Cerca

Serie C

A 24 ore di distanza dal gemello anche per lui è contratto fino al 2029, la prepotente ascesa dell'attaccante

Nella scorsa stagione alcuni mesi in prestito al Torino per il classe 2006 che poco più di 2 anni fa giocava nei Provinciali

PRO VERCELLI SERIE C - ASANE SOW

PRO VERCELLI SERIE C - Asane Sow, attaccante classe 2006, nel campionato in corso 11 presenze e 2 reti

A ventiquattr’ore di distanza dal rinnovo del fratello gemello Ouseynou, anche Asane Sow ha firmato il prolungamento del proprio contratto con la Pro Vercelli fino al 30 giugno 2029. Ecco il comunicato ufficiale diffuso dal club di via Massaua: «La F.C. Pro Vercelli 1892 è lieta di annunciare il rinnovo quadriennale di Asane Sow, attaccante esterno classe 2006, che prolunga il proprio legame con la società fino al 30 giugno 2029. Protagonista nella stagione 2023-2024 con la formazione Primavera, Asane Sow ha contribuito in modo determinante alla vittoria dei Play Off e alla promozione in Primavera 2. Nel corso della stagione 2024/25 ha esordito in prima squadra nella gara contro il Caldiero Terme, prima di trasferirsi a gennaio in prestito al Torino Primavera, con cui ha collezionato 9 presenze, realizzando 2 gol e 1 assist. Rientrato a Vercelli in vista della nuova stagione, Asane Sow è stato da subito inserito al centro del progetto tecnico di Bridge Football Group, a conferma della filosofia del club volta alla crescita e valorizzazione dei giovani talenti formati nel proprio settore giovanile. La società si congratula con Asane Sow per questo importante traguardo e gli augura di proseguire con entusiasmo e determinazione il suo percorso di crescita con la Bianca Casacca».

DALL'UNDER 17 PROVINCIALE ALL'ESORDIO TRA I PROFESSIONISTI
In meno di due anni, la crescita di Asane Sow è stata impressionante. Nella stagione 2022-2023 aveva letteralmente dominato il campionato Provinciale Under 17 di Torino con il Mercadante, chiudendo con 45 gol in 20 partite, mentre il gemello Ouseynou si era fermato a «soli» 43. Numeri da videogame, che avevano attirato l’attenzione di diversi osservatori e reso inevitabile il passaggio al professionismo. Prima di approdare alla Pro Vercelli, i fratelli Sow avevano mosso i primi passi nel settore giovanile del Centrocampo, passando poi da Torinese e Lucento prima dell’esplosione al Mercadante.

LA SCALATA CON LA PRO VERCELLI
Arrivato in bianconero nella stagione 2023-2024, Asane è stato protagonista con la Primavera di Stefano Melchiori, contribuendo alla promozione in Primavera 2. Nella stagione successiva, con Carlos Franca in panchina, ha continuato la sua crescita fino al debutto in Serie C, avvenuto il 15 settembre 2024 nella gara contro il Caldiero Terme (subentrando all’esperto Andrea Schenetti). Durante quella prima parte di stagione, guidata da Paolo Cannavaro prima e poi da Marco Banchini, Sow ha collezionato 11 presenze in campionato (per un totale di 261 minuti) e 3 apparizioni in Primavera 2. A gennaio 2025 è arrivata la chiamata del Torino Primavera, dove ha disputato 9 partite, mettendo a referto 2 gol e 1 assist, prima del ritorno estivo a Vercelli dove è diventato esponente in pianta stabile del tridente d'attacco del tecnico Michele Santoni.

UN TALENTO DA TENERE D'OCCHIO
Capace di giocare sia da esterno offensivo che da trequartista o seconda punta, Asane Sow si distingue per rapidità, visione di gioco e un innato senso del gol. Qualità che lo rendono uno dei profili più promettenti del vivaio bianconero e una pedina su cui la Pro Vercelli ha deciso di puntare con convinzione. Con questo rinnovo, la società piemontese ribadisce la propria strategia: crescere e valorizzare i giovani formati in casa, costruendo intorno a loro il futuro del progetto tecnico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter