Cerca

Under 15 A-B

Inter, finalmente sei tornata a splendere: due gol perfetti, difesa impenetrabile e terzo successo!

Parisi e Giovannoni fanno contento Solivellas: il Mantova non riesce a contrastare la forza dei nerazzurri

Giovannoni e Parisi

INTER-MANTOVA UNDER 15 • Giovannoni e Parisi, entrambi in gol nella sfida contro i giovani mantovani

Un inizio complicato, quasi inaspettato. Una stabilità che, anche se presto per dirlo, sembrerebbe ritrovata. Grigioni davanti alla difesa imposta il gioco alla perfezione, Parisi sulla sinistra spinge come un cavallo pazzo e Giovannoni in avanti finalizza. Il Mantova regge e non si scompone mai, l'Inter dei classe 2011 ritrova il sorriso, il secondo di fila dopo quello di settimana scorsa contro la Cremonese. Giovannoni su cross in scivolata di Parisi, poi quest'ultimo su assist di Torre sugli sviluppi di un corner. I nerazzurri sono tornati a fare quello che sanno fare meglio: vincere. A Interello la partita termina con un secco 2-0.

IL FALCO GIOVANNONI

Bastano solo pochi minuti per constatare che l’Inter di Solivellas, rispetto alle primissime giornate, abbia trovato una forma. In difesa c’era poco da sistemare, in avanti Grigioni da playmaker riesce ad esprimersi al massimo, Tedesco da mezzala gioca nettamente meglio e Rigamonti dall’inizio garantisce qualità e gioco verticale. Ancora più avanti, oltre a Giovannoni, che già era diventato in pochi minuti una certezza, ci sono Sanogo (che torna a fare l’ala, dove può sprigionare la sua velocità) e Broinas Tudor (che in alto a sinistra sembra un altro giocatore). Il tutto nel solito 4-3-3 di Solivellas, che dopo tanto lavoro potrebbe aver trovato i ruoli giusti per i propri interpreti. Il Mantova di Beschi si presenta a Interello con il 4-4-2, con Bottardi e Ferri come punti di riferimento offensivo, in assenza di bomber Del Bon.

Si inizia subito forte, con Broinas che scende palla al piede verso l’area mantovana e, dopo appena 55 secondi, fa il filo al palo. Poi si affacciano anche gli ospiti, con Bonatti che conclude verso la porta di Gualdi dopo un cross in mezzo di Bottardi. Per la prima vera occasione bisogna attendere qualche minuto in più, con l’Inter che reclama un gol a gran voce, con l’assistente che non lo convalida. Partiamo dal principio. Sanogo recupera palla, serve Giovannoni che imbuca perfettamente Broinas: quest’ultimo conclude in porta e colpisce il palo interno, con la palla che scorre sulla linea. Coghi in tuffo salva tutto, per il guardalinee il pallone non è entrato completamente in porta. E allora a rimediare ci deve pensare il bomber ligure: Filippo Giovannoni. Dopo una scivolata clamorosa di Mazza, che chiude tutte le porte agli attaccanti biancorossi ma poi è costretto ad uscire per infortunio, ecco il gol che sblocca la gara. Tutto nasce da una verticale deliziosa di Rigamonti per Parisi, che in scivolata riesce a mettere il pallone in mezzo: Giovannoni come un falco si fionda sul pallone e fa 1-0 (25’). E a qualche minuto dalla fine del primo tempo una staccata di testa dello stesso Giovannoni su bel cross di Tedesco impegna Coghi, che però para.

PARISI CHIUDE I GIOCHI

Pochi istanti dall’inizio della ripresa, davvero pochi, e già i nerazzurri si rendono pericolosi: Sanogo sulla destra brucia il terreno e conclude in porta, bravissimo l’ex Roverbellese Coghi a tenere a galla i suoi con l’ennesima grande parata. Poi però, dopo un lungo periodo di stallo fatto di molti errori in mezzo al campo ambo i lati, la partita si chiude. “Yoyo” Pititto subentra a Broinas sulla sinistra e dopo pochi minuti si incarica della battuta di un corner: il pallone in mezzo è preciso per Torre, che serve l’assist perfetto a Parisi. Il giovane terzino sinistro nerazzurro, tra le altre cose convocato con l’Italia U15 insieme a Grigioni, Mazza e Spanò, da due passi deve solo appoggiare la palla in rete: è 2-0, la gara si fa in discesa (21’). Tanti spunti su cui riflettere, tanti giocatori sistemati diversamente dal solito e un equilibrio apparente, con la seconda vittoria consecutiva dopo quella di settimana scorsa ampia (5-0) contro la Cremonese. Un altro dato interessante? Zero gol subiti, sette fatti. Numeri da grande (finalmente), con una difesa che si dimostra ancora la migliore del campionato (per i numeri). E ora che anche l’attacco e il centrocampo girano bisognerà fare attenzione a questa Inter…

IL TABELLINO

INTER-MANTOVA 2-0
RETI:
25’ Giovannoni (I), 21’ st Parisi (I).
INTER (4-3-3): Gualdi 6.5, Ottaviani 7 (30' st Livella sv), Parisi 8, Grigioni 7, Pietraru 6.5, Mazza 7 (20' Torre 6.5), Sanogo 6 (18' st Pititto 6.5), Tedesco 6.5 (7' st Barattieri 6.5), Giovannoni 7.5, Rigamonti 7, Broinas Tudor 6.5 (18' st Zoumbare 6). A disp. Beretta. All. Solivellas 7.5.
MANTOVA (4-4-2): Coghi 7, Daini 6, Podja 6, Boggian 6.5, Pali 6, Zoto 7 (32' st Musto sv), Bonatti 6.5 (22' st Troiano 6), Grigoli 6.5 (29' st Flueraru sv), Ferri 6 (22' st Boni 6.5), Bottardi 7, Bignardi 6 (29' st Grande sv). A disp. Bellintani, Pavesi, Paganini, Muzzini. All. Beschi 6.5.
ARBITRO: Corna di Bergamo 7.
ASSISTENTI: Cellamare di Bergamo e Mondini di Busto Arsizio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter