Primavera 4
18 Ottobre 2025
Primavera 4, Ravenna • Berardi, Girelli e Leoni, i migliori in campo.
Quinta giornata di campionato che mette di fronte la Giana Erminio e il Ravenna: i padroni di casa arrivano dal successo interno per 4-2 contro la Sambenedettese e guidano la classifica con 10 punti. Gli ospiti, reduci dal roboante 7-0 contro il San Marino Academy, inseguono al terzo posto, distanti soltanto due lunghezze. Le premesse sono quindi quelle di una sfida ad alta intensità tra due squadre in grande forma e con voglia di confermarsi ai vertici del girone.
La partita parte con grande intensità: entrambe le squadre vogliono imporre il proprio ritmo e non si risparmiano nei contrasti. La prima occasione è per la Giana, che sfiora il vantaggio su corner con il colpo di testa di Beniamini, terminato di poco a lato. Poco dopo i padroni di casa passano: cross perfetto di Bonifacio dalla destra e incornata vincente di Cirasella per l’1-0.
Il Ravenna reagisce immediatamente e al 18’ trova il pareggio su calcio di rigore, procurato e trasformato con freddezza da Berardi. Dopo l’1-1 la partita vive una fase più tattica, con qualche errore in costruzione da entrambe le parti. Ma proprio nel finale di tempo gli ospiti colpiscono ancora: grande progressione di Andreoni sulla fascia, cross arretrato e destro incrociato di Leoni che vale l’1-2 con cui si chiude la prima frazione.
Nella ripresa la Giana prova subito a spingere alla ricerca del pareggio, ma trova sulla sua strada un super Azzolari. Il portiere biancazzurro si oppone prima a un tiro secco di Berardi e poi compie un altro intervento decisivo sulla punizione di Leoni, deviata da Girelli.
A metà tempo il Ravenna ha l’occasione per allungare: Castellacci, appena entrato, viene atterrato in area da Buzzerio. L’arbitro concede il rigore, ma Azzolari para anche questo, confermandosi protagonista assoluto. Nella concitazione successiva il portiere della Giana protesta in modo eccessivo verso il direttore di gara e viene espulso. Con i cambi terminati, i padroni di casa mandano in porta il difensore Saccone, che si disimpegna con coraggio.
Pochi minuti dopo, però, da uno schema su calcio d’angolo, Girelli si inserisce con tempismo perfetto e firma l’1-3 che chiude la partita. Il Ravenna gestisce bene fino al triplice fischio e porta a casa tre punti pesanti.
GIANA ERMINIO-RAVENNA 1-3
RETI (1-0, 1-3): 8' Cirasella (G), 19' rig. Berardi (R), 45' Leoni (R), 32' st Girelli (R).
GIANA ERMINIO (4-3-3): Azzolari 7, Bonifacio 7 (16' st Lucherini 6), Zizza 6.5, Assanelli 6 (26' st Buzzerio 6), Saccone 6.5, Beniamini 6 (26' st Mapelli sv), Zanaboni 6 (8' st Andreoni 6), Luly Tommaselli 6.5 (26' st Ferrario sv), Albertoli 6.5, Iacovello 6.5, Cirasella 8. A disp. Rossoni, Dorascenzi, Riboldi, Sinatra, Bassi, Rossi. All. Garzione 6.5.
RAVENNA (3-4-3): Gardini 6.5, Zakaria 6, Tesselli 6.5, Sermenghi 6, Girelli 8 (38' st Correnti sv), Raccagni 6 (1' st Arlotti 7), Andreoni 7.5, Leoni 8, Raimondo 6.5 (16' st Castellacci 6), Berardi 8 (26' st Ruffino sv), Teleku 6 (16' st Godio 6). A disp. Morigi, Alpi, Argelli, Villa, Alberizia, Ortelli, Sabbadini. All. Vernacchio 7.
ARBITRO: Bozzoni di Cinisello Balsamo 6.5.
ASSISTENTI: Pozzi di Varese e Morandi R.Y. di Busto Arsizio.
ESPULSI: Azzolari (G).
AMMONITI: Azzolari (G), Saccone (G), Sermenghi (R), Berardi (R).
GIANA ERMINIO
Azzolari 7 Tra i migliori dei suoi in campo, 2 grandi miracoli, para il rigore e sicurezza dietro. Sui gol subiti può poco.
Bonifacio 7 Ottimo cross per l’1-0 di Cirasella. Si spinge molto in avanti sulla fascia e dietro è molto attento. Commette un ingenuità con l’espulsione.
16’ st Lucherini 6 Subentra e tiene bene dietro in difesa.
Zizza 6.5 Attendo e diligente dietro, poche sbavature e buona conduzione palla al piede.
Assanelli 6 Regista della squadra. Sbaglia pochissimi passaggi ed a volte arriva anche al limite dell’aree dove tira senza impensierire però la porta avversaria.
16’ st Buzzerio 6 Provoca il rigore poi parato da Azzolari, non riesce comunque ad incidere come vorrebbe.
Saccone 6.5 Solido e attento, bravo negli anticipi secchi. Subentra da portiere e non sfigura per niente, anzi compie alcune belle parate.
Beniamini 6 Soffre un po’ ma nel complesso si dimostra molto affidabile e solido difensivamente. 26’ st Mapelli sv
Zanaboni 6 Tanta corsa e proposizione a volte sulla fascia, creando qualche pericolo alla difesa avversaria.
8’ st Andreoni 6 Non incide come vorrebbe e viene poco cercato dai compagni.
Luly Tommaselli 6.5 Recupera alcuni palloni importanti e corre tantissimo anche in avanti. 26’ st Ferrario sv
Albertoli 6.5 Fa un ottimo lavoro sporco per la squadra e gioca bene insieme ai suoi compagni di reparto.
Iacovello 6.5 Ripulisce tante azioni e corre tantissimo sia in avanti che dietro per dare una mano.
Cirasella 8 Bello il suo gol e bravo a non dare punti di riferimento in partita insieme a Iacovello ed Albertoli: palla al piede è molto bravo.
All. Garzione 6.5 Approccio positivo e buon primo tempo. La squadra gioca con intensità e non si arrende neanche in inferiorità numerica. Buon lavoro nel mantenere compattezza e spirito.

RAVENNA
Gardini 6.5 Si dimostra bravo in qualche occasione, sul gol subito può poco.
Karim 6 Soffre un pò con Cirasella ma lo contiene con quel che può.
Tesselli 6.5 Bravo e attento difensivamente e anche in avanti dove si propone spesso in sovrapposizione.
Sermenghi 6 Metronomo della squadra, gestisce bene i ritmi di gioco.
Girelli 8 Attento sulle palle alte si dimostra sicuro. Difficile da superare. Segna un gol da attaccante puro. 38’ st Correnti sv
Raccagni 6 Incursore e bravo difensivamente.
1’ st Arlotti 7 Entra molto ispirato creando qualche pericolo alla difesa avversaria.
Andreoni 7.5 Ispiratissimo, a tratti imprendibile sulla fascia destra.
Leoni 8 Corre tantissimo e si dà da fare molto per la squadra anche e soprattutto in avanti dove è protagonista del gol dell’1-2.
Raimondo 6.5 Il lavoro che fa per la squadra tenendo la palla è ottimale. Ha però poche occasioni nitide da poter sfruttare.
16’ st Castellacci 6 Entra bene, si guadagna il rigore ma lo sbaglia.
Berardi 8 Lega benissimo il gioco della squadra e dal dischetto è freddissimo. 26’ st Ruffino sv
Teleku 6 Tanta corsa la sua in avanti ma anche dietro dove aiuta tantissimo.
16’ st Godio 6 Tanta corsa per aiutare i suoi dietro, in avanti tiene bene la palla.
All. Vernacchio 7 Squadra organizzata e concreta, che reagisce subito allo svantaggio e sa sfruttare gli episodi. Gestione attenta nella ripresa e prova di maturità.

Bozzoni di Cinisello 6 Gara difficile da gestire con qualche errore di valutazione di troppo.