Primavera 2
01 Novembre 2025
PRO VERCELLI-MODENA PRIMAVERA 2 - Alle zuccate di Wiafe (a sinistra) e Zidouh (al centro) segue il tris calato da Sarris nel finale.
LA PARTITA
Il Modena batte 3-0 la Pro Vercelli. Nella prima frazione gli ospiti sotto la guida di Paolo Andrea Mandelli cominciano il match in grande spolvero e trovano per due volte la via del gol ancor prima che scocchi il primo quarto d’ora di gioco, mettendo in chiaro fin da subito la volontà di prendere il comando delle operazioni in questo scontro diretto. Nel corso della ripresa i padroni di casa di Davide Montanarelli si fanno sotto e dimostrano coraggio nel portare più effettivi all’attacco della porta avversaria, ma proprio quando sembravano poter accorciare le distanze un episodio imprime la svolta decisiva alla gara e i vercellesi incassano la terza rete, venendo dunque costretti a capitolare di fronte ad un Modena implacabile.
DOPPIA INCORNATA Pronti, via e al 5’ il Modena raccoglie subito i frutti di una partenza bruciante: Arnaboldi cambia gioco con il mancino e pesca Goulart largo sulla sinistra, con quest’ultimo che procede poi ad accentrarsi per poi pennellare verso il secondo palo un traversone preciso che raggiunge sul secondo palo Wiafe liberissimo di staccare di testa e di gonfiare la rete per l’immediato 1-0. La Pro Vercelli, sotto nel punteggio e colpita nel morale, non riesce a scuotersi e incassa anche il raddoppio al 12’ quando Rosin viene tratto in inganno dalla bordata dal limite di Fabbri e finisce per ribattere malamente la sfera verso Zidouh, al quale non resta che appoggiare in porta da distanza ravvicinata con l’incornata del 2-0 gialloblù. La reazione delle Bianche Casacche arriva finalmente al 37’: dopo l’ennesimo arrembaggio ospite, i padroni di casa ribaltano il fronte e si lanciano in contropiede con Pllana che, dopo un controllo a seguire che ne lancia l’attacco alla porta, va al tiro a colpo sicuro salvo trovare l’intervento del tandem Maran-Buonaiuto grazie al quale i canarini rientrano negli spogliatoi sull’invariato doppio vantaggio.
TRIS DA SOTTO MISURA La Pro Vercelli approccia la ripresa con rinnovata brillantezza e al 4’ Pregnolato chiama Maran all’intervento in tuffo per smanacciare in corner un tentativo da centro area da parte del regista vercellese, arrivato a rimorchio a raccogliere il suggerimento di Pllana. Il pallino del gioco si sposta dunque nelle mani dei padroni di casa che spingono con maggiore continuità senza però arrivare a concludere efficacemente, stampandosi spesso contro la muraglia innalzata dalla coppia formata da Buonaiuto ed Heffa. Un tentativo velenosissimo arriva invece al 31’ ad opera di Wiafe, con la potente mezzala ospite che si fa strada sulla destra e all’ingresso in area scaglia una staffilata che solo l’allungo di Rosin può impedire che si trasformi in gol. Sotto di un uomo dopo un’espulsione diretta, le Bianche Casacche soccombono definitivamente al 36’: ben posizionato a centro area, il neoentrato Sarris si getta come un rapace su un cross basso e nella mischia trafigge da pochi passi l’estremo difensore firmando il definitivo 3-0. È dunque il cinico Modena a portare a casa i proverbiali “tre punti che valgono doppio”, battendo nello scontro diretto una Pro Vercelli tradita dagli episodi.
IL TABELLINO
PRO VERCELLI-MODENA 0-3
RETI: 5’ Wiafe (M), 12’ Taha (M), 36’ st Sarris (M).
PRO VERCELLI (3-4-2-1): Rosin 5, Matella 6 (20’ st Canapa 4.5), Ayachi 6 (32’ st Sibona sv.), Thiam 5, Mancino 5.5 (32’ st Picchedda sv.), Crepaldi 6, Caselli 5.5, Pregnolato 6.5, Pllana 6, Reci 5.5 (20’ st Shaker 5.5), Orsi 5 (11‘ st Ierinò 6). A disp.: Breshak, Prella, De Nicolo, Necchio, Spassino, Di Franza, Money. All. Montanarelli 6.
MODENA (4-3-3): Maran 6.5, Ungureanu 6, Egharevba 6 (39’ st Caiazzo sv.), Arnaboldi 6, Buonaiuto 6.5, Heffa 6.5, Bruno 6 (20’ st Molara 6), Wiafe 7, Zidouh 7.5 (29’ st Lo Conte sv.), Goulart 6.5 (20’ st Sarris 6.5), Fabbri 6 (29’ st Carreri sv.). A disp.: Boschetti, Kumi, Korosa, Polenghi, Cervi, Carreri, Mampuya, Colpo. All. Mandelli 7.
ARBITRO: Spinelli di Cuneo 6.
COLLABORATORI: Lufi di Lodi e Camporeale di Lodi.
ESPULSO: 34’ st Canapa (P).
AMMONITI: 5’ st Egharevba (M), 13’ st Goulart (M), 47’ st Caiazzo (M).
LE PAGELLE
PRO VERCELLI
ROSIN: 5 Colpevole sulla seconda rete di giornata, si rifà solo in parte con un intervento notevole nella ripresa.
MATELLA: 6 Impone la propria fisicità per ostacolare le iniziative del tridente.
20’ st Canapa: 4.5 Rimedia un’espulsione diretta che, per quanto dubbia, pregiudica i tentativi di rimonta.
AYACHI: 6 Non desiste mai dal proporsi in sovrapposizione lungo l’out sinistro.
THIAM: 5 Impalpabile sulla mediana.
MANCINO: 6 Tiene botta nel difficile compito di tenere a bada la punta modenese.
CREPALDI: 6 Si incarica della gestione dei palloni in uscita dal pressing ospite.
CASELLI: 5.5 Temporeggia quando si tratta di piazzare la giocata in rifinitura.
PREGNOLATO: 6.5 L’unico ad impegnare l’estremo difensore con una bella conclusione, è il perno di ogni azione delle Bianche Casacche.
PLLANA: 6 Gioca di sponda con tempismo e precisione, un pizzico di esitazione gli impediscono di trovare la gioia personale.
RECI: 5.5 Si muove molto lungo il fronte offensivo senza però trovare la zolla da cui incidere.
20’ st Shaker: 5.5 Ingresso incolore, divorato dagli arcigni centrali gialloblù.
ORSI: 5 Avulso dalla proposta offensiva dei padroni di casa.
11‘ st Ierinò: 6 Si impegna per allargare le maglie dei canarini con i suoi dribbling nello stretto.
All. MONTANARELLI: 6 Dopo un inizio complicato, la buona reazione vista ad inizio ripresa viene spenta sul nascere da due episodi a distanza ravvicinata.
MODENA
MARAN: 6.5 Sventa la bordata del regista vercellese con un tuffo da cineteca.
UNGUREANU: 6 Solido nella fase di copertura e propositivo in avanzamento.
EGHAREVBA: 6 Tende a restare bloccato in linea con i centrali, partecipando al possesso palla.
ARNABOLDI: 6 La prima rete del Modena affonda le radici nella sua notevole visione di gioco.
BUONAIUTO: 6.5 A tratti appare insuperabile quando viene puntato in uno contro uno.
HEFFA GUIYONG: 6.5 Dimostra grande estro nel distribuire la sfera dopo averla scippata agli attaccanti.
BRUNO: 6 Agisce pestando la linea laterale per dare ampiezza alla fase offensiva.
20’ st Molara: 6 Prende parte agli assalti finali.
WIAFE: 7 I suoi inserimenti a rimorchio colgono impreparata la Pro Vercelli e gli consentono di mettere a referto il gol che apre le marcature.
ZIDOUH: 7.5 Si fa sempre trovare al posto giusto al momento giusto, sia in zona gol che a supporto dei compagni nella costruzione della manovra.
GOULART: 6.5 Serve l’assist che apre le marcature con una palombella deliziosa, oltre a seminare il panico sgusciando fra gli avversari.
20’ st Sarris: 6.5 La sua zampata mette la ciliegina sulla torta di una partita pressoché perfetta disputata dall’intero organico.
FABBRI: 6 Ispira il raddoppio con un missile potente e preciso da fuori area.
All. MANDELLI: 7 Tre punti che valgono oro per i canarini, in piena corsa per un posto ai playoff.
ARBITRO
SPINELLI di Cuneo: 6 L’espulsione diretta lascia qualche dubbio.