Under 15 A-B
19 Ottobre 2025
INTER-MANTOVA UNDER 15 • Giovannoni e Parisi, entrambi in gol nella sfida contro i giovani mantovani
Un inizio complicato, quasi inaspettato. Una stabilità che, anche se presto per dirlo, sembrerebbe ritrovata. Grigioni davanti alla difesa imposta il gioco alla perfezione, Parisi sulla sinistra spinge come un cavallo pazzo e Giovannoni in avanti finalizza. Il Mantova regge e non si scompone mai, l'Inter dei classe 2011 ritrova il sorriso, il secondo di fila dopo quello di settimana scorsa contro la Cremonese. Giovannoni su cross in scivolata di Parisi, poi quest'ultimo su assist di Torre sugli sviluppi di un corner. I nerazzurri sono tornati a fare quello che sanno fare meglio: vincere. A Interello la partita termina con un secco 2-0.
Bastano solo pochi minuti per constatare che l’Inter, rispetto alle primissime giornate, abbia trovato una forma. In difesa c’era poco da sistemare, in avanti Grigioni da playmaker riesce ad esprimersi al massimo, Tedesco da mezzala gioca nettamente meglio e Rigamonti dall’inizio garantisce qualità e gioco verticale. Ancora più avanti, oltre a Giovannoni, che già era diventato in pochi minuti una certezza, ci sono Sanogo (che torna a fare l’ala, dove può sprigionare la sua velocità) e Broinas Tudor (che in alto a sinistra sembra un altro giocatore). Il tutto nel solito 4-3-3 di Solivellas, che dopo tanto lavoro potrebbe aver trovato i ruoli giusti per i propri interpreti. Il Mantova di Beschi si presenta a Interello con il 4-4-2, con Bottardi e Ferri come punti di riferimento offensivo, in assenza di bomber Del Bon.
Si inizia subito forte, con Broinas che scende palla al piede verso l’area mantovana e, dopo appena 55 secondi, fa il filo al palo. Poi si affacciano anche gli ospiti, con Bonatti che conclude verso la porta di Gualdi dopo un cross in mezzo di Bottardi. Per la prima vera occasione bisogna attendere qualche minuto in più, con l’Inter che reclama un gol a gran voce. Ma partiamo dal principio. Sanogo recupera palla, serve Giovannoni che imbuca perfettamente Broinas: quest’ultimo conclude in porta e colpisce il palo interno, con la palla che scorre sulla linea. Coghi in tuffo salva tutto: per il guardalinee il pallone non è entrato completamente in porta. E allora a rimediare ci deve pensare il bomber ligure: Filippo Giovannoni. Dopo una scivolata clamorosa di Mazza, che chiude tutte le porte agli attaccanti biancorossi ma poi è costretto ad uscire per infortunio, ecco il gol che sblocca la gara. Tutto nasce da una verticale deliziosa di Rigamonti per Parisi, che in scivolata riesce a mettere il pallone in mezzo: Giovannoni come un falco si fionda sul pallone e fa 1-0 (25’). E a qualche minuto dalla fine del primo tempo una staccata di testa dello stesso Giovannoni su bel cross di Tedesco impegna Coghi, che però para.
Pochi istanti dall’inizio della ripresa, davvero pochi, e già i nerazzurri si rendono pericolosi: Sanogo sulla destra brucia il terreno e conclude in porta, bravissimo l’ex Roverbellese Coghi a tenere a galla i suoi con l’ennesima grande parata. Poi però, dopo un lungo periodo di stallo fatto di molti errori in mezzo al campo ambo i lati, la partita si chiude. “Yoyo” Pititto subentra a Broinas sulla sinistra e dopo pochi minuti si incarica della battuta di un corner: il pallone in mezzo è preciso per Torre, che serve l’assist perfetto a Parisi. Il giovane terzino sinistro nerazzurro, tra le altre cose convocato con l’Italia U15 insieme a Grigioni, Mazza e Spanò, da due passi deve solo appoggiare la palla in rete: è 2-0, la gara si fa in discesa (21’). Tanti spunti su cui riflettere, tanti giocatori sistemati diversamente dal solito e un equilibrio apparente, con la seconda vittoria consecutiva dopo quella di settimana scorsa ampia (5-0) contro la Cremonese. Un altro dato interessante? Zero gol subiti, sette fatti. Numeri da grande (finalmente), con una difesa che si dimostra ancora la migliore del campionato (per i numeri). E ora che anche l’attacco e il centrocampo girano bisognerà fare attenzione a questa Inter…
INTER-MANTOVA 2-0
RETI: 25’ Giovannoni (I), 21’ st Parisi (I).
INTER (4-3-3): Gualdi 6.5, Ottaviani 7 (30' st Livella sv), Parisi 8, Grigioni 7, Pietraru 6.5, Mazza 7 (20' Torre 6.5), Sanogo 6 (18' st Pititto 6.5), Tedesco 6.5 (7' st Barattieri 6.5), Giovannoni 7.5, Rigamonti 7, Broinas Tudor 6.5 (18' st Zoumbare 6). A disp. Beretta. All. Solivellas 7.5.
MANTOVA (4-4-2): Coghi 7, Daini 6, Podja 6, Boggian 6.5, Pali 6, Zoto 7 (32' st Musto sv), Bonatti 6.5 (22' st Troiano 6), Grigoli 6.5 (29' st Flueraru sv), Ferri 6 (22' st Boni 6.5), Bottardi 7, Bignardi 6 (29' st Grande sv). A disp. Bellintani, Pavesi, Paganini, Muzzini. All. Beschi 6.5.
ARBITRO: Corna di Bergamo 7.
ASSISTENTI: Cellamare di Bergamo e Mondini di Busto Arsizio
INTER
Gualdi 6.5 Non deve fare chissà quali parate, anzi. Si limita a raccogliere i pochi palloni che arrivano verso la porta che custodisce.
Ottaviani 7 Perde palla? Testa bassa, mette il turbo e rimedia all'errore con scivolate perfette. È il "Diavolo della Tasmania"? Sì, è sempre lui! (30' st Livella sv).
Parisi 8 Solivellas gli chiede più ampiezza e più sgroppate in profondità. Il risultato? Prima l'assist in scivolata per Giovannoni, poi il gol del definitivo 2-0.
Grigioni 7 Mezzala, difensore centrale, mediano. Gli manca forse il portiere e l'attaccante, poi ha fatto tutto. Giocatore che sta crescendo enormemente: davanti alla difesa si esprime al massimo.
Pietraru 6.5 Qualche piccola sbavatura in impostazione e qualche insicurezza generale. Ma il mastino è sempre il mastino: da lì non si passa.
Mazza 7 Venti minuti di grandissima qualità, con interventi difensivi puliti e zero occasioni concesse. Poi si fa male alla gamba ed è costretto ad uscire.
20' Torre 6.5 Si alza dalla panchina in grande fretta, inizialmente entra in campo un po' spaesato, poi trova pure l'assist del 2-0 per Parisi.
Sanogo 6 Un recupero palla ottimo nel primo tempo e la sgasata a inizio ripresa. Un giocatore di talento come lui deve riuscire ad incidere di più. (18' st Pititto 6.5).
Tedesco 6.5 Come mezzala riesce a trovare più autostima. Si muove molto bene tra le linee, è più al centro del gioco e ha meno responsabilità: gioca in modo più sereno. (7' st Barattieri 6.5).
Giovannoni 7.5 Il bomber ligure è una sentenza: quattro gol in cinque presenze da titolare. Anche contro il Mantova timbra il cartellino, facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto.
Rigamonti 7 Tante verticali interessanti, in mezzo al campo dà tanta dinamicità e gioco. È lui il "vero" acquisto di questo inizio di stagione?
Broinas Tudor 6.5 Prova a segnare in tutti i modi, ma deve rassegnarsi, uscendo dal campo sconsolato. Segnali di miglioramento da non sottovalutare: il gol arriverà... (18' st Zoumbare 6).
All. Solivellas 7.5 Sembra aver trovato un po' la quadra, con la squadra che pian piano si sta amalgamando e con i giocatori messi nei ruoli dove riescono a dare il massimo.
MANTOVA
Coghi 7 Prima salva il gol già fatto da Broinas sulla linea, poi l'incornata di Giovannoni e a inizio ripresa pure il tiro di Sanogo: portiere molto interessante, tiene a galla il Mantova con le sue parate.
Daini 6 Si trova due avversari non proprio semplici sulla destra: Parisi fa gol e assist, Broinas è pericoloso e gli va via spesso.
Podja 6 Qualche disattenzione di troppo in fase difensiva. Ma è anche vero che trovarsi davanti Giovannoni non aiuta...
Boggian 6.5 Duro nei contrasti, si applica molto in fase difensiva cercando di bloccare le contraeree dei nerazzurri.
Pali 6 Sanogo gli scappa troppo facilmente un paio di volte. Prova a far ripartire la squadra con velocità ma spesso non riesce.
Zoto 7 Bella presenza in mezzo al campo. L'ex Desenzano garantisce quantità e qualità alla squadra di Beschi. (32' st Musto sv).
Bonatti 6.5 Qualche volta riesce ad andare via ad Ottaviani sulla sinistra e il terzino nerazzurro è costretto a rincorrerlo: dinamico. (22' st Troiano 6).
Grigoli 6.5 L'ex Verona compone un buon duo di centrocampo assieme a Zoto: i due insieme provano a costruire. (29' st Flueraru sv).
Ferri 6 Un po' troppo statico, non riesce a tenere il pallone in alto e scaricare quando necessario, non concludendo mai in porta. Uno come lui può fare ben di più. (22' st Boni 6.5).
Bottardi 7 Senza dubbio il migliore in campo del Mantova. Piccolo, veloce, intraprendente e creativo. Dai suoi piedi partono quasi sempre buone idee.
Bignardi 6 Tra Parisi e Pietraru che lo marcano gli riesce davvero difficile combinare qualcosa in ambito offensivo. (29' st Grande sv).
All. Beschi 6.5 Schiera una squadra che non si sbilancia mai, rimane compatta e rischia anche di riaprire la gara negli ultimi istanti.
ARBITRO
Corna di Bergamo 7 Perfetto in tutto: sul possibile gol di Broinas prende una decisione e la rispetta. Poi è bravo a gestire dentro e fuori dal campo.