Under 17 Serie C
19 Ottobre 2025
UNDER 17 SERIE C, RENATE • Daniel Kyeremateng, entra dalla panchina e realizza una doppietta assurda
Una partita da batticuore, di quelle che resteranno nella memoria dei tifosi. Il Renate di Cristiano Giovanni compie un’autentica impresa, rimontando lo 0-2 del primo tempo, arrivato da due penalty a sfavore, e vincendo 3-2 all’ultimo secondo dopo una prima frazione da incubo. Vittoria che lascia le Pantere al secondo posto assieme all'Albinoleffe, a meno uno dal Lecco primo.
L’inizio è tutto in salita per i nerazzurri: nel primo tempo la squadra fatica a entrare in partita, soffre e va sotto di due reti, entrambe arrivate da calcio di rigore. Il primo penalty arriva dopo appena cinque minuti di gioco: su un cross innocuo, Signore salta di testa per impattare il pallone che secondo il direttore di gara però gli sbatte sulla mano. Dal dischetto va Chieregato che non sbaglia e fa 1-0. Alla mezz'ora ci risiamo: altro rigore per il Novara. Largo in questo caso il braccio di Campanella. Questa volta dagli 11 metri va Possagno, che come Chieregato batte Perego e realizza la rete del 2-0. Primo tempo in cui i nerazzurri non riescono a fare la propria partita. Ma non è certo finita qua.
Ma la ripresa è tutta un’altra storia. Il tecnico cambia quattro uomini all’intervallo e ridisegna la squadra. Il Renate attacca con insistenza ma solo al 28' arriva la scintilla. Coderoni, che chiude un bell’uno-due in area e deposita sul secondo palo per il 2-1 che riapre il match. Nemmeno dieci minuti dopo la situazione si complica ulteriormente perché arriva l'espulsione per Perego, estremo difensore dei nerazzurri. Dentro Sartor, ma il Renate è ancora sotto. Nell'ultimo minuto di tempo regolamentare, al 46', da una mischia in area è Kyeremateng il più veloce di tutti ad arrivare sul pallone. Trova un varco e insacca il gol del 2-2. Cristiano torna al 3-4-2, il pareggio lo ha ottenuto ma non ha certo intenzione di accontentarsi. Il finale è da film: al 52’, sull’ultima azione, Kyeremateng parte in slalom, salta due avversari e fa partire un sinistro meraviglioso che si infila all’incrocio dei pali. È il gol del 3-2 e della rimonta perfetta.Triplice fischio che arriva qualche istante dopo, urlo liberatorio e abbraccio collettivo. Dopo due anni di sconfitte a Novara, Cristiano Giovanni può finalmente esultare. Un successo pesantissimo, arrivato con grinta, cambi azzeccati e tanto spirito di squadra. Questo Renate non muore mai.
NOVARA-RENATE 2-3
RETI (2-0, 2-3): 5' rig. Chieregato (N), 31' rig. Possagno (N), 28' st Coderoni (R), 47' st Kyeremateng (R), 52' st Kyeremateng (R).
NOVARA (3-5-2): Delpiano 6.5, Ferretti 6.5, Campanha 7, Ragno 6.5, Pellati 6.5, Lascaro 6.5, Jushi 7, Cordero 6.5 (14' st Bodnariuk 6), Chieregato 7 (17' st Aliano 6), Possagno 7, Bompan 6 (1' st Liguori 6.5). A disp. Pizzulli, Amici, Freguglia, Axerio, Trapani, Scibetta. All. Viola 6.
RENATE (4-3-3): Perego 6, Campanella 6 (1' st Kyeremateng 8.5), Colombo 6 (1' st Audor 6.5), Grandi 6 (1' st Farina 7.5), Signore 6.5, Villa 6.5 (35' st Sartor sv), Jouni 7 (39' st Maimone sv), Mauri 7, Verderio 6.5 (20' st Coderoni 8), Sidki 6 (1' st Tortora 7), Bonacina 6.5. A disp. Lari, Jovanovic. All. Cristiano 7.5.
ARBITRO: Miletto di Bra 6.
ESPULSI: 35' st Perego (R).