Cerca

Coppa Italia Serie C

Gol-partita del difensore già chiamato da Chivu in Serie A, l'Inter dei giovani prosegue la corsa

Il combattutissimo match si risolve solo nel finale: nerazzurri ripresi, poi il gran colpo di testa che decide l'incontro

OSPITALETTO-INTER UNDER 23 COPPA SERIE C - CHRISTOS ALEXIOU

OSPITALETTO-INTER UNDER 23 COPPA SERIE C - Christos Alexiou, difensore classe 2005, nel campionato in corso conta 8 presenze con i nerazzurri

L’Inter Under 23 passa sul campo dell’Ospitaletto Franciacorta e stacca il pass per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C al termine di una partita combattutissima, risolta soltanto all’ultimo respiro. Finisce 1-2 al Gino Corioni: nerazzurri avanti con una pennellata su punizione di David, ripresi all’36’ dal gran destro di Pollio, quindi la zuccata di Alexiou all’89’ che spegne sul nascere l’ombra dei rigori e premia la formazione di Stefano Vecchi. Prossimo ostacolo: il Renate, che mercoledì 29 ha eliminato la Juventus Next Gen ai rigori.

PRIMO TEMPO EQUILIBRATO
L’avvio è di marca nerazzurra. Dopo pochi secondi Agbonifo impegna Raffaelli con un sinistro ravvicinato, poi all’11’ l’esterno torna a pungere dalla sinistra ma trova la chiusura puntuale di Diop. L’Ospitaletto risponde in ripartenza: Torri scappa in campo aperto su lancio di Orlandi e incrocia di poco fuori. La gara si assesta su ritmi più bassi, ma i padroni di casa sfiorano il vantaggio al 24’: accelerazione di Gualandris a destra, palla dentro per Pollio e miracolo in scivolata di Cinquegrano che alza in angolo. L’Inter prova a sbloccarla da palla inattiva, Stante non inquadra la porta di testa su corner di Topalovic, mentre dall’altra parte Tunjov costruisce la giocata personale più pericolosa del primo tempo: ingresso centrale e destro che Cinquegrano respinge sulla linea, tenendo lo 0-0 fino all’intervallo.

RIPRESA SCOPPIETTANTE
La ripresa si apre con la solita vivacità di Agbonifo: al 3’ il suo cross pesca Iddrissou, ma il colpo di testa è troppo debole per sorprendere Raffaelli. Sul fronte opposto Orlandi sfiora il palo con il destro dal limite. È il preludio al vantaggio nerazzurro: al 12’ David disegna una punizione perfetta dal limite, traiettoria imprendibile che si infila all’incrocio e sblocca la serata. Vecchi inserisce forze fresche con Avitabile e Lavelli per Mosconi e Iddrissou per consolidare l’inerzia. L’Ospitaletto, però, non molla: Pavanello, entrato a inizio ripresa, ci prova al 20’ senza fortuna. Mister Quaresmini alza ulteriormente il baricentro con Nahrudnyy e Mazza, passando a un assetto ultra offensivo. L’Inter sceglie di abbassarsi e gestire, ma al 36’ arriva l’1-1: sugli sviluppi di un corner, Pollio controlla al limite e scarica un destro violentissimo che bacia la traversa e supera Melgrati. Nel finale Vecchi si gioca anche la carta Kamate per Berenbruch e l’Inter torna a spingere sulle palle inattive. Al 44’ la giocata che vale il turno: punizione laterale, Alexiou (fresco di convocazione in Serie A con l'Inter di Cristian Chivu) svetta più in alto di tutti e di testa firma il 2-1 che chiude i conti e spegne le speranze bresciane.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
OSPITALETTO-INTER UNDER 23 1-2
RETI: 13' st David (I), 36' st Pollio (O), 44' st Alexiou (I).
OSPITALETTO (4-4-2): Raffaelli, Casali, Diop (27' st Mazza), Possenti (16' st Sina), Sinn, Gualandris (1' st Contessi), Ievoli, Pollio, Tunjov (1' st Pavanello), Orlandi (21' st Nahrudnyy), Torri. A disp. Sonzogni, Bevilacqua, Regazzetti, Messaggi, Gobbi, Panatti, Guarneri, Bertoli. All. Quaresmini.
INTER UNDER 23 (3-5-2): Melgrati, Cinquegrano, Stante, Alexiou, Agbonifo, Berenbruch (39' st Kamate), Fiordilino, Topalovic (30' st Zarate), David, Mosconi (17' st Avitabile), Iddrissou (17' st Lavelli). A disp. Raimondi, Galliera, Cocchi, Maye, Prestia, La Gumina, Cerpelletti, Kaczmarski. All. Vecchi.
ARBITRO: Palmieri di Brindisi.
AMMONITI: Berenbruch (I).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter