Cerca

Under 17 Serie C

Scelta fatta! L'allenatore dei miracoli torna nella squadra con cui sfiorò lo Scudetto

La Pergolettese ha scelto il nome del successore di Moreno Bettinelli: arriva dalla Pro Sesto e dopo due anni ritrova i classe 2009 gialloblù

Lele Russo

Emanuele Russo, per tutti Lele, torna alla Pergolettese: è lui il prossimo allenatore dei classe 2009

Certi amori fanno giri immensi e poi ritornato. Frase poetica nel mondo della musica, frase probabilmente abusata nel mondo del calcio, ma anche la frase più adatta per descrivere la situazione attuale della panchina dell'Under 17 della Pergolettese. Lasciata libera settimana scorsa da Moreno Bettinelli, traghettata domenica dal suo vice Nunzio Vitaloni e ora in procinto di passare nelle mani di Emanuele Russo, per tutti Lele. Russo, che ha appena interrotto il suo rapporto con la Pro Sesto (è stato l'allenatore dell'Under 19 nella passata stagione e all'inizio di questa), riprende in mano quindi i classe 2009 dopo due anni: il suo, infatti, è un ritorno. Anzi, un grande ritorno.

IERI E OGGI

Partiamo da ieri (in senso figurato). Due vittorie in quattro partite e un decimo posto in coabitazione con l'Arezzo che di certo non era ciò che si aspettava a inizio anno il responsabile del Settore Giovanile, Filippo Giuliani. Una situazione degenerata, sportivamente parlando s'intende, dopo il 3-0 col Renate e che è costata la panchina a Moreno Bettinelli. L'ex Sant'Angelo e Fanfulla, dopo una buona stagione con i classe 2008 l'anno scorso, dice quindi addio alla panchina gialloblù dopo appena cinque giornate. Passiamo all'oggi (domenica scorsa, sempre in senso figurato): con l'Arezzo in panchina va il vice di Bettinelli, Nunzio Vitaloni - anche lui però in uscita - con il supporto di Giulio Todisco, allenatore dell'Under 16 che ha conosce bene i 2009 avendoli guidati l'anno scorso fino ai quarti di finale per lo Scudetto persi poi con l'Ascoli. Risultato? Un 3-0 che sa già di rinascita. Le firme? Doppietta di Clerici e gol di Moretti. E il domani?

DOMANI

Il domani porta il nome di Lele Russo, che ha lasciato l'Under 19 della Pro Sesto settimana scorsa e che adesso è pronto a tornare dove tutto era iniziato. E, magari, per completare quel cammino lasciato in sospeso ai tempi dell'Under 15 quando - proprio con i classe 2009 - era arrivato fino alla semifinale Scudetto persa proprio con la Pro Sesto poi Campione d'Italia. Un cerchio che si chiude per il giovane tecnico ex Cimiano, che da vice di Bianchessi al Renate aveva già centrato una semifinale Scudetto nel 2018-2019 (stavolta persa col Bisceglie in Under 16) e che poi in Pergolettese aveva vissuto un triennio di ottimo livello. I primi due anni, dopo lo stop per il covid, allena l'Under 16 per poi passare in Under 17 nella stagione in cui però, a metà campionato viene chiamato a risollevare le sorti dell'Under 15 subentrando a Luca Vaccari (esonerato dopo una pesante sconfitta con la Pro Sesto…) e lasciando poi il posto proprio a Moreno Bettinelli. Per uno strano scherzo del destino, proprio l'allenatore di cui adesso prende il posto. In quella stagione, Russo raccolse la squadra al sesto posto e la portò tra le migliori quattro d'Italia. Oggi - 863 giorni dopo - si parte dal decimo, ma nel calcio… meglio non mettersi limiti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter