiere, mentre poco dopo Graci recupera palla e la smista sull’esterno su Partemi, che da zona laterale batte il portiere con un diagonale preciso identico a quello sfoderato da Martellini giusto 3 minuti prima. Allo scadere arriva il 5-0 definitivo, con un contropiede fulmineo portato avanti da Levizzari che chiude il match con un piatto potente e preciso e si regala il 1° gol con la maglia del Toro, gol del 5-0 che arriva in contemporaneo con il triplice fischio, che permette ai Granata di festeggiare 3 punti d'oro in vista del big match a Cesena, contro la capolista.

I I due subentrati Simone Levizzari e Riccardo Martellini lasciano il segno con un gol

IL TABELLINO

TORINO - VIRTUS ENTELLA 5-0

RETI: 10' Bitto (T), 20' st Partemi (T), 25' st Martellini (T), 28' st Partemi (T), 42' st Levizzari (T).

TORINO (3-4-2-1): Edokpay 7.5 (39' st Teyssier sv), Danieli 7.5 (26' st Rey 6), Altieri 7, Graci 7, Cavallo F. 7 (26' st Ricci 6), Cacucciolo 7.5, Bitto 7.5 (17' st Gaido 6.5), Gallo 6.5 (35' st Dassi sv), Catania 6.5 (16' st Martellini 7.5), Portuondo 6.5 (16' st Romanucci 6), Partemi 8 (35' st Levizzari 7). A disp. Graffi. All. Catto 7.5.

VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Peripimeno 6, Trestianu 6 (23' st Nadalin 6), Pollini 6, Scamporrino 7, Pagano 6.5 (15' st Ravecca 6), Sanguinetti 6 (32' st Merkaj sv), Salisci 7 (23' st Cavagnaro 6), Shkira 6.5, Pavanello 6.5 (32' st Casabianca sv), Ravera D. 6 (32' st Camera sv), Fabiani 6 (32' st Fibrini sv). A disp. Burastero, Paffile. All. Paglia 6.

ARBITRO: Calosso di Collegno 6.

ASSISTENTI: Copot di Nichelino e Maiullari di Collegno.

AMMONITI: 12' Danieli (T), 9' st Cavallo F. (T).

LE PAGELLE (in aggiornamento...)

TORINO

Edokpay 7.5 A evitare il gol del pareggio ci pensa proprio lui con un riflesso sulla punizione di Pagano con la mano di richiamo. Si conferma attento sia con i piedi sia su parate apparentemente semplici, blocca tutta la sequenza di tiri che riceve nella prima metà della ripresa e mantiene la rete inviolata. (39' st Teyssier sv)

Danieli 7.5 Motorino con una scorta infinita di benzina in entrambe le fasi. Possente e rapido sull'esterno, pronto a servire i compagni con i propri suggerimenti per vie centrali. Si rende protagonista di due assist prima con un rilancio dalla retrovie che venendo spezzato favorisce Partemi mentre 5' dopo serve un ottimo pallone per vie centrali a Martellini, che poi è bravo a concludere il lavoro con il gol e il gesto tecnico.

26' st Rey 6 Sull'esterno si rende partecipe alla manovra anche se alcuni palloni andavano gestiti meglio.

Altieri 7 Meno partecipe alla causa rispetto al compagno sulla fascia opposta ma comunque in grado di far male con le sue scorribande a rientrare, fa ballare gli avversari quando entra in modalità offensiva.

Graci 7 Una partita sublime e di pregevole fattura sulla mediana a due con Bitto. Rispetto al compagno più difensivo ma dimostra sangue freddo sotto pressione e preciso nelle geometrie, permette alla squadra di chiudere varie triangolazioni che poi permettono ai compagni di creare varie occasioni da gol. Il 4-0 nasce da un suo recupero e dal pallone che poi viene smistato sulla destra per Partemi.

Cavallo F. 7 Attento in fase di possesso in un'inedita difesa a tre, sfiora il gol nel primo tempo con una zampata a pochi passi dalla linea di porta neutralizzata da Peripimeno.

26' st Ricci 6 Il neo arrivato dal Genoa entra dopo il 3-0 e si posiziona come centrale della difesa a 3 e gestisce la gara in un momento dove la Virtus ha praticamente smesso di attaccare.

Cacucciolo 7.5 Partita che non lo vede mai in sofferenza, attento in marcatura e fa le cose per bene in fase d'impostazione, un vero baluardo. Da segnalare un'incredibile intervento da ultimo uomo che nega a Ravera di andare a tù per tù con Edokpayi.

Bitto 7.5 Come evidenziato per il compagno di reparto Graci, anche lui gioca con una facilità assurda tra le linee. La sua ottima tecnica gli permette di tenere la sfera incollata al piede ed eludere così il pressing avversario. Segna il gol che sblocca l'incontro con una punizione toccatagli da capitan Gallo. Le triangolazioni che effettua con Partemi difficilmente vengono neutralizzate dall'Entella.

17' st Gaido 6.5 Tanta corsa al servizio della squadra in un momento in cui la squadra sta soffrendo la Virtus nella propria metà campo, fa alzare la testa alla squadra in un momento difficile.

Gallo 6.5 Tocca il pallone da cui Bitto segna l'1-0 e si rende partecipe in alcune belle diagonali ma non riesce ad essere incisivo come sappiamo. Nel primo tempo si rende protagonista di un'ottima intercettazione ai danni di Shkira ma calcia con troppa fretta dal limite e non riesce a dare l'effetto che desidera al tiro. (35' st Dassi sv)

Catania 6.5 Gioca semplice senza sbagliare appoggi o attacchi in profondità, anche se non sempre vengono premiati. Non riesce a segnare ma dà il suo contributo sacrificandosi spalle alla porta, tenta qualche conclusione ma da distanze un po' proibitive. 

16' st Martellini 7.5 La sua partita inizia con un brutto retropassaggio che viene intercettato al limite dell'area da Fabiani, tiro che poi per sua fortuna termina tra le braccia di Edokpayi. Si riprende con alcune iniziative coraggiose, e poi s'inventa un gol da stropicciarsi gli occhi, palla di Danieli e lui si gira con una facilità impressionante lasciando sul posto il difensore, poi segnare da lì è un gioco da ragazzi per lui.

Portuondo 6.5 Ha l'occasione per sbloccarsi nel primo tempo con un pallone messo a rimorchio da Partemi, ma al momento del tiro il difensore avversario s'immola e devia in corner. Il suo mantra è il 'Dai e vai', viene spesso incontro alla palla per poi farsi trovare tra le linee dai compagni o prende direttamente la palla e s'inventa qualche dribbling in solitaria.

16' st Romanucci 6 Prova a spingere sull'out di sinistra in alcune occasioni facendosi trovare largo sull'esterno ma le sue iniziative vengono neutralizzate dalla difesa dell'Entella.

Partemi 8 Migliore in campo per le due reti e per le occasioni create durante tutto l'arco della gara. Nel primo tempo prova un tiro che esce a lato mentre poco dopo scambia con Bitto sull'out di sinistra e serve un pallone a rimorchio per Portuondo, che viene murato. Nella ripresa il primo gol è di fondamentale importanza, in quanto gol del raddoppio che evidentemente mette sotto terra il morale della Virtus Entella, fino a quel momento padrona del secondo tempo. Nella ripresa si ripete sfruttando il recupero di Graci ed emulando il tiro scoccato da Martellini proprio qualche minuto prima. Con la nuova maglia è  Part-ito fortissimo!

35' st Levizzari 7 Gli bastano 7 minuti per mettersi in mostra con una fuga in solitaria che si conclude con la rete del definitivo 5-0. Bravo a scappare sul filo del fuorigioco e ad insaccare con freddezza con un bel piattone. L'ex Lascaris si è sbloccato!

All. Catto 7.5 Questa squadra sta diventando sempre più a immagine e somiglianza del suo stile di gioco, scambi rapidi al centro del campo e sovrapposizioni dei terzini sono stati i punti di forza che hanno permesso di superare l'avversario. Nei primi minuti della ripresa la squadra ha sofferto, si è ri-compattata e poi con pazienza ha trovato il gol del raddoppio. Da segnalare anche due subentranti in gol. 

VIRTUS ENTELLA (I migliori in campo)

Scamporrino 7 Leader carismatico e tecnico sulla mediana dei chiavaresi. Fa legna ma allo stesso tempo si rende protagonista di alcune belle sventagliate sul lato opposto del campo. Bellissima quella effettuata in chiusura di primo tempo su Salisci, che poi però non sfrutta l'occasione.

Pagano 6.5 Il capitano della Virtus dove non arriva con la tecnica arriva con il carattere e la garra. Mai fuori dalla partita, sia in difesa che a centrocampo, ingaggia il duello con Catania riuscendo a non farlo girare in alcune occasioni. Nel primo tempo va vicinissimo al gol con una punizione da zona laterale che viene deviata solamente dal riflesso con la mano di richiamo di Edokpayi. 

Salisci 7 L'esterno della Virtus è uno dei pochi che riesce a impensierire seriamente la retroguardia del Torino con i suoi movimenti alle spalle dei difensori, sui passaggi di Scamporrino e Pavanello, e i suoi tiri che impegnano ma non troppo Edokpayi.

Pavanello 6.5 Tanto sacrificio spalle alla porta e in pressing sui difensori avversari. Nel secondo tempo effettua un bellissimo movimento incontro alla palla e un filtrante sulla destra per Salisci, che però non giunge sul pallone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter