Cerca

Under 16 Serie C

L'ex Monza si scatena! La Pergo si rialza subito: all'Alcione non basta un golazo da fuori nel finale

Todisco torna subito alla vittoria dopo il ko con la Giana, Tettamanti ancora fermo a zero

Caccavale e Delmiglio

UNDER 16 SERIE C, PERGOLETTESE • Andrea Caccavale e Christian Delmiglio, in gol nella trasferta contro l'Alcione

Terza giornata di campionato. Dopo un inizio complicato, due sconfitte nelle prime due, l'Alcione è chiamato ad una risposta. L'ospite di giornata è la Pergolettese di Todisco, uscita sconfitta dal confronto in casa con la Giana Erminio. Due squadre alla ricerca dei tre punti, fondamentali per entrambi per ragioni diverse. Ad avere la meglio è il tecnico dei gialloblù, che nei primi venti minuti si porta in avanti per 2-0 grazie alle reti di Caccavale e Delmiglio. Nel finale arriva la rete di Todesco ad accorciare le distanze, ma la rimonta non riesce. Al Kennedy termina 2-1 per la Pergolettese. 

PRONTI, PARTENZA, GOL DI CACCAVALE

Dopo due minuti arriva già il primo gol della partita. Ottima l’invenzione di La Masa bravo a innescare Lopane che prova a cercare una conclusione che diventa un assist per Caccavale che arriva da dietro e sblocca la gara. Partenza fortissima che lascia gli Orange di stucco. All’ottavo minuto arriva anche l’occasione del raddoppio. Un calcio d’angolo pericoloso arriva sul secondo palo dove c’è Stanghellini che si inserisce bene ma non riesce a toccare in porta e anzi finisce per infortunarsi sbattendo contro il palo. Todisco corre ai ripari, dentro Palmieri a guidare la difesa. Al 14’ avviene un miracolo di Barini che nell’1v1 riesce a ipnotizzare Delmiglio evitando il 2-0. Cinque minuti dopo da un calcio d’angolo per l’Alcione arriva il contropiede gialloblù con Caccavale che imbuca bene Delmiglio, che nuovamente da solo contro Barini, lo scavalca e deposita in porta il gol del raddoppio. Al 30’ arriva la reazione dell’Alcione. I ragazzi di Tettamanti continuano a crederci a prescindere dal risultato e una bella discesa di Baroni porta ad un pallone forte in mezzo che Sgrò riesce a controllare e poi calciare concludendo però alto. Finisce 2-0 la prima frazione, con una Pergolettese decisamente più in partita.

REAZIONE TARDIVA

Nella ripresa Tettamanti opta per due cambi, entrano Sangalli e Langè e sembra voler cambiare qualcosa anche a livello di tattica, mettendo quest'ultimo dietro le due punte. L'Alcione entra con un altro piglio e cerca il goal con più costanza, arrivando alla conclusione con Sangalli. Gli Orange continuano ad attaccare cercando il goal che potrebbe riaprire la gara. Al settimo minuto c’è una punizione di cui si occupaancora Sangalli: un buon pallone che arriva nel mezzo dell’area cercando Sgrò che però non riesce ad arrivare sul pallone e a colpire e indirizzare verso la porta. Entrambi gli allenatori cercano di cambiare la partita con i cambi dalla panchina. In campo però si vede un Alcione che fa fatica a creare azioni pericolose, con difficoltà anche nel palleggio. L'impressione è che la differenza stia nell'organizzazione della Pergolettese, consapevole del tipo di partita che deve fare. Todisco passa ad un 3-5-2 più difensivo, in modo tale da proteggere il vantaggio di due a zero. L'Alcione ci prova con più insistenza concedendo così alla Pergolettese di sfruttare gli spazi che gli Orange concedono in contropiede. È così che i gialloblù sfiorano il 3-0 con Colombo e Delmiglio che dialogano e il primo va a calciare, con la conclusione che viene bloccata prontamente da Barini. Nel finale l’Alcione riesce a riaprire la partita grazie alla conclusione della distanza di Todesco che si libera del proprio marcatore e calcia trovando un bellissimo gol da fuori: 1-2. La lavagnetta segnala cinque minuti di recupero in cui i padroni di casa tentano l'assalto alla ricerca del gol del pari. Un assalto confuso che viene ben contenuto però dalla Pergolettese di Todisco che si chiude e al triplice fischio può festeggiare la vittoria. 

IL TABELLINO 

ALCIONE-PERGOLETTESE 1-2

RETI (0-2, 1-2): 2' Caccavale (P), 19' Delmiglio (P), 39' st Todesco (A).
ALCIONE (4-3-1-2): Barini 7, Giampaolo 6, Monti 6, Rega 6 (1' st Sangalli 6.5), Iaquinta 6.5, Radaelli 6, Rende 6 (28' st Zini sv), Montesano 6.5, Volpi 7, Sgrò 6.5 (26' st Todesco 7), Baroni 6.5 (1' st Langè 6). A disp. Righini, Romano. All. Tettamanti 6.5.
PERGOLETTESE (3-4-2-1): Sauro 7, Recanati 6.5 (33' st Brocca sv), Mariani A. 7 (33' st Marani sv), La Masa 7 (14' st Casaluci sv), Stanghellini sv (12' Palmieri 7), Lopane 7.5, Galiandro 6.5 (33' st Conti sv), Caccavale 8 (18' st Cordini sv), Sempio 6.5 (14' st Colombo 6.5), Scolamacchia 6.5 (14' st Rubini sv), Delmiglio 7.5. A disp. Berti. All. Todisco 7.
ARBITRO: Tosi di Busto Arsizio 7.
ASSISTENTI: Benevento di Busto Arsizio e Solfanelli di Milano.
AMMONITI: Sangalli (A), Palmieri (P).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter