Cerca

Under 16 Serie C

È questo il vero Alcione? Il bomber ed un gol clamoroso del terzino regalano la prima vittoria

Tettamanti trova i primi punti della sua esperienza all'Alcione proprio contro il Renate, la sua ex squadra

monti e volpi

Under 16 Serie C, Alcione • Monti e Volpi, i due che hanno deciso la sfida contro il Renate che è valsa la prima vittoria stagionale

È un avvio di stagione da dimenticare quello di Renate e Alcione. Un solo punto, quello guadagnato dai nerazzurri nel pareggio per 1-1 contro il Bra. Gli Orange hanno cambiato e il nuovo mister Tettamanti è proprio l’ex dei nerazzurri. Oggi nella quarta giornata di Under 16 serie C si incontrano nuovamente, con i vice campioni d’Italia che sono ora guidati da Antonuccio. Entrambi alla ricerca della prima vittoria stagionale. Si prospetta quindi una partita dove le due squadre giocheranno tutto per ottenere ciò che finora non sono riusciti a guadagnare: la vittoria. Nell’ultimo scontro l’Alcione era in casa contro la Pergolettese dove ha perso 2-1 in una partita che nel finale è riuscita a riaprire ma non a riacciuffare. Il Renate invece è caduto in casa contro l’Albinoleffe per 1-0, sconfitta per entrambi e bisogno di rialzarsi che chiama urgente, c’è bisogno di rispondere. 

UN GOL DA CINETECA!

I primi minuti di gioco sono fin da subito una battaglia. Non c'è dominio è un continuo susseguirsi di azioni da una parte e dall'altra. La più bella è senza dubbio la conclusione di Simonini che da fuori area riceve e calcia verso la porta, trovando una traiettoria che scende all'ultimo, costringendo Barini ad una grandissima parata. A sbloccare la gara sono i padroni di casa. Al 20' un buon pressing dell'Alcione partito da Volpi e compiuto da Todesco, bravo poi a servire di nuovo Volpi, porta alla conclusione del numero 9 che trova l'1-0. Barbiero battuto, il bomber si è sbloccato. La fame e l'aggressività che voleva vedere Tettamanti, che è riuscita a portare al gol del vantaggio. Guai a pensare che sia finita però. La testa che mettono i ragazzi dell'Alcione fa capire che forse qualcosa è cambiato. A ridosso della fine del primo tempo arriva infatti quello che è probabilmente il gol della domenica. Il pallone finisce tra i piedi di Monti che dalla trequarti prova la conclusione verso la porta, cogliendo Barbiero di sorpresa e trovando un gol clamoroso che vale il 2-0 per gli Orange. I compagni dicono che voleva crossare, probabilmente è così, ma la bellezza del gesto rimane. Prima frazione che si tinge a tinte arancioni. Il Renate ha giocato, ha cercato il gol ma è mancata forse la convinzione che si è vista invece nei ragazzi di Tettamanti.

PAURA NEL FINALE

Nella ripresa Antonuccio decide di pescare subito dalla panchina. Lascia il campo Ottoboni per Iteku, l'attaccante ex Inter, oltre a Galbiati al posto di Lenta. Alle Pantere serve una reazione, l'Alcione si trova invece per la prima volta a dover gestire il vantaggio in stagione. Al 13' arrivano altri due cambi tra le fila nerazzurre. Dentro Arena e Bianchi per Vella e Mazza. I primi minuti del secondo tempo sono ovviamente caratterizzati dall'insistenza del Renate nel cercare il gol che può riaprire la partita. Non demorde però l'Alcione che cerca di sfruttare gli spazi concessi in contropiede ad esempio. Al 20' qualcosa trema. Non sono i tifosi sugli spalti, ma la traversa di protetta da Barini. Punizione conquistata dal Renate, di cui si occupa Barbieri. Il numero 8 calcia bene, tanto che il pallone colpisce appunto il legno, dopo la fondamentale deviazione dell'estremo difensore, bravo a rialzarsi subito sul secondo tentativo nerazzurro. Arriva anche il primo cambio per Tettamanti che mette D'Antuono al posto di Todesco. L'Alcione si difende con unghie e denti, sa quanto sarebbe importante una vittoria e quanto pericoloso sarebbe invece subire gol. Al 25' Simonini lascia spazio a Genghini per i nerazzurri, mentre per gli Orange Sgrò prende il posto di Rende. Al 30' ciò che voleva evitare Tettamanti succede. Il Renate riapre la gara grazie a Barbiero che riceve un bel pallone de dietro calcia potente e rasoterra mirando all'angolo più lontano e batte Barini: 2-1. Il gol dà carica al Renate che pochi minuti dopo conquista un calcio di punizione pericoloso con Zeyad. Sul punto di battuta c'è ancora Barbieri che qusta volta cerca il destro a giro, con il pallone che termina alla destra del palo. L'Alcione si fa sentire di nuovo in avanti con i diagonale di Sgrò che non impensierisce però Barbiero. È ancora lui questa volta con il mancino qualche minuto dopo con Barbiero che non riesce a bloccarla al primo tentativo e il pallone passa piano sulla linea di porta. Si rimane sul 2-1 con gli ultimi minuti che tengono tutti con il fiato sospeso, me compreso. L'Alcione chiude addirttura in dieci a causa dell'infortunio di D'Antuono, ma nemmeno l'inferiorità numerica toglie la prima vittoria del nuovo Alcione di Tettamanti. Si parte da qui.

IL TABELLINO 

ALCIONE-RENATE 2-1

RETI (2-0, 2-1): 23' Volpi (A), 38' Monti (A), 30' st Barbieri (R).

ALCIONE (4-3-2-1): Barini 7, Giampaolo 6.5, Monti 7, Sangalli 7 (36' st Rega sv), Radaelli 6.5, Caruso 7 (36' st Romano sv), Rende 6.5 (26' st Sgrò 6.5), Montesano 6.5, Volpi 7.5 (36' st Zini sv), Langè 7, Todesco 7 (21' st D'Antuono sv). A disp. Righini, Iaquinta, Velepic. All. Tettamanti 7.
RENATE (4-3-1-2): Barbiero 6, Vella 7 (14' st Arena 6.5), Regina 7, Simonini 7 (25' st Genghini sv), Pozzato 6.5, Vitali 7, Mahmoud 7, Barbieri 7.5, Lentini 6 (1' st Galbiati 6.5), Ottoboni 6 (1' Iteku 7), Mazza 6.5 (14' st Bianchi sv). A disp. Intini, Ruse, Gallio, Rossitto. All. Antonuccio 6.5.
ARBITRO: Agazzi di Milano 6.
ASSISTENTI: Assab di Como e Bloise di Milano.
AMMONITI: Barini (A), Giampaolo (A), Rende (A), Barbieri (R), Iteku (R).

LE PAGELLE

ALCIONE

Barini 7 Solita prestazione sicura in porta. Tiene i suoi in partita con grandi interventi come la parata nel primo tempo. Il gol è una conclusione precisissima, di quelle impossibili da parare.
Giampaolo 6.5 Lotta dietro dando tutto se stesso, non mollando mai. Può provare a spingersi un po' più avanti per aiutare la spinta dei suoi.
Monti 7 Trova il gol della domenica, sarà un cross, sarà un tiro, ma chi se ne frega è qualcosa di bellissimo che ricorderà sempre. Viva i gol così.
Sangalli 7 Buona prestazione in mediana, lotta e detta bene i tempi dei suoi nel primo tempo. Nella ripresa i suoi si abbassano e la prestazione diventa più di sacrificio. (36' st Rega sv)
Radaelli 6.5 Sfrutta i suoi centimetri per vincere i contrasti aerei, allontanando diversi pericoli creati dagli avversari.
Caruso 7 Ringhia su ogni pallone, grande prestazione in difesa dove non fa passare quasi nulla, nonostante la grande qualità dell'attacco avversaria. (36' st Romano sv)
Rende 6.5 Lotta nel primo tempo, in una sfida a centrocampo che è bella complicata.
26' st Sgrò 6.5 Entra col piglio giusto e ha due belle occasioni per chiudere la gara, senza trovare però fortuna.
Montesano 6.5 Come Rende, a centrocampo è dura, cerca di far uscire i suoi dal pressing degli avversari con la sua qualità.
Volpi 7.5 Ha i movimenti da punta vera, lavora benissimo spalle alla porta ed è fondamentale per far salire i suoi. Lo trovi al 60' in difesa ad aiutare la squadra ad ottenere la prima vittoria stagionale. Si sblocca e per un attaccante è sempre importantissimo. Il suo tifoso numero uno se lo gode da sotto la tribuna, tra una castagna e un consiglio sempre pronto. (36' st Zini sv)
Langè 7 Qualità a servizio della squadra. Rimane in campo tutta la gara per cercare l'imbucata vincente per i nuovi entrati in modo tale da chiudere la gara. Non arriva ma la sua prestazione è comunque di livello.
Todesco 7 Il primo gol nasce dal pressing coordinato suo e di Volpi, si porta a casa l'assist del gol che sblocca la gara. Esce dal campo dopo aver dato tutto. (21' st D'Antuono sv)
All. Tettamanti 7 Trova la prima vittoria con la sua nuova squadra proprio contro la sua ex squadra. Il destino a volte gioca questi scherzi, ma da questi tre punti l'Alcione riparte.

RENATE

Barbiero 6 Ha delle responsabilità sul primo gol, il secondo è abbastanza inaspettato. Non un pomeriggio facile.
Vella 7 Grande spinta sulla fascia, è un treno crea superiorità e partecipa attivamente alla fase offensiva dei suoi.
14' st Arena 6.5 Entra nella ripresa ed dà una bella spinta ai suoi nel finale per cercare il gol del pari.
Regina 7 Anche la sua prestazione sulla fascia è notevole in fase offensiva, tanta spinta di qualità alla squadra.
Simonini 7 Una sua conclusione nel primo tempo costringe Barini al miracolo, esce dal campo solo dopo averlo percorso tutto. (25' st Genghini sv)
Pozzato 6.5 Collabora con Vitali nel tentativo di arginare le avanzate degli avversari, cresce nella ripresa.
Vitali 7 Prestazione da capitano, non molla di un centimetro ed esce dal campo nervoso, giustamente, come da chi sa che così non va e che serve ritrovare subito la strada giusta.
Mahmoud 7 Dribbling e rapidità che mettono alla prova chiunque dell'Alcione. Zizou palla alla piede è sempre pericoloso.
Barbieri 7.5 Una traversa che probabilmente sta ancora tremando e un gran gol poco dopo. Dei suoi è senza dubbio il migliore.
Lentini 6 Gli arrivano pochi palloni, fatica contro i due centrali avversari, invece in giornata.
1' st Galbiati 6.5 Entra con una bella motivazione cercando di invertire la direzione che aveva preso la gara.
Ottoboni 6 Esce anche lui a fine primo tempo dopo quaranta minuti in cui è stato bene ingabbiato. Il riscatto arriverà presto.
1' Iteku 7 Entra lui e i cross in area tornano ad essere combattuti. Veloce, con dribbling e fisicità. Una bella carta da giocare.
Mazza 6.5 Nel secondo tempo la sua prestazione stava crescendo ma lascia il campo relativamente presto. (14' st Bianchi sv)
All. Antonuccio 6.5 La squadra gioca, manca forse un po' di aggressività vista invece nel primo tempo dell'Alcione. Subisce un gol assurdo, i suoi prendono una traversa incredibile. Non gira, serve una reazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Info

    19 Ottobre 2025 - 00:24

    Mettiamo pf in grassetto i nomi di chi e’ stato piu bravo , in base ai voti piu alti oppure non mettiamo nessuno . Grazie

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter