Under 15 A-B
01 Novembre 2025
CREMONESE-SUDTIROL UNDER 15 • Paternoster e Koni, il primo fa doppietta, il secondo lo assiste (foto fc-sudtirol.com)
A volte basta un singolo istante per cambiare la direzione di un’intera stagione. Dopo un avvio in salita fatto di quattro sconfitte consecutive, il Sudtirol Under 15 ha trovato la forza di rialzarsi, trasformando la delusione in energia. È arrivato prima un pareggio incoraggiante contro il Monza, poi l’exploit più inatteso: la vittoria clamorosa per 2-0 sulla Cremonese, una delle squadre più in forma e sorprendenti di questo inizio campionato. Un doppio segnale che racconta di una squadra viva, orgogliosa e ora consapevole del proprio potenziale.
Tra i protagonisti della rinascita spicca Diego Koni, ormai diventato il simbolo della nuova fase biancorossa. Dopo la doppietta contro il Monza, il fantasista è tornato protagonista anche nella sfida con la Cremonese, servendo l’assist perfetto per Paternoster, autore del gol che ha aperto la gara. L’azione arriva nel finale di primo tempo: Koni lancia in profondità il compagno, che con un pallonetto delizioso supera Ronchi per l’1-0.
Appena due minuti più tardi, il raddoppio: questa volta dal dischetto, con un rigore conquistato da Friedl e trasformato con freddezza. Il match si chiude 0-2 e segna un punto di svolta importante per la squadra allenata da Riffeser, che sembra finalmente aver trovato equilibrio e fiducia.
Con quattro punti nelle ultime due gare, il Sudtirol ha cambiato marcia. Non solo nei risultati, ma soprattutto nell’atteggiamento: maggiore solidità, intensità costante e un’identità di gioco che inizia a prendere forma. Merito di un gruppo che ha saputo reagire con maturità e del lavoro di Riffeser, capace di restituire serenità e organizzazione a una squadra giovane ma ambiziosa.
Le ultime prestazioni, contro avversarie di alto livello come Monza e Cremonese, raccontano di un collettivo in crescita, finalmente consapevole di poter competere alla pari. La sensazione è che questa possa essere soltanto la prima tappa di un percorso in ascesa. La domanda, ora, è inevitabile: dove potrà spingersi questo Sudtirol?
CREMONESE-SUDTIROL 0-2
RETI: 38' Paternoster (S), 40' Paternoster (S).
CREMONESE (4-2-3-1): Ronchi 6, Lazzarini 6.5, Casella 7, Bocchia 6 (7' st Bianchi 6.5), Pasotti 7, Locuoco 6.5, Salvaderi 6 (20' st Fantigrossi 6), Marchetti 6 (7' st Lazzari 6), Chiesa 6.5, Lubrano Lavadera 7, Matrisciano 6.5 (26' st Marchesetti sv). A disp. Plebani, Musa, Trabucchi, Marazzi, Mozzi. All. Lombardini 6.
SUDTIROL (4-3-3): Unterthurner 6.5, Zambon 7, Gafriller 6.5, Sulejmani 6.5, Marchetti 7, Manasiev 6.5 (32' st Demetz sv), Pozzio 7, Zandonai 6.5 (26' st Platzgummer sv), Paternoster 8 (32' st Shuler sv), Koni 7, Friedl 7. A disp. Licata, Brenner Mair, Nana, Petrela, Niedermair, Veronese. All. Riffeser 8.
ARBITRO: Baldanza di Milano 6.5.
ASSISTENTI: Soldati di Crema e Borchielli di Milano.
AMMONITI: Bocchia (C), Marchetti (C), Friedl (S).